Game of Thrones

Finalmente è tornato Game of Thrones

Game of Thrones è finalmente tornato, dopo un’attesa di 10 mesi. I primi due episodi hanno ripreso i fili della storia, e hanno fatto il botto, in tutti i sensi.

AVVISO: SONO PRESENTI SPOILER DELLE PRIME DUE PUNTATE DELLA QUARTA STAGIONE. SE NON VOLETE SAPERE NULLA NON CONTINUATE LA LETTURA. EVITIAMO DI SPOILERARE QUALUNQUE COSA NEI COMMENTI DELL’ARTICOLO. GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE.

King's Landing

King’s Landing e un’ombra inquietante…

COSE CHE MI SONO PIACIUTE
1) L’apertura della stagione è un simbolico colpo di coda del massacro avvenuto la scorsa stagione in The Rains of Castamere: la fusione di Ghiaccio, spada simbolo della famiglia Stark, per volere di Tywin Lannister. Il patriarca non si limita a far fondere la spada, bensì brucia anche il bellissimo fodero con la pelle di lupo. Un colpo al cuore, una scena densa di significati e di incredibile impatto, grazie anche alla canzone The Rains of Castamere in sottofondo. Il finale della scorsa stagione non aveva lasciato dei cliffhanger veri e propri, come invece accadde per il finale della seconda con l’arrivo degli Estranei al Pugno dei Primi Uomini. Quindi gli autori hanno voluto aprire la nuova stagione in questo modo, secondo me vincente.
2) L’introduzione di Oberyn Martell ed Ellaria Sand è stata perfetta. Le scene al bordello non sono state né inutili né esagerate. La critica sulle troppe scene di nudo e sesso l’ho letta tante volte, ma in questo caso è proprio fuori luogo. I due personaggi non potevano essere presentati meglio. Confesso che avevo dei dubbi sulla scelta dei due attori Pedro Pascal ed Indira Varma, dubbi fugati in un batter d’occhio da entrambi.
3) Arya ritrova la sua adorata spada e cancella uno dei nomi dalla sua lista di persone da uccidere. Insieme al Mastino formano una coppia tanto strana quanto letale; lui una furia unica, lei silenziosa e precisa. Maisie Williams è veramente brava e riesce a far comprendere l’evoluzione del suo personaggio anche solo con degli sguardi (cosa che molti attori non sono capaci di fare).
4) Jaime torna tra i familiari, ma riceve molti pesci in faccia sia da Tywin che da Cersei che da Joffrey. Per fortuna trova una sponda in Tyrion, perché anche Brienne inizia a ricordargli la promessa fatta a Catelyn. Mi è rimasto impresso soprattutto il confronto con il padre: l’atteggiamento di sfida ben mostrato da Nikolaj Coster-Waldau è stato magnifico, così come il carisma emanato da Charles Dance.
5) Jon Snow dimostra un po’ di maturità raccontando tutte le cose che ha fatto da quando ha lasciato i fratelli per infiltrarsi tra i bruti. La battuta finale di Maestro Aemon vale da sola tutta la scena; lui sa riconoscere chi racconta bugie perché ha vissuto a King’s Landing. Che sia la stagione buona per ammirare altre espressioni sul volto di Kit Harington?
6) Bran continua a scoprire i poteri di cui dispone. Questa volta lo vediamo collegarsi ad un albero-diga e ricevere immagini dal passato (suo padre e le cripte di Winterfell) e dal futuro. E una di queste immagini dal futuro è uguale alla visione che Daenerys ha avuto nella Casa degli Eterni di Qarth: il Trono di Spade sotto una coltre di neve. Inoltre qualcuno di misterioso lo chiama e lo invita a trovarlo. Si nota tantissimo la crescita del giovane attore Isaac Hempstead-Wright; uno dei motivi che spingono gli autori a non fare più di 7 o 8 stagioni è questo, e lo trovo corretto.
7) Che dire di Jack Gleeson e Peter Dinklage al matrimonio reale? Tengono la scena in maniera egregia, sono i veri protagonisti della seconda puntata. Il rapporto tra i due è stato ben sviluppato nel corso di tutte queste stagioni, non si poteva sperare di avere attori più capaci.

Due spade

L’acciaio valyriano di Ghiaccio usato per forgiare due spade

COSE CHE NON MI SONO PIACIUTE
1) Ho trovato molto debole la reintroduzione di Daenerys, draghi a parte. Del cambio di attore per il ruolo di Daario non mi interessa granché. Spero che non sviluppino una qualche specie di relazione di carattere amoroso tra Grey Worm e Missandei: gli Immacolati saranno pure liberi dai loro padroni, ma il loro addestramento è stato pensato apposta per non far provare alcun sentimento.
2) La scena a Dragonstone mi ha detto veramente poco. Sa tutto di già visto e rivisto, non aggiunge nulla ed è statica. Soliti sacrifici al Dio della Luce, solito conflitto Melisandre/Davos con Stannis nel mezzo. Insomma, minuti buttati via senza andare in una precisa direzione.
3) La recitazione di Sibel Kekilli (Shae) l’ho sempre trovata non adatta al ruolo, e la dimostrazione la si trova in questi due episodi. Quando è il momento di esprimere i sentimenti contrastanti per Tyrion (amore per il Folletto, odio perché vuole allontanarla) non è all’altezza. Al contrario, quando deve eseguire gli ordini, fare moine o intrattenere Tyrion è molto meglio.
4) Le molte scene tagliate, aggiunte e cambiate rispetto ai libri. Molti spettatori non lettori in effetti fanno fatica a comprendere le ragioni di certi personaggi proprio perché stravolti a causa dell’adattamento diverso della storia. Shae, Stannis, Jaime e altri hanno subito questi cambiamenti da me non tanto graditi.

FUN FACTS E ASCOLTI
1) Per la prima puntata della nuova stagione erano talmente tanti gli spettatori collegati a HBO Go (piattaforma streaming di HBO, sempre a pagamento) che i server non hanno retto. Crash e lamentele, giustificate anche dal fatto che una cosa simile era successa anche con il finale di True Detective.
2) Gli americani lettori l’hanno rifatto! Su youtube potete trovare moltissimi video di reazione alla morte di Re Joffrey, così come accadde per il massacro della scorsa stagione.
3) Oltre al botto della morte di Joffrey, anche gli ascolti sono letteralmente schizzati: la media della scorsa stagione era di quasi 5 milioni di telespettatori, mentre la prima puntata della quarta ha fatto 6.6 milioni e la seconda 6.3 milioni. Un balzo enorme ed in parte inaspettato, che ha portato all’annuncio del rinnovo dello show per altre 2 stagioni.
4) Lo show si conferma anche record nei download illegali. Dopo solo mezza giornata dalla messa in onda della prima puntata, erano già più di un milione le persone ad averla scaricata. Di questo la HBO si dichiara comunque felice, perché indica che lo show è apprezzato.

Venite a commentare nel forum, dopo aver letto il Regolamento di Sezione.
Board: Game of Thrones
Prima puntata: Two Swords
Seconda Puntata: The Lion and The Rose

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su