Awards

Cronache di un blogger alla ricerca del premio perduto

Oggi sono qui per raccontarvi una storia. In questo articolo non troverete nuove news sulle vostre serie TV preferite, bensì troverete il racconto di un piccolo blogger e di una sua particolare ricerca.

Per garantire l’anonimato di questa persona lo chiameremo con il nickname “risky_89”. Di seguito potrete trovare anche pezzi presi direttamente dal suo diario privato.

Siamo nell’anno 2009. Da pochi mesi è nato sul portale di ItalianSubs il blog che servirà ad informare gli utenti su tutto quello che avviene nel mondo selle serie TV e non solo; servirà a coinvolgere gli utenti in discussioni sempre più interessanti e aiuterà la community del sito ad espandersi sempre di più.

Caro diario,
non ci credo! Oggi sono stato contattato da qualcuno dei piani alti del forum e mi hanno chiesto di partecipare al nuovo blog diventando uno dei blogger. Diario, oggi sono felice!

– risky_89

I giorni passano e il blog è sempre più attivo! Nuovi blogger entrano a far parte di questo piccolo gruppo con l’intento di fare felici gli utenti. Un giorno, nelle segrete del forum dove lavorano i blogger, uno dei più fantasiosi di loro se ne esce così: “Ma perché non organizzare un premio tutto nostro? Come gli Emmy! Solo che a votare saranno finalmente gli utenti!”. Pioggia di karma per l’ideatore (i bei tempi del karma!), Se Li Merita tutti. E così i piccoli lavoratori si danno un gran da fare, idee e proposte da ogni dove, tutta la redazione è in fermento! E solo qualche settimana più tardi eccoli lì: gli ITASA AWARDS 2009 – Community Knows Best.
È un successo incredibile! Gli utenti chiamati a partecipare non si sono fatti attendere, sono migliaia i voti che i nostri blogger hanno dovuto contare uno a uno, è vero, ma con un grande sorriso sulle labbra! Il forum gioisce davanti a questa iniziativa, finalmente hanno potuto votare le proprie serie come si deve; e non si vede l’ora di ripetere il tutto l’anno successivo.

Amico diario,
gli Awards hanno avuto un enorme successo, qui in redazione siamo tutti contenti! Già non vediamo l’ora di rinnovare l’idea l’anno prossimo e di portare anche nuove proposte. Anzi! Inizio subito a scriverne!

– Yo, risky_89

Ma i tempi gioiosi presto si trasformeranno in tempi bui. Nonostante il successo, era tutto troppo bello. Dopo il successo degli Awards, infatti, il blog va avanti per la sua strada rinforzato dagli ottimi riscontri ricevuti, proprio per questo motivo dai piani alti viene deciso di rinnovare il blog con una nuova veste grafica, più accattivante, più bella, più 2.0! I mesi passano ma questa nuova versione tarda ad arrivare; gli articoli escono con costanza, gli utenti vengono informati, e si avvicinano a gran velocità le vacanze di Natale. È il momento migliore per iniziare a pensare ai nuovi Awards. Vengono fatte rassicurazioni che visto com’era andato l’anno prima, anche quest’anno è d’obbligo riproporre la premiazione. Nonostante le rassicurazioni e addirittura la volontà di proporre il tutto con qualcosa di nuovo, non viene fatto più sapere niente, e i piccoli blogger non possono che assistere alla desolazione e alla mancanza di risposte. Siamo nel 2010, e dando la colpa ai troppi impegni per il lancio della nuova veste grafica del blog, gli Awards, purtroppo, vengono sacrificati.

Diario fedele,
eravamo tutti pronti alla nuova edizione degli ITASA AWARDS ma sembra che per forze maggiori quest’anno non si faranno, è davvero un peccato.

