Battlestar Galactica

Bear McCreary: la musica di BSG e Caprica

Bastano pochi istanti per riconoscere un episodio di Battlestar Galactica. Non riconoscete i personaggi? Molto improbabile, ma anche in questo caso la musica non tradisce mai.

o8vrs1.jpgBear McCreary, il compositore a cui si deve la straordinaria colonna sonora ha rilasciato un'intervista a Alpha Waves Radio.

Il suo "fare del suo meglio" (così ha detto, che sia una Doll?) ci ha già regalato atmosfere fantastiche in BSG, adesso deve provare a replicare il successo con Caprica. Al momento è impegnato anche a scrivere le musiche di Trauma per NBC e Human Target per Fox, ma il progetto che descrive come più stimolante è proprio Caprica.
" Volevo cambiare la musica e provare qualcosa di diverso, perché si tratta di una serie molto diversa rispetto a Battlestar Galactica", dice.

Con il cambiamento da un'ambientazione in uno stato di guerra in spazi chiusi a una più urbana il tono della musica deve regolarsi di conseguenza.
"Doveva essere più intima, più familiare, più classica e deviare dall'energia tribale grezza di Battlestar."

Non che BSG sia stata messa nel dimenticatoio però:
"Volevo fare degli accenni a Battlestar, e c'è un punto del pilot dove la musica è ripresa da Battlestar, ci sono elementi familiari dell'originale, sono stati un po' spogliati ma in qualche modo ci sono."

Anche se McCreary non ha idea di come si evolverà Caprica, la sua speranza è che col procedere delle diverse stagioni si avvicinerà sempre più all'universo e al contesto storico di Battlestar Galactica, che i fan conoscono molto bene.
Se questo accadrà potrà cimentarsi in una "evoluzione musicale" in Caprica.
"Con il procedere di Caprica e il suo avvicinarsi cronologicamente alla miniserie di Battlestar la musica di Caprica siavvicinerà sempre più a quella di Battlestar, così che quando Caprica finirà sarebbe divertente se la colonna sonora si trasformasse in quella della miniserie".

"Non so dove andrà a finire la serie, potrebbe andare in una direzione completamente diversa, ma al momento questa è la mia filosofia."

In bocca al lupo, Bear.

fonte: http://www.airlockalpha.com/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su