Eventi

Comic-Con 2016 presenta: MacGyver

CBS ha presentato al Comic-Con il revival di un serie anni ’80 molto amata dai fan di tutto il mondo: MacGyver.

LA TRAMA
MacGyver è una rivisitazione della serie classica; azione e avventura saranno il pane quotidiano del ventenne Angus “Mac” MacGyver (Lucas Till), creatore di un’organizzazione clandestina all’interno del governo americano. In tale organizzazione, MacGyver vuole usare il suo ingegno e le sue conoscenze scientifiche per salvare vite umane. Insieme a lui ci sarà un ex agente CIA, Jack Dalton (George Eads), e Patricia Thornton (Sandrine Holt), anche lei ex agente ora divenuta direttrice delle operazioni. Sotto l’egida del Dipartimento dei Servizi Esteri, MacGyver si impegna a salvaguardare il mondo, armato fino ai denti con la sua conoscenza e con qualcosa in più di una gomma da masticare e di una graffetta.

IL PANEL
Al panel erano presenti i produttori esecutivi Peter Lenkov (Hawaii Five-0, CSI: New York) e James Wan (Saw, Fast & Furious 7) – che sarà anche il regista del pilot – insieme al protagonista Lucas Till (Havok nella nuova trilogia degli X-Men) e al co-protagonista George Eads (CSI: Crime Scene Investigation).

James Wan

Leskov ha subito messo in chiaro che l’obiettivo della serie è rivisitare quella classica: in più ci sarà l’esplorazione della famiglia di MacGyver, cosa che nella serie anni ’80 non è stata mai presa in considerazione, visto che il personaggio fu presentato come un lupo solitario. James Wan ha invece sottolineato come MacGyver sia un tipo di eroe completamente differente rispetto a quelli che si vedono oggigiorno in televisione: preferisce usare il cervello piuttosto che i muscoli, per lui la violenza è realmente l’ultima risorsa. Non è un eroe alla Jason Bourne o alla James Bond, insomma. Entrambi hanno poi rivelato di voler assolutamente coinvolgere gli attori della serie classica: se accetteranno, potremo quindi rivedere il MacGyver originale, Richard Dean Anderson (MacGyver, Stargate: SG-1), o il Jack Dalton originale, Bruce McGill (MacGyver, Rizzoli & Isles). Inoltre, Lenkov vuole assolutamente trovare un modo per inserire nella nuova serie la vera, unica, grande nemesi di MacGyver: Murdoc (interpretato nella serie classica da Michael Des Barres). In questa rivisitazione, saranno presenti tanti easter egg e riferimenti alla serie anni ’80.

Lucas Till ha confessato di aver visto la serie classica anche se non ne era un fan sfegatato. Dopo essere stato scelto per il ruolo di protagonista in questa rivisitazione, ha iniziato un rewatch di tutte e sette le stagioni. L’attore sta spingendo affinché un particolare molto importante della serie anni ’80 sia presente anche in quella nuova: una nuova donna per il protagonista ogni episodio. George Eads ha invece voluto sottolineare quanti sforzi stiano facendo sia il cast che il comparto tecnico per cercare di mantenere lo spirito della serie classica, anche e soprattutto riguardo le capacità e le caratteristiche dei due protagonisti.

Purtroppo non è stato mostrato molto durante il panel: la produzione è iniziata la settimana scorsa, e il pilot originale è stato messo da parte per poterne creare uno nuovo con James Wan alla regia. Quindi, tutto il materiale visto finora non sarà trasmesso. Del nuovo materiale, sono state mostrate due brevi scene: una in cui MacGyver incontra Patricia Thornton (primo easter egg che i fan di MacGyver possono notare subito: Thornton è il cognome del co-protagonista della serie classica, interpretato dallo scomparso Dana Elcar), e una in cui MacGyver sale sull’ala di un aereo in partenza.

Fun Fact: nel 2015, l’Oxford Dictionary ha riconosciuto ufficialmente il verbo To MacGyver, che ha come significato creare o riparare un oggetto in maniera improvvisata e creativa, facendo uso solo di ciò che si ha a portata di mano.

Fonti: Deadline, Variety, SciFiPulse, Gizmodo

Marco Quargentan

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su