Disney XD

Gli Aperitivi: Star Wars Rebels

Star Wars Rebels è la nuova serie animata della Disney prodotta da Lucasfilm; andrà in onda sul canale Disney XD con 16 episodi ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.

TRAMA: i Jedi sono stati uccisi quasi tutti e l’Impero sta rinsaldando il suo dominio sulla Galassia. La speranza è sempre più flebile. Ma su un piccolo pianeta dell’Orlo Esterno chiamato Lothan inizia ad accendersi una piccola fiammella di ribellione. Un gruppo di ribelli capitanato da Kanan Jarrus (Freddie Pinze Jr.) – un Jedi sopravvissuto all’Ordine 66 – incontra un giovane ragazzo di 14 anni di nome Ezra Bridger (Taylor Gray); le loro strade non si sono incrociate per caso. Gli altri ribelli del gruppo sono: Garazeb “Zeb” Orrelios (Steven Blum) un lasat forzuto ed intelligente, Sabine Wren (Tiya Sircar) una mandaloriana esperta in armi ed esplosivi, Hera Syndulla (Vanessa Marshall) una twi’lek pilota e proprietaria della astronave Ghost su cui viaggia il gruppo, e C1-10P (o Chopper) un astrodroide meccanico. Tutti insieme inizieranno a dare vita ad una delle cellule che comporranno la futura Alleanza Ribelle.

LA PRIMA IMPRESSIONE: essendo una serie animata per famiglie, non bisogna aspettarsi l’epicità dei film di Star Wars. Partendo da questo presupposto, il pilot scorre che è un piacere, tra azione ed avventura; i riferimenti all’universo canonico sono continui (holocron, wookies, tie fighters, il simbolo dell’Alleanza Ribelle e molto altro) e la storia raccontata si inserisce perfettamente nel periodo in cui la serie è ambientata (14 anni dopo Revenge of the Sith e 5 anni prima di A New Hope). In particolare mi ha colpito molto la capacità degli autori (tra i quali spicca Simon Kinberg) di saper rendere perfettamente i toni oscuri e oppressivi presenti nella trilogia originale. Il comparto tecnico è ottimo, l’animazione è molto ben realizzata e le voci assegnate ai personaggi sono adatte.

IL QUESITO: la ripetizione dello schema maestro e apprendista e la futura presenza di personaggi presenti nei film potrebbe rendere alcuni aspetti della serie scontati o prevedibili. Però, personalmente, vedere dei prodotti ambientati nell’universo di Star Wars è sempre un piacere.

IL VERDETTO: se vi è piaciuto The Clone Wars (recentemente giunto a conclusione), o se siete fan di Star Wars, sicuramente Rebels vi piacerà. La serie fa luce su un periodo finora non raccontato e appariranno anche alcuni personaggi come Obi Wan Kenobi e Lando Calrissian. E poi bisogna riempire il tempo che ci separa da Episodio VII, non vi pare?

Il pilot doppio della serie, intitolato Spark of Rebellion, è andato in onda il 3 ottobre, e qui potete trovare i sottotitoli. La prossima puntata andrà in onda il 13 ottobre.

Per finire, un promo!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su