Lanciato di recente un corso “sul consumismo e il cambiamento sociale negli anni ’60” come visto attraverso gli episodi della serie AMC.
Un professore della Northwestern University di Chicago pensa evidentemente che Mad Men non solo sia divertente, ma abbia anche un valore educativo.
Michael Allen, professore assistente di storia, ha creato un corso dal titolo “Consumerism and Social Change in Mad Men America 1960-1965”. Sedici matricole sono iscritte al corso, il cui programma comprende anche la visione della prima stagione dello show AMC, secondo il Chicago Sun-Times.
“Mad Men fornisce una buona comprensione di come la gente comune ha partecipato alla storia e prodotto un cambiamento nella politica di quella generazione”, afferma Allen al Northwestern News.
Continua Allen: “Il corso offrirà una rappresentazione accurata della vita durante gli anni sessanta, dai vestiti agli arredi passando per gli interessi e le preoccupazioni del tempo, così come i frequenti riferimenti a eventi politici.
Ma ancora più importante, gli autori sono ben preparati con materiali di base da e per il periodo in questione. La loro familiarità con i film, la letteratura e la pubblicità di fine anni cinquanta e primi anni sessanta gli conferisce una certa sensibilità per i difficili rapporti politici, le convinzioni comuni, gli usi e i costumi di quel periodo.”
Anche se Allen ha elogi per lo spettacolo, ha aggiunto che ritiene presenti alcuni difetti: “Io non credo che risponda pienamente alla complessità delle razze e delle etnie nei primi anni sessanta. Non penso fornisca una piena comprensione delle classi e delle relazioni socio-economiche del periodo. E non è sempre chiara la politica adottata dal governo e le disuguaglianze strutturali che condizionavano la vita e i suoi personaggi”.
Mad Men ha ricevuto un notevole riscontro da parte della critica e ha vinto in tre edizioni consecutive (2008, 2009 e 2010) il Golden Globe per la miglior serie drammatica, mentre il protagonista Jon Hamm ha ottenuto nel 2008 il Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica. Il 29 agosto 2010 ha ottenuto l’Emmy award (anch’esso il terzo di fila) come migliore serie drammatica dell’anno. Allen ha concluso con il Sun-Times affermando che ha in programma di mantenere l’insegnamento del corso “se lo spettacolo manterrà la sua alta qualità”.
Trovo la cosa semplicemente spettacolare!
FONTE: hollywoodreporter.com
Andre@
Ultimi post di Andre@ (vedi tutti)
- Tra gadget e cofanetti, l’Itasiano DOC si prepara alle feste! - 27 Novembre 2013
- Celebrate i cinquant’anni di Doctor Who con un gadget! - 23 Novembre 2013
- Happy Halloween con i personaggi più inquietanti dell’ultimo anno! - 31 Ottobre 2013