Fox

Gli Aperitivi: Gotham

Gotham è la nuova serie targata Fox, ispirata ai fumetti DC Comics, con protagonista il Commissario Gordon. Ci verranno mostrati gli anni antecedenti la nascita di Batman.

TRAMA: Cresciuto nella periferia di Gotham City, James Gordon (Ben McKenzie) è un detective promettente, ed è fidanzato con Barbara Kean (Erin Richards). Coraggioso, onesto e pronto a dimostrare il massimo, il detective – affiancato dall’esperto Harvey Bullock (Donal Logue) – si troverà a dover e voler catturare l’assassino dei miliardari locali Thomas e Martha Wayne. Sulla scena del delitto, Gordon incontra l’unico superstite: il figlio 12enne Bruce (David Mazouz), verso il quale il giovane detective si sente in qualche modo responsabile. Mentre cerca di combattere il sistema di giustizia criminale di Gotham, Gordon affronterà l’imponente capo di una banda, Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), e molti dei personaggi che diventeranno alcuni tra i più rinomati cattivi, tra cui un’adolescente Seilna Kyle/futura Catwoman (Camren Bicondova) e Oswald Cobblepot/il Pinguino (Robin Taylor).

Jim Gordon

LA PRIMA IMPRESSIONE: un gran bel pilot. Si entra subito nel vivo della trama principale (l’uccisione dei genitori di Bruce Wayne) praticamente senza introduzione. L’atmosfera che circonda la storia è quella classica di Gotham City: povertà con microcriminalità, potere con corruzione, mafia con polizia. In tutto questo ci sono due spiragli di luce: Bruce Wayne, un ragazzino spaventato ma dal futuro che tutti noi conosciamo, e Jim Gordon, un poliziotto idealista alle prime armi che non vuole arrendersi di fronte alla corruzione dilagante, specialmente nella polizia. Gordon fa da contraltare perfetto a Bullock, poliziotto conoscitore del sistema mafia-polizia che ha delle regole imposte dal vero capo della città, il boss Carmine Falcone. Gordon e Bullock vedono le cose in modo completamente diverso ma riescono a collaborare, anche se con qualche difficoltà; un plauso ai due attori, veramente un buon lavoro. Oltre a tutto questo vengono introdotti tanti personaggi che un giorno diventeranno i criminali che Batman dovrà combattere: Oswald Cobblepot – il Pinguino, Edward Nygma – l’Enigmista (mi sono divertito molto nella scena in cui compare), Selyna Kyle – Catwoman e Ivy Pepper – Poison Ivy. Tutti questi personaggi ci vengono presentati con i loro tratti distintivi, non è possibile non riconoscerli immediatamente. Ci sarebbe molto altro da dire – soprattutto per stuzzicare ulteriormente la vostra curiosità – ma non voglio svelarvi proprio tutto.

IL QUESITO: quanto potranno tirare avanti l’indagine sul killer dei genitori di Bruce Wayne? Ecco questo è uno dei pochissimi rischi che corre la serie: allungare a dismisura questa storyline senza farla arrivare a conclusione in tempi ragionevoli, e magari scadere nel ridicolo o in colpi di scena poco sensati.

IL VERDETTO: assolutamente pilot da non perdere, per nessun motivo. Un’occasione va sicuramente data a questa serie che si candida autorevolmente ad essere la novità più interessante di questa stagione. Ero il primo ad essere scettico quando fu annunciata; ebbene, ho sbagliato a pensarla in questo modo. Ovviamente ognuno ha i propri gusti e quindi non a tutti piacerà e non tutti continueranno a vederla, però rinnovo l’invito a dare un’occhiata quantomeno al pilot per poi giudicare in tutta serenità il lavoro svolto da Bruno Heller e dal cast, soprattutto da McKenzie e Logue.

La serie ha debuttato il 22 settembre su Fox, e qui potete già trovare i sottotitoli del pilot.

Per finire, un promo!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su