Cinemax

Gli Aperitivi: Quarry

Italiansubs è lieta di presentarvi Quarry, la nuova serie Cinemax.

TRAMA E INFORMAZIONI
1972. Mac Conway (Logan Marshall-Green, Prometheus) e Arthur Solomon (Jamie Hector, The Wire) sono due Marine appena rientrati dal Vietnam. Non si aspettavano di essere acclamati come due eroi, ma l’accoglienza non è stata certamente delle migliori: erano implicati, ma alla fine scagionati, nel massacro di Quan Thang. Nonostante siano stati discolpati, i manifestanti hanno mostrato il loro “amore” per i due soldati lanciandogli addosso qualsiasi cosa. Facendo i conti con l’amara realtà, si rendono conto di come non ci siano tante possibilità nel mondo lavorativo per loro. In questo contesto si inserisce un personaggio alquanto terrificante, il Broker (Peter Mullan, Olive Kitteridge), che cambierà per sempre la vita di Mac e di chi lo circonda.
La serie Quarry è basata sulla omonima serie di libri scritta da Max Allan Collins. La prima stagione si compone di otto episodi che andranno in onda ogni venerdì. La serie è stata creata da Graham Gordy (Rectify) e Michael D. Fuller, mentre ogni episodio è diretto da Greg Yaitanes (Banshee, vincitore di un Emmy per House). Oltre ai già citati, il cast principale annovera Jodi Balfour (Final Destination 5), Damon Herriman (Justified), Edoardo Ballerini (The Sopranos), Nikki Amuka-Bird (Luther)

IMPRESSIONI SUL PILOT
Broker e Mac, QuarryDevo essere sincero, le prime impressioni non sono del tutto positive. Seppur l’atmosfera dark sia una delle mie preferite, le ambientazioni, che ricordano molto la prima stagione di True Detective (entrambe girate nello Stato del Louisiana), sono interessanti, la trama stenta a decollare. L’episodio dura 75 minuti, ma sembra che duri molto di più. Le vicende sono infatti narrate con una lentezza tale da spingere lo spettatore a osservare quanto tempo manca al termine. Bene ma non benissimo (cit.). Vi sono, tuttavia, degli aspetti che potenzialmente potrebbero diventare interessanti. La presenza di un singolo regista, che ha già mostrato in passato la sua bravura, può decisamente giocare a favore di Quarry. La serie ha iniziato a mostrare il suo potenziale quando ci si è concentrati sull’aspetto crime, dopo circa 30/40 minuti. Non solo la recitazione migliora, ma la storia inizia a diventar interessante e Yaitanes è davvero bravo nell’evidenziarne ogni singolo aspetto. Logan Marshall-Green, seppur non mi avesse convinto inizialmente, si dimostra perfetto per interpretare il soldato che soffre di disturbo post-traumatico da stress (PTSD in inglese). Infatti il suo modo di recitare e il suo modo di porsi in scena calzano a pennello con l’identikit di chi soffre di PTSD. Mi ha molto sorpreso Peter Mullan. Il suo Broker ha le potenzialità per diventare un villain di tutto rispetto. Della soundtrack ci si innamora facilmente. Molto ricca di blues e soul, la musica è una lettera d’amore per Memphis e nel corso dell’episodio si capisce come mai sia stata scelta questa città e non qualche altra grande metropoli statunitense.
Quarry è una serie certamente partita in sordina. Vi sono difetti evidenti, la storia può sembrare non originale e difficilmente si viene coinvolti dai personaggi. Da queste parole sembra che vi stia sconsigliando la visione, ma in realtà non è così. Per questo tipo di serie esprimere un giudizio avendo visto solo il pilot è errato. La première impiega molti minuti per ingranare, ma solo perché è stato dedicato tanto tempo nella presentazione e nella caratterizzazione dei personaggi. Sono certo che tutti i difetti del pilot entro due/tre episodi scompariranno. Il mio consiglio è quindi di non giudicare la serie vedendo “solo” 75 minuti, ma di essere pazienti, prima di esprimere un giudizio. Certo, essere pazienti nel mese di settembre, con la maggior parte delle serie che riprendono, sarà molto difficile.

IL TRAILER

I sottotitoli del primo episodio sono disponibili a questo indirizzo. Fateci sapere cosa ne pensate della serie con un commento. A presto!

The following two tabs change content below.

Francesco M. Conte

Studente di Economia e Finanza (quella brutta e cattiva) e credo nel potere delle lobby. Ho scoperto Italiansubs grazie a Chuck, la mia prima vera serie televisiva. Appassionato di sport, cinema e serie TV. Adoro i drama, più lenti e contorti sono meglio è. Venero Quentin Tarantino, Martin Scorsese e Kevin Spacey.
Torna su