Questo è un periodo fertile per tutte le emittenti, che distribuiscono ordini e pick-up per la primavera, l’estate e spesso anche per il prossimo anno. Insomma, non è ancora cominciata la stagione, e già si pensa alla successiva.
Ad esempio, Fox (il cui House è alla sua probabile ultima stagione) ha ordinato un nuovo medical thriller, intitolato Pandemic, e scritto da Amy Holden Jones (la sceneggiatrice di Mystic Pizza e, ehm, Beethoven). Narrerà le disavventure di una epidemiologa cui metteranno il bastone fra le ruote, mentre tenta di fermare una, appunto, pandemia. La serie sarà prodotta dalla stessa Jones in collaborazione con la casa di produzione 3 Arts di Erwin Stoff, molto attiva quest’anno: sta cercando di piazzare un poliziesco-fantasy alla ABC (l’autore è Micheal Green, autore di Kings e co-autore in Everwood) e ha già un accordo con la NBC per Secret America, un drama a tema CIA (qualcuno prima o poi dovrà contarli, credo sia uno dei temi più inflazionati degli ultimi anni assieme agli infermieri).
Sempre Fox ha appena ordinato il pilota di una nuova commedia, Little Brother, ideata da Mike Royce di Everybody Loves Raymond (amatissima sit-com americana). Racconta la storia di un uomo che scopre di avere un fratello più giovane, tra l’altro un ex carcerato. Royce è reduce dell’esperienza di Men of A Certain Age (prodotto assieme a Ray Romano); l’idea di Little Brother ce l’ha in canna da tempo, e Fox l’ha rifiutata per ben due anni consecutivi, ma ora, dopo avergli chiesto una riscrittura, ha deciso di ordinare il pilota.
ABC, infine, si butta sui procedurali: ha acquistato i diritti per Puzzle Master, scritta da Gwendolyn Parker (Without a Trace), e cioè la storia di un appassionato di puzzle che collabora con la polizia di San Francisco nella risoluzione dei crimini della Bay Area. Abbastanza curioso, la serie è ispirata a un personaggio vero, Scott Kim, produttore di videogiochi e grande appassionato di puzzle.
Puzzle Master sarà prodotto da ABC in collaborazione con la casa di produzione Sander Masters, che lavorerà con l’emittente Disney anche nella realizzazione di Bazirkus, una specie di soap ambientata nel circo americano; anche questa serie è basata su un personaggio davvero esistente, la proprietaria del circo Ringling Boss Nicole Feld, che ha ereditato la “baracca” dal nonno ed è la prima proprietaria di circo donna d’America (Moira Orfei rules). Il tema saranno le relazioni fra i personaggi del circo, la sfida ai propri limiti e la capacità di reinventare sè stessi, pur nella difficoltà di una vita ai margini come quella dell’artista circense.
SLM
Ultimi post di SLM (vedi tutti)
- Amazon progetta una serie ispirata a Zombieland - 26 Gennaio 2013
- FX rinnova la programmazione nel 2013 - 11 Gennaio 2013
- Hawaii Five-0: e l’assassino lo scegli tu - 4 Gennaio 2013