Curiosità

Glee: "gallina dalle uova d’oro" per FOX

La musical-comedy è diventata la serie tv più redditizia del panorama televisivo statunitense. Ma quanti soldi entrano effettivamente nelle casse di casa FOX? Una domanda che ci permette di riflettere più in generale su dove provengano la maggior parte delle entrate per una rete televisiva.

E’ Hollywood Reporter a rispondere alla domanda, tramite un grafico che evidenzia le varie fonti di guadagno.

4-FEA-Glee-Portfolio.jpg

Come si può osservare dall’immagine, la maggior parte delle entrate (ben 102 milioni di dollari) provengono dalla vendita degli spazi pubblicitari (ricordiamo che attualmente Glee è la serie più costosa per gli inserzionisti). Seguono le vendite degli album ($ 100 milioni), la vendita di abbigliamenti e accessori vari ($ 50-75 milioni), la vendita dei cofanetti ($ 39 milioni) e il download legale ($ 6,3 milioni). Ciò significa che la serie frutta alla FOX più di 300 milioni di dollari e in tutto questo non sono stati considerati i guadagni dalla vendita dei biglietti del tour della prossima estate che aumenteranno di parecchio le entrate visti anche i prezzi non proprio economici. A fronte di una spesa di circa 75 milioni di dollari (3 milioni di dollari a puntata di cui gran parte viene spesa per l’acquisto dei diritti delle canzoni e per le coreografie), direi che è una gran bel risultato!

Glee però è un caso particolare che ha permesso alla rete di Murdoch di guadagnare con mercati accessori (in particolare vendita degli album e concerti). Non funziona così per le altre serie tv che possono solo puntare sulla vendita degli spazi pubblicitari e dei cofanetti, questi ultimi sono comunque una parte relativamente esigua dei guadagni. Si capisce quindi quanto la parte del leone la facciano sempre e comunque gli ascolti. Se perciò la vostra serie tv preferita sta andando male, meglio non contare troppo sui guadagni provenienti dai dvd o dal download legale, tutto ciò che dovete fare è sperare che gli ascolti siano sufficientemente alti per la rete televisiva di appartenenza.

FONTI:
hollywoodreporter.com
nytimes.com

The following two tabs change content below.
Torna su