Inizia un nuovo capitolo della saga American Horror Story. Stavolta siamo in un hotel e le cose non potranno che peggiorare!
LA TRAMA
Il detective John Lowe (Wes Bentley) deve occuparsi delle indagini riguardanti una serie di macabri e brutali omicidi avvenuti a Los Angeles, in California. Grazie a una misteriosa soffiata, il detective si presenta all’Hotel Cortez di Los Angeles, albergo costruito negli anni ’30 dal ricco James March (Evan Peters) che lo utilizzava per i suoi passatempi e omicidi e attualmente di proprietà dell’enigmatica Elizabeth (Lady Gaga), meglio conosciuta come la Contessa.
LA PRIMA IMPRESSIONE
Ryan Murphy è, nel bene o nel male, l’autore più influente della nuova generazione televisiva. Allevato dalle miriadi di correnti pulp e pop degli anni ’70/’80, si diverte a creare calderoni narrativi in cui gettare questo o quell’altro ingrediente ripescato dal passato. Ai giovani piace, anche ai più vecchietti. Persino quando si lascia prendere troppo la mano calcando più del dovuto sull’estetica sfrenata dei suoi prodotti. In questo caso, siamo forse di fronte ad una prima svolta: American Horror Story Hotel potrebbe essere, almeno fra le sue opere recenti, l’opera con maggior equilibrio e coerenza narrativa. Ci sono delle aggiunte al cast principale e non sfigurano assolutamente fra le fila di nomi già collaudati nelle precedenti stagioni. In questo senso, Matt Bomer e Lady Gaga (lo so, non avrei mai pensato di dirlo) fanno un gran figurone. Wes Bentley e Kathy Bates sono altri due nomi da tenere d’occhio.
IL TASTO DOLENTE
Le solite cose un po’ a casaccio e il gusto sfrenato, quasi invadente, per il “grottesco a tutti i costi”. Tuttavia la formula, per quanto riproposta con lo stampino dopo gli esperimenti della prima stagione, funziona decisamente meglio degli anni scorsi, regalando un’ora di leggerezze splatter e gotiche che farà gola anche ai meno avvezzi al genere. La speranza è che l’intera trama non si risolva, ancora una volta, in un nulla di fatto atto solo ad assecondare i vizi puerili di Murphy.
IL VERDETTO
Sesso, sangue, surrealismo. E Lady Gaga (che è pure più brutta della Crudelia De Mon de La Carica dei 101). Una première sicuramente interessante, stilisticamente più vicina ai fasti delle prime due stagioni piuttosto che ai vuoti cosmici degli anni scorsi. I personaggi sono maggiormente approfonditi e promettono di regalare grandi sorprese. Ryan Murphy sembra piuttosto a suo agio con la sua nuova creatura, dobbiamo forse aspettarci una svolta più “matura” nel canone di American Horror Story?
IL TRAILER
La nuova stagione ha debuttato il 7 ottobre su FX e in home potete già trovare i sottotitoli del primo episodio. Fateci sapere cosa ne pensate!
lost2010
Ultimi post di lost2010 (vedi tutti)
- Rogue One: A Star Wars Story – La Recensione - 21 Dicembre 2016
- Gli Aperitivi: Dirk Gently’s Holistic Detective Agency - 2 Novembre 2016
- Comic-Con 2016: Warner/DC Comics - 25 Luglio 2016