Ascolti

Caro diario, i vampiri mordono bene

Sono finalmente usciti i rating dell'atteso telefilm The Vampire Diaries, la cui premiere è stata trasmessa sull'emittente broadcast CW giovedì sera. Nonostante l'ostica concorrenza del turno infrasettimanale della NFL, il campionato di football americano, lo show ha portato a casa dati molto incoraggianti.

Innanzi tutto, 4,8 milioni di spettatori, il miglior risultato di sempre per una season premiere targata CW. Certo, l'ampio battage pubblicitario e l'effetto curiosità hanno fatto la loro parte, ma certo il dato darà fastidio ai numerosi critici che prevedevano per questa serie, insieme a Melrose e poche altre, il triste titolo di "flop" della stagione. Più che di un flop, invece, si è trattato di un river of blood.

La serie è particolarmente indicata se siete giovani donzelle fra i 18 e i 34. I vertici CW ci informano infatti che i Diari Vampireschi hanno segnato il miglior risultato di sempre nella loro fascia di trasmissione (giovedì, dalle 8 alle 9 di sera) sia presso le giovani adulte, sia verso il target commerciale femminile. Buone anche la performance su un target più ampio: lo show è risultato secondo sui numeri dopo il football, e ha battuto due emittenti agguerrite come ABC e Fox.

Qualcuno un po' scafato potrebbe chiedersi se per caso c'entra l'effetto priming, poichè lo show è stato trasmesso prima della season premiere di Supernatural. Sicuramente è una considerazione da fare, ma va anche detto che Supernatural ha un po' deluso le aspettative di ascolto, e guardando il dato complessivo di incremento rispetto alla serata premiere dello scorso settembre, si può notare che gran parte dell'incremento stesso è stato portato a casa da Vampire Diaries.
Se volete saperne di più sulla serie, vi rimando agli ottimi post precedenti pubblicati sul blog.

P.S: faccio notare che i subbi di Vampire Diaries sono usciti su Itasa prima dei rating su Nielsen. Cosa vuol dire? Che siamo più veloci noi dell'auditel ammerregana.

EDIT: Appena usciti i rating di venerdì. La replica della premiere ha relativamente tenuto, con 2 milioni di spettatori, rating di 0,7 e share del 3%. Se pensate che non sia molto, considerate che Melrose, subito dopo, ha raccolto circa la metà del pubblico, e rating degni di TeleNuovo.

Fonte: http://tvbythenumbers.com

The following two tabs change content below.
Torna su