HBO

Alan Ball cambia genere: medical drama in arrivo per HBO

Wichita” ruoterà intorno ad un medico abortista del Kansas che involontariamente diventerà il punto focale di una battaglia culturale, politica ed etica.

L’americano Alan E. Ball (classe 1957) già vincitore di un premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale di American Beauty e creatore di serie televisive di successo come Six Feet UnderTrue Blood ha quindi deciso di mettersi in gioco in un nuovo campo, il medical drama.

Avete presente quelle fortunatissime e molto diffuse serie televisive ambientate in ospedali, cliniche o studi privati con vicende che trattano da una parte i casi clinici affrontati dallo staff medico e dall’altro le relazioni tra i personaggi? Tipo E.R. – Medici in prima lineaDr. House – Medical DivisionGrey’s AnatomyPrivate Practice… nel fare l’elenco mi accorgo di non averne mai seguita una!

Alan sarà impegnato in qualità di produttore esecutivo con l’autore Devin Friedman, che pubblicò nel corso del 2010 l’articolo su GQ “Savior vs Savior” in riferimento al Dr. George Tiller di Wichita, Kansas, medico che è stato tra i pochi che hanno praticato aborti tardivi (si intende dopo le ventuno settimane di gestazione).

Il Dottor George Tiller era un portabandiera negli Stati Uniti del diritto delle donne di decidere della propria maternità. Era già stato ferito in passato da colpi di arma da fuoco alle due braccia (1993) prima del suo brutale assassinio avvenuto il 31 maggio 2009 da parte di Scott Roeder, un fanatico pro-life. La sua clinica era stata oggetto di attentati dinamitardi. Gli « anti-choice » assediavano lui e la sua famiglia, da anni: il suo nome era in cima alla lista delle persone da abbattere che circolava in Internet. E questa è solo una piccola parte della storia…

Memore di quella grande opera che è stata You Don’t Know Jack – Il dottor morte, mi aspetto grandi cose e sono pronto a ricredermi sul genere. Stay tuned!


Fonte: hollywoodreporter.com

Torna su