Altra settimana ricca di novità positive e negative, vediamole insieme.
Domenica 02 novembre
Coma al solito lo sport regna sovrano, ma c’è comunque qualcuno che riesce ad emergere. Alle 8 PM Once Upon a Time guadagna tre decimi, mentre The Simpson perde ben un punto e mezzo dallo speciale di settimana scorsa e Brooklyn Nine-Nine nella mezz’ora cala di sette decimi ma rimane la comedy più viste del canale. Alle 9 PM la matricola Madam Secretary fa un salto in alto di tre decimi. Resurrection riguadagna due decimi e nella mezz’ora Mulaney perde quattro decimi e si avvia alla futura cancellazione. Alle 10 PM The Good Wife è stabile e Revenge, pur guadagnando un decimo, rimane bassa e scarsa. Anche per questa settimana niente CSI visto il solito slittamento causa sport.
Lunedì 04 novembre
Alle 8 PM Gotham guadagna due decimi. 2 Broke Girls ne perde due dal ritorno e The Originals scende di un decimo. Nella mezz’ora The Millers perde un altro prezioso decimo. Alle 9 PM Sleepy Hollow e Scorpions perdono un decimo a testa, mentre Jane the Virgin è stabile sul suo 0.4. Terminiamo con gli ascolti delle 10 PM dove The Blacklist e NCIS: Los Angeles non approfittano della pausa di Castle e perdono un decimo a testa.
Martedì 04 novembre
Ci siamo liberati del baseball di Fox, ma martedì è stata giornata di elezioni negli USA, motivo per cui quasi tutte le serie erano in pausa. Alle 8 PM un doppio Selfie perde due decimi e niente può salvarlo, alle 9 PM New Girl guadagna quattro decimi, mentre Marry Me ne perde due e nella mezz’ora The Mindy Project guadagna tre decimi. About a Boy ne perde altri tre e finisce sotto il punto di rating. Tutto il resto è speciale elezioni e con risultati discutibili.
Mercoledì 05 novembre
Se non c’è lo sport ci sono i Country Music Award su ABC e tutto il resto è lasciato al suo destino. Avremo mai una programmazione regolare? Ad ogni modo alle 8 PM The Mysteries of Laura e Arrow guadagnano un decimo a testa. Alle 9 PM Law And Order: SVU e The 100 sono stabili con la seconda che guadagna comunque spettatori, Criminal Minds perde due decimi e il ritorno di Red Band Society dalla pausa è segnato dalla perdita di un altro decimo e finisce sotto il punto di rating. Alle 10 PM la situazione non cambia e sia Stalker che Chicago PD perdono un decimo a testa. Chissà se la prossima settimana con il triplo cross over dei due Chicago e di Law & Order: SVU qualcuno ne guadagnerà.
Giovedì 06 novembre
Una serata regolare, è quasi un miracolo. Alle 8 PM The Big Bang Theory guadagna due decimi, mentre Bones, Grey’s Anatomy e The Vampire Diaries non si muovono dalla loro posizione e nella mezz’ora Mom perde due decimi. Alle 9 PM Scandal e Two and a Half Men calano di due decimi a testa, Gracepoint e Reign perdono entrambe un decimo e Bad Judge rimane stabile. Nella mezz’ora The McCarthys perde due decimi e si avvia all’oblio; nello stesso slot A to Z guadagna un misero e inutile decimo. Alle 10 PM HTGAWM guadagna un decimo dove Parenthood ne guadagna due. Fanalino di coda Elementary che rimane stabile su uno scarso 1.2 di rating.
Venerdì 07 novembre
Come previsto, passata la notte di Halloween le serie tornano a salire. Alle 8 PM Last Man Standing guadagna un decimo e Cristela, nella mezz’ora successiva, rimane stabile. Alle 9 PM Grimm si riprende i due decimi persi la scorsa settimana e il centesimo episodio di Hawaii Five-0 fa guadagnare ai truzzi hawaiani un decimo. Per finire, alle 10 PM Blue Bloods di decimi ne guadagna ben tre; uno solo quello guadagnato da Constantine. Speriamo non si fermi qui, ché ne va della sua vita.
Riepilogando
Anche questa settimana iniziamo con le brutte notizie. Un’altra comedy come prevedibile ci saluta presto, si tratta di Selfie per ABC. Buone notizie invece per Forever, che questa settimana era a riposo: ha ottenuto la stagione completa e avrà quindi ventidue episodi. I numeri in realtà non fanno pensare che vada così bene da avere una seconda stagione, già la stagione completa è una mezza sorpresa. Meglio accontentarsi, per ora. Dopo l’annuncio della stagione completa per Madam Secretary, questa settimana la serie ha fatto un salto avanti di tre decimi; se dovesse continuare su questi livelli è facile pensare che la ritroveremo anche la prossima stagione. Altri eventi eccezionali di questa settimana (sport ed elezioni su tutti) rendono difficile analizzare l’andamento di alcune serie in pericolo. Certo che il ritorno di Red Band Society non sembra dare speranze, continua a perdere rating e non è un buon segno. The 100 sembra aver guadagnato spettatori, ma ciò non lo lascia al sicuro perché il rating è appena passabile e perde pubblico dal lead Arrow. Resta comunque una delle serie con più spettatori per questa settimana, dopo Arrow e con Supernatural e The Flash in pausa, superando anche The Vampire Diaries e distanziando abbastanza The Originals, Reign e Jane the Virgin. Sembra che dopo l’effetto Halloween Grimm si sia ripreso, mentre rimane a rischio Constantine. Va male Elementary e non va bene neanche The McCarthys che fa un rating scarso e perde molto dal lead. Anche NCIS: Los Angeles ha perso con la nuova collocazione, ma c’è da dire che fa comunque numeri migliori di qualsiasi novità in quello slot negli scorsi anni. Nonostante tutto, Sleepy Hollow resta discreto e Gotham è addirittura salito.
IL LISTONE
SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
Gracepoint
Red Band Society
SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
About a Boy
Constantine
Elementary
Forever
Jane the Virgin
Nashville
New Girl
Reign
Revenge
The McCarthys
The Mindy Project
SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Arrow
Black-ish
Blue Bloods
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
CSI
Grey’s Anatomy
Grimm
Gotham
Hawaii Five-0
How to Get Away With Murder
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Mom
Modern Family
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Resurrection
Scandal
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Blacklist
The Flash
The Goldbergs
The Good Wife
The Middle
The Millers
The Mysteries of Laura
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Two and a Half Men
SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Parenthood
Manhattan Love Story
Selfie
Unforgettable
SERIE RINNOVATE
Extant
Mistresses
The Big Bang Theory
Under the Dome
Anche per questa settimana è tutto, ci ritroviamo la prossima, per qualcuno è già tempo di andare in pausa mid-season.
Manuela Raimo
Ultimi post di Manuela Raimo (vedi tutti)
- I personaggi LGBTQ più influenti di sempre - 26 Giugno 2021
- Gli Aperitivi: Shadow and Bone - 2 Maggio 2021
- CANCELLAZIONE: MacGyver si ferma alla quinta stagione! - 9 Aprile 2021