– Tuo malinconico, risky_89

Con la nostra storia arriviamo al 2011: l’ONU ha designato quest’anno come Anno Internazionale della Chimica e viene anche scoperto Kepler-10b, uno dei pianeti extrasolari più piccoli conosciuti. La redazione inizia ad essere un po’ persa. Il nuovo blog è arrivato e i piccoli blogger sono contenti ma anche un po’ spaesati. Ci sono delle nuove entrate ma, come spesso succede, alcune persone decidono di prendere strade diverse e abbandonano, a malincuore, la redazione di ItaSaBlog. La nuova grafica è “cool.coolcoolcool”, alla community itasiana sembra piacere. Pian piano la banda dei blogger inizia a prendere confidenza con tutti gli strumenti nuovi che hanno a disposizione; finalmente possono passare tutti ad un livello successivo. Con qualche mese di anticipo rispetto agli anni precedenti, il nostro piccolo blogger decide di riesumare una vecchia discussione nella speranza di riportare in auge quell’iniziativa che tanto era piaciuta agli utenti. Siamo a luglio, ed è vero che è estate, ma nessuno risponde al nostro coraggioso scrittore.

Mio Diario, Diario mio,
oggi ci ho provato. Ho provato a riproporre gli Awards, ed è vero che il blog è in una fase di crisi, ma nessuno ha provato neanche ad ascoltarmi. Oggi è una giornata triste.

– #sadrisky_89

Nonostante questo buco nell’acqua, un’altra coraggiosa blogger non perde la speranza e prova anche lei a riproporre il tutto di nuovo quando ci si avvicina a fine anno. Ma ancora una volta non c’è risposta, poca gente è veramente interessata.

Ciao D.,
il blog sta passando davvero un brutto periodo.

– r_89

Passano i mesi, e siamo nel 2012. Questo è l’anno del reboot per il blog. Come nelle migliori serie, personaggi che prima erano guest star adesso diventano parte fissa del cast e arrivano per dare man forte alla redazione. C’è un rinnovo completo: dall’organico all’organizzazione; nuove facce si apprestano a lavorare per il blog, in compagnia di quei pochi blogger “anziani” che danno una mano a quelli più giovani. Il blog diventa anche social, e forse questo è il momento migliore per riprovarci. Il nostro piccolo blogger inizia una campagna di sensibilizzazione in favore degli Awards, alcuni blogger decidono di seguirlo mentre altri, invece, forse impauriti dai piani alti, preferiscono non schierarsi. La proposta viene fatta e questa volta sembra esserci un seguito! C’è interesse, almeno all’inizio, sembra che sia la volta buona ma, come spesso ormai è successo all’interno di questa storia, finisce con un nulla di fatto. Se si va alla ricerca nel forum possiamo trovare testimonianze di alcuni utenti che negli anni hanno provato a chiedere a gran voce il ritorno dei IAW, ma purtroppo non c’è stato niente da fare. E come se non bastasse, il piccolo blogger riceve anche minacce da uno dei colleghi:

Fatelo almeno non rompe più i cog**oni

Passano i mesi, facciamo un grande salto in avanti e ci ritroviamo con la nostra storia a fine 2013. Il nostro blogger è in crisi, in redazione si vede poco e non è più sicuro di voler proseguire con questa avventura. Però di nascosto è sempre presente, e vigila su tutto quello che succede in redazione e inizia a notare delle cose. I giovani blogger si danno da fare e hanno iniziativa, perché non provarci ancora una volta?

My Diary,
è un po’ che non ci sentiamo, è stato un periodo brutto. Credevo che il blog non avesse più molto da offrirmi. Ma ho osservato la redazione e devo dire che sono bravi! Hanno voglia di fare e mi sono detto…perché non tirare fuori le forze e provarci ancora? E così, aspettandomi già il peggio, ho deciso di tirare fuori l’argomento degli Awards e, non ci crederai mai, questa volta sembra che si faranno! Non sto più nella pelle! #happy #happyoftheday #dreamsaretrue #riskyFTW

 – XOXO risky_89

Ci vuole del tempo, ma questa volta l’ingranaggio è partito con il piede giusto. Anche se devono passare ancora alcuni mesi dalla proposta del piccolo blogger, la redazione è in fermento e viene deciso, questa volta per davvero, di reintrodurre gli

ITASA AWARDS (or: How risky_89 has tried so hard to bring back this fucking web award)!

Preparatevi miei cari utenti che avete seguito questa storia! Gli Awards stanno tornando e questa volta tocca a voi decidere i vincitori e non quei premi televisivi che seguite da casa!

Benvenuti agli ITASA AWARDS 2014!

itasa awards 2014

Tutte le nomination e le modalità di voto verranno svelate a giorni! Rimanete sintonizzati per gli #ItasaAwards!

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su