Series finale e series premiere: questa settimana risulta essere molto piena, con ancora lo sport a primeggiare qualora sia presente. Il martedì sera si fa affollato con Southland, Justified e White Collar. Chi la spunterà tra i tre? La domenica risulta ormai tristemente appannaggio delle Kardashian, mentre su SyFy si sorride per i buoni dati pervenuti.Vediamo insieme cosa è successo giorno per giorno.
Mercoledì 11 Gennaio
Sport: se non è football è basketball. La partita che ha visto contrapporsi i Clippers, vincitori sul fil di lana, agli Heat alle 23 ha catalizzato l’attenzione di quasi 3,5 milioni di telespettatori. Ancora una volta ESPN sul gradino più alto del podio. ESPN si accontenta anche del terzo gradino per l’altra partita, tra i Mavericks ed i Celtics, vista da 2,4 milioni di appassionati.
In mezzo risiede Sons of Guns, in rialzo rispetto alla settimana scorsa di ben due decimi di rating. Questa è la risposta alla domanda in prefazione.
Su TVL sempre stabile Hot in Cleveland con 0.4 di rating. Serata di rientri per SyFy: Ghost Hunters torna per l’ottava volta mentre Face Off per la seconda.
Giovedì 12 Gennaio
Basket e tamarri: che volere di più dalla vita?
Il Jersey Shore perde oltre un milione di telespettatori passando da un tondo 4.0 a 3.8 di rating. Che sia un segno dei tempi che cambiano oppure è il calo fisiologico a valle della premiere? Un calo di un milione di telespettatori? Vedremo cosa succederà giovedì prossimo.
Su TNT le partite di basket, NBA, tengono banco incollando i fan al televisore e regalando all’emittente uno 0.7 di rating per ambo i match.
Venerdì 13 Gennaio
Gold Rush sempre più dorato! In rialzo di tre decimi di rating regala ancora una volta la vittoria per il programma via cavo più visto a Discovery.
Ci sono state le partite di basket, andate in onda su ESPN. Il primo match in onda alle 20 è stato visto da poco meno di 2,5 milioni di telespettatori, con un rating di 1. La seconda partita è andata in onda alle 22:30 ed è stata seguita da 2,7 milioni di fan, raggiungendo in tal modo un rating pari a 1.2.
Ottima Syfy con Smackdown e Merlin: il primo guasta la festa a ESPN, piazzandosi tra le due partite di basket con oltre 3 milioni di telespettatori ed un punto di rating tondo tondo. Il secondo a valle della premiere non solo non è calato, ma ha addirittura incrementato il proprio rating di ben due decimi. Il risultato di SyFy per Merlin è ancora più sorprendente se consideriamo che ha superato in termini di ascoltatori ambo i programmi CW in onda, Nikita e Supernatural.
Domenica 15 Gennaio
Se gli ascolti vi sembrano bassi non dimenticate una cosa: su NBC c’erano i Golden Globe! Fatta la doverosa premessa, vediamo come sono andate le nostre serie tv.
Alle 21 la contesa giace tra Leverage e Shameless, dove il season finale di Leverage continua la sua striscia positiva incrementando i telespettatori e batte Shameless, in negativo per via del calo fisiologico a valle della premiere. Per la settimana prossima sono attesi aumenti!
E’ alle 22 che lo scontro si fa interessante. A vincere, non solo lo slot ma anche l’intera serata tra le reti cable sono ancora le Kardashian, in aumento. Stendiamo un velo pietoso.
Bene Hell on Wheels, che conclude la propria stagione sui livelli di ascolto e rating delle ultime tre puntate. Sottolineiamo che se il rating è rimasto costante, gli ascoltatori sono aumentati.
Torna in tabella Angry Boys dopo l’assenza della settimana scorsa dovuta a dati non pervenuti. E se non erano pervenuti vuol dire che pochi l’avevano visto. Non importa, la serie, come abbiamo già detto, viene dall’Australia ed è stata trasmessa anceh sulla BBC.
Per Showtime serata negativa: oltre a Shameless, perdono ascoltatori anche House of Lies e Californication. Per ambo le serie vale il calo fisiologico a valle della premiere. Siamo confidenti che senza Hell on Wheels gli ascolti saliranno.
Lunedì 16 Gennaio
Padrone della serata è lo sport. Buoni i risultati ottenuti da TNT per ambo le partite di basket. Su USA WWE in rialzo rispetto alla settimana scorsa.
Serata strana per ABC Family: se le puttanelle bugiarde subiscono una flessione negli ascolti, perdendo 200mila telespettatori, le gemelle Sutton possono stappare una bottiglia di Champagne (analcolico) per il loro strabiliante risultato di 0.7. Series High e 1,7 milioni di telespettatori.
Syfy continua con le series premiere ed è la volta di Being Human e Lost Girl. La premiere di Being Human è stata vista da 1,8 milioni di telespettatori, in calo rispetto alla season premiere (1,96) ma in aumento rispetto al season finale (1,67). L’anno scorso il secondo episodio non aveva subito cali fisiologici ma anzi aveva fatto registrare un ottimo aumento. Farà così anche quest’anno? Lost Girl per non essere originale, essendo già stata trasmessa in Canada, ha fatto un più che buon risultato.
Martedì 17 Gennaio
Quanto vi erano mancati gli occhi azzurri di Neal Caffrey? A me tanto! Ma andiamo con ordine.
Vincitore della serata è MTV con le mammine, grazie ad un aumento di telespettatori. Non bene AEN con Storage Wars: in calo rispetto alla settimana scorsa.
La season premiere di Southland apre con 1,8 milioni di telespettatori. Un brutto risultato se pensiamo ai 2,1 della scorsa premiere. Male il ritorno di White Collar, che perde 600mila telespettatori rispetto alla midseason premiere dello scorso anno. Il calo c’è stato anche rispetto all’ultima puntata estiva dove i telespettatori sono stati 4,3 milioni. Anche Justified, alla sua terza stagione, inizia con un calo: 1.0 contro 1.3 della scorsa premiere.
A completare il quadro in rosso è Switched At Birth che perde ben due decimi di rating e sfiora i 2 milioni di telespettatori, mentre allo stato attuale non sono pervenute tracce di Jane By Design.
Varie
Non perdete questa sera su FX il ritorno di Archer dopo la sua pausa. Per coloro che fossero interessati, sempre su FX inizia Unsupervised.
Come abbiamo detto il martedì sera si è fatto affollato. A valle delle premiere come si comporteranno Justified e Southland? Speriamo che non soffrano del calo fisiologico, ma personalmente la vedo dura. Ambo le serie sono in calo nei confronti delle rispettive season premiere precedenti.
La settimana scorsa avevamo analizzato i dati di Hell on Wheels, ipotizzando un aumento di telespettatori nel season finale. Questo aumento c’è stato ma non è risultato sufficiente a garantire un decimo di rating in più. AMC può in ogni caso contare su di un gruppo di fan più che fedeli. Sempre la scorsa settimana avevamo ipotizzato un ascolto stabile per gli show domenicali di Showtime: il fatto che i numeri mi abbiano smentito non è assolutamente bello. A questo punto, a valle del calo fisiologico, una risalita degli ascolti è più che obbligatoria prima che ritornino a febbraio i nostri Zombie di fiducia. I numeri ci hanno dato ragione per quanto riguarda il pronostico su Leverage: il rating sarà rimasto costante, ma i telespettatori sono aumentati. I ladri per caso si sono davvero meritati la quinta stagione!
Cosa ne pensate di quanto accaduto? Dite la vostra!
N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.