Curiosità

Dal Canada con amore

Nell’ultimo articolo, quello sulle serie della primavera, uno degli utenti ha segnalato una nuova serie: Endgame.



La Locandina di Endgame


Alcuni di voi conosceranno la teoria dei giochi: per chi non sa di cosa stiamo parlando, è, in definitiva, la disciplina, a cavallo fra logica, matematica ed economia, che applica il razionalismo decisionale a scelte di vita (solitamente quotidiana), con enormi implicazioni che vanno dalle scelte di investimento fino alla politica, passando per la psicologia quotidiana e persino la teoria dell’evoluzione.

Ma torniamo a noi: la serie racconta le vicende di un campione di scacchi, un russo brillante e arrogante (boooring) che, a Vancouver per un torneo internazionale, perde la propria fidanzata, uccisa in circostanze misteriose. L’uomo la prende male e l’elaborazione del lutto si tramuta in una forma di agorafobia, per cui non riesce/vuole più lasciare la sua camera d’hotel a Vancouver. La cosa comincia a diventare dispendiosa, e quindi il tizio arrotonda risolvendo casi che la polizia non riesce a districare, utilizzando la sua capacità di costruire scenari complessi a livello ipotetico, caratteristica, appunto, della teoria dei giochi (che, tra l’altro, ha una delle sue aree di ricerca proprio nel campo degli scacchi e nella realizzazione di algoritmi vincenti applicabili a questo gioco).

La trama è potenzialmente interessante, ma la serie ha due punti deboli: è canadese (e adesso non cominciate: sto scherzando, lo so che anche in canada fanno bellissime produzioni, che un sacco di serie le girano in canada, che ci sono i migliori studios di post-produzione del mondo, ecc…) e uno dei personaggi si chiama Pippa (e qui non scherzo affatto).

La cosa divertente è che lo scacchista si circonda di amici/conoscenti che si sbattono in giro per Vancouver, mentre lui risolve il caso dalla comodità di casa sua. Fa tutto molto Agatha Christie, e quindi almeno sulla carta la serie promette davvero bene (ne verrebbe fuori un bel riadattamento USA ambientato a Las Vegas). Non appena recupero il pilot, verifico se le premesse sono rispettatate. Nel frattempo: qualcuno l’ha visto? Che ne pensate?

The following two tabs change content below.
Torna su