Boardwalk Empire

Boardwalk Empire. La nuova gangster story HBO

E' interessante parlare non solo delle serie ora in onda ma anche di quelle che vedremo prossimamente. Ma fra tutte quelle di cui parleremo, nessuna potrà vantare Martin Scorsese alla regia.

E' fresca la notizia che la HBO ha ordinato una nuova serie, si tratta di Boardwalk Empire, progetto di cui si parlava già da parecchio tempo, da quando cioè era uscita la notizia che Martin Scorsese ne avrebbe diretto il pilot. Di che cosa parla Boardwalk Empire? Beh, tutto parte dall'ambientazione, siamo negli anni '20 ad Atlantic City, l'epoca è quella del proibizionismo, de Il Grande Gatsby, delle grandi fortune fatte con il contrabbando degli alcolici, di Al Capone, de Gli Intoccabili, i cosiddetti Roaring Twenties.

093754849901ss500sclzzz.jpg

La storia è tratta da un libro: "Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City" di Nelson Johnson, al centro delle vicende c'è il quasi omonimo Enoch "Nucky" Johnson, a lungo considerato il re di Atlantic City, un pò gangster un pò politico, è lui che manovra la città e i suoi affari, il suo strumento è la corruzione, considerata come un male necessario per lo sviluppo della città.

Qui potete leggervi il bel prologo del libro, attenzione: non esiste un'edizione italiana.

Il pilot è stato girato nel mese di Giugno a Brooklyn e dintorni, la produzione riprenderà in Autunno e gli undici episodi ordinati andranno in onda probabilmente nell'Autunno 2010. Il palinsesto di HBO è infatti occupato fino a quella data da serie di enorme calibro, c'è infatti grande attesa per The Pacific, una sorta di sequel del meraviglioso Band Of Brothers, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, sulla seconda guerra mondiale combattuta nel teatro orientale delle operazioni dai soldati americani; l'estate è poi il regno incontrastato di True Blood.

Rendiamoci conto di chi c'è dietro a Boardwalk Empire e chi sono gli attori del cast. Il creatore della serie e prima penna sarà Terence Winter, produttore ed autore di decine di episodi dei Sopranos e vincitore di quattro Emmy Awards (non male come curriculum), altri produttori saranno Mark Wahlberg (sì, proprio lui) e Stephen Levinson, dietro a successi come Entourage e In Treatment, oltre a Martin Scorsese.

  • Il protagonista, Nucky Thompson (leggero cambiamento per ragioni legali) sarà interpretato dal mitico Steve Buscemi, che avrete sicuramente apprezzato in film come Fargo, Le Iene, Il Grande Lebowski e nei Sopranos, come il cugino di Tony.
  • Michael Pitt (The Dreamers) sarà Jimmy Darmody, un giovane con ambizioni nel mondo criminale, braccio destro di Nucky.
  • Michael K. Williams, passato alla storia come Omar Little in The Wire e recentemente su ITASA con The Philantropist, interpreterà Chalky White, il "sindaco" dal pugno di ferro della comunità afroamericana di Atlantic City.
  • Dabney Coleman interpreterà "Commodore" Kaestner, mentore e predecessore di Nucky.
  • Stephen Graham (The Snatch) sarà un giovane Al Capone, prima ancora di giungere a Chicago.
  • Michael Shannon, recentemente nominato all'Oscar per Revolutionary Road, non sarà un criminale, bensì interpreterà Alan Van Alden, un agente del Dipartimento del Tesoro incaricato del controllo sul contrabbando degli alcolici.
  • Vincent Piazza vestirà i panni di Lucky Luciano, al tempo un giovane associato di Arnold Rothstein, a capo cosiddetta mafia ebraica che in quegli anni spadroneggiava a New York City, un ambiente che comprendeva celebri nomi come Meyer Lansky (guardatevi Il Padrino II) e Bugsy Siegel.
  • Kelly MacDonald (Trainspotting, Non è un paese per vecchi) sarà Margaret, la presunta protagonista femminile, ho tentato inutilmente di recuperare lo script, di questo ruolo si sa poco.
  • Per gli altri membri dello sterminato cast vi rimando alla

pagina di IMDB.

boardwalkempire.jpg

Gli ingredienti ci sono tutti: alcol, case da gioco, corruzione, contrabbando, gangster, bordelli, sulle note di Jazz, Swing, Foxtrot e Charleston nell'epoca del Grande Gatsby, diretto da Martin Scorsese. Da non perdere.

Una piccola curiosità, nel Settembre scorso Martin Scorsese apparve in un cameo nella puntata finale della quinta stagione di Entourage proponendo il ruolo di protagonista del suo nuovo film, Gatsby, a Vincent Chase. Alla luce di queste notizie non era certo una casualità.

Fonti: boardwalkempire.com, www.thr.com, www.thefutoncritic.com, www.imdb.com

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su