Stasera esordirà il nuovo medical drama della NBC, chiamato, in modo poco fantasioso, Trauma, che almeno in linea di principio andrà a colmare l'inconsolabile vuoto lasciato da ER alla NBC dopo anni e anni di onorato servizio. Ma proprio oggi il giornale più letto d'America, USA Today, ha pubblicato una pesante stroncatura dello show a firma Robert Bianco.
Lo sappiamo come sono i critici: il buon Ausiello, padre spirituale di ogni spoiler, aveva detto peste e corna di Vampire Diaries il giorno prima della premiere, salvo poi rivalutarlo precipitosamente dopo aver letto i rating.
Qui la stroncatura lascia spesso il posto alla cattiveria: secondo Bianco, lo show è costituito unicamente da esplosioni e rumori, eccessivi e fuori luogo specie in un periodo in cui le emittenti si trovano pochi soldi da buttare via. E quando gli effetti speciali saranno svaniti, Bianco continua, resterà solo un gruppo di EMT (leggi: crocerossini) lamentosi e mal assortiti.
"Il protagonista Rabbit Palchuk è scritto male e interpretato peggio, il classico stereotipo del selvaggio che segue solo le proprie regole e, nonostante i tentativi di ammorbidirlo, non funziona nè come bel tenebroso nè come anima dannata".
Ancora più cattivo verso la protagonista femminile, "la classica infermiera che ne sa più di tutti i medici messi insieme", "meno ridicola di Rabbit ma, a suo modo, ancora più fastidiosa".
L'attacco pare un po' pretestuoso: dire che è tutto materiale già visto è un'accusa che lascia il tempo che trova in un medical drama, così come prendersela coi personaggi stereotipati o i dialoghi arguti (i quali, di certo, non sono una proprità in questo tipo di serie). Ma è indicativo che, sempre oggi, un altro giornale molto conosciuto come il San Francisco Chronicle ha bollato così la serie, che si svolge nella città del Golden Gate:
"per gli spettatori di San Francisco, Trauma è una serie medical non molto buona con un sacco di angolini della propria città da scoprire, stile cartolina. Per gli altri spettatori, è semplicemente una serie medical non molto buona."
Fonte: USAToday.com, www.sfgate.com, tvbythenumbers.com
SLM
Ultimi post di SLM (vedi tutti)
- Amazon progetta una serie ispirata a Zombieland - 26 Gennaio 2013
- FX rinnova la programmazione nel 2013 - 11 Gennaio 2013
- Hawaii Five-0: e l’assassino lo scegli tu - 4 Gennaio 2013