A&E

ItaSA Numbers Cable: 29 Maggio – 4 Giugno 2013

Bentrovati! La NBA volge al termine, così come molte serie. E molte altre ne arrivano ad occuparne gli slot. Questa settimana diversi sono stati gli esordi ed i ritorni. Vediamo insieme come si sono svolte le cose.

 

Mercoledì 29 Maggio20130529

Niente Basket oggi, parliamo di Hockey. Le semifinali del campionato sono state seguite da 3,3 milioni di appassionati. Psych, su USA Network, accusa un po’ di stanchezza  e perde un decimo di rating per il suo season 7 finale. L’appuntamento è per Dicembre con un doppio episodio da non perdere.

Su ABC Family abbiamo potuto assistere alle season premiére di Melissa & Joey e di Baby Daddy. Avete sentito degli “ouch“? Io sì. Il risultato è discretamente imbarazzante. Melissa & Joey, nonostante il rinnovo per una quarta stagione che lo porterà ad essere l’unica comedy di ABC Family a raggiungere i 100 episodi, ottiene poco meno di 970 mila telespettatori, il risultato più basso per un season premiére ed uno dei 4 risultati peggiori di sempre. Rinnovo prematuro?

Anche Baby Daddy ottiene un risultato deludente, ottenendo il suo series low.

 

Giovedì 30 Maggio

20130530

Il match tra i Pacers e gli Heats, vittoriosi sui primi per 90 a 72, è stato seguito da 8,5 milioni di telespettatori.

Bene Swamp People che recupera il decimo perso la settimana scorsa.

 

Venerdì 31 Maggio

20130531

In assenza dei playoff è Sons of Guns, non riportato in tabella, su Discovery, a dominare la serata con 8 decimi di rating. Smackdown si mantiene ancorato a 6 decimi.

Dopo una pausa di 2 settimane è tornato il nostro Lio preferito, perdendo in termini di telespettatori, ma stabile nel punteggio di rating.

Per i nostalgici una nota di colore: è andata in onda l’ultima puntata di Merlin, ed è stata seguita da 1,37 milioni di telespettatori, per un rating di 3 decimi.

 

Domenica 2 Giugno

20130602

Nonostante Game of Thrones in onda, la serata è stata complessivamente buona, ma ha visto un risultato veramente brutto per la season 3 premiére di The Killing. Ma andiamo con ordine.

Chiaramente la palma d’oro della serata la vince GoT, che supera ancora una volta se stesso, salendo di ben 2 decimi di rating. Subito dietro, orrore, le Kardashian su ENT: la pancia di Kim ottiene la bellezza di 3 milioni di estimatori del trash. Sono costernata.

Rientrano dopo la pausa per il memorial day diverse serie. Army Wives sfrutta al meglio il riposo, e sale di un decimo, mentre The Client List scende. Ottima la serata lato Showtime dove sia Nurse Jackie che The Borgias salgono. In particolare per questi ultimi il numero di telespettatori live risulta raddoppiato rispetto alla domenica precedente. Su Discovery, North America scende di ben 3 decimi. Oggettivamente, fare una premiére e poi andare in pausa non sembra un’idea brillante.

Lato HBO, tolto il rullo compressore chiamato GoTVeep e Family Tree approfittano in maniera egregia dell’enorme traino e mostrano segni positivi.

Su AMC è andata in onda la season premiére di The Killing, come anticipato. Due ore, a partire dalle 20. Che hanno racimolato 1,7 milioni di telespettatori e 0,4 decimi di rating. Un niente. Cosa accadrà domenica prossima? Ci sarà il calo fisiologico? Tolta la delusione The Killing, Mad Men rimane stabile con 8 decimi di rating.

A chiusura, annotiamo che le cronache vedono l’episodio di GoT in replica alle 23 seguito da 1 milione di telespettatori, per un rating di 6 rispettabilissimi decimi.

 

Lunedì 3 Giugno

20130603

Le finali di basket hanno vinto la serata, con uno strabiliante punteggio: 5,1 il rating per oltre 11,5 milioni di telespettatori. Una vera enormità. È tenendo d’occhio questo risultato che dobbiamo guardare tutto il resto della serata. Scende dunque WWE, che occupa il secondo gradino del podio virtuale, in tutti e tre i propri slot.

Il terzo gradino è preda di Teen Wolf, MTV, che ottiene uno straordinario risultato, con un punto intero di rating.

Ottima la prestazione di Secret Life: raddoppiato il punteggio di rating, quasi raddoppiati i telespettatori live. Nonostante la partita. Complimenti. E Secret Life fa da ottimo traino a The Fosters, che esordisce con 6 decimi e 1,4 milioni di telespettatori.

In casa A&N sia The Glades che Longmire soffrono per il calo fisiologico, ma entrambe contengono egregiamente i danni, perdendo un solo decimo di rating.

Il rientro di Defiance e Warehouse 13 non è stato dei migliori, soprattutto per la prima: due sono i decimi di rating lasciati per strada da Defiance, mentre Warehouse 13 limita la perdita ad uno solo.

Benchè questi dati possano sembrare negativi, ricordo ancora una volta di guardare al risultato ottenuto da TNT.

 

Martedì 4 Giugno

20130604

Calo di Deadliest Catch, di ben 2 decimi di rating: tutto questo è da imputarsi a America’s Got Talent, in onda su NBC.

Null’altro di rilevante nella giornata, in attesa che, a partire dalla settimana prossima, ritornino a tenerci compagnia le bugiardelle. Cunsultate la sezione Varie per i dettagli.

 

Varie

Per quanto riguarda Orphan Black (BBC America), che ha visto il proprio season finale sabato scorso, questi sono i dati: 376 mila telespettatori ed un rating di 0,16 punti, in salita di 0,06 rispetto al sabato precedente.

L’angolino rinnovi mi vede piangere insieme a numerosi altri fan di Cesare Borgia: Showtime ha annunciato che quella attualmente in onda sarà l’ultima stagione per The Borgias. *sigh*

Consoliamoci con gli appuntamenti. Ieri sera su TNT The Hero e 72 Hours, due reality. Ma è su USA Network che viene il bello: alle 21 è andata in onda Burn Notice e alle 22 la season premiére di Graceland. Non perdetele!

Stasera su SyFy ci sarà la premiére della seconda stagione di Continuum, attualmente in onda su Showcase, Canada. Sempre in casa SyFy sabato alle 21 ci sarà la season premiére di Sinbad, seguita da Primeval: New World. Anche in questo caso ambo gli show sono made in Showcase.

Domenica sera tutti pronti per la resistenza e per la riconquista del nostro pianeta: torna Falling Skies con la sua terza stagione.

Continuano i rientri: lunedì Switched at Birth sarà ad attendervi su ABC Family, mentre lato TNT potremo rivedere Major Crimes, alle 21, che farà da trampolino di lancio per King & Maxwell.

Ancora ABC Family: martedì alle 20, come anticipato, tornano le bugiardelle, che serviranno da trampolino per Twisted, in onda alle 21.

Non poteva mancare il mercoledì: alle 21 su SyFy possiamo trovare Ghost Hunters, mentre su USA Network Royal Pains, seguito da Necessary Roughness.

 

Bene, e dopo tutta questa lunga carrellata di rientri, ci salutiamo qui, e vi do appuntamento alla prossima settimana.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su