Natale. Pochi giorni all’inizio della nuova stagione televisiva.
E siamo tutti ansiosi di scoprire cosa ci regalerà questo 2015.
Così la macchina ItaSA ha messo in moto gli ingranaggi e se n’è uscita con due sorprese BBC.
Dopo The Missing, è arrivato il momento di parlarvi di The Driver.
LA TRAMA
The Driver è l’intenso racconto del processo in cui un onesto tassista, schiacciato dalla crisi, sprofonda lentamente nel mondo della criminalità organizzata. Vince McKee (David Morrissey, The Walking Dead) guida il suo taxi per le vie di Manchester. Un chilometro alla volta, la vita gli sta scivolando dalle mani. La moglie è diventata come un’estranea, sepolta da hobby e lavoro, un figlio se n’è andato e l’altro pare sul punto di fare lo stesso. Ogni notte in quel malconcio minivan accadono le cose più assurde e Vince è a un passo dalla depressione. Ad un solo punto dalla prescrizione dei farmaci.
Ma la svolta arriva nelle sembianze del suo più vecchio amico, appena uscito dal carcere (Ian Hart, Boardwalk Empire, Finding Neverland). Un’occasione difficile da rifiutare, ma anche l’inizio della china. Comincia così il suo lavoro segreto alle dipendenze del pericoloso The Horse (Colm Meaney, Hell on Wheels).
LA PRIMA IMPRESSIONE
Sebbene la trama non sia proprio la più originale e la regia appaia un po’ incerta, la creazione di Danny Brocklehurst vanta numerosi pregi tra cui spicca la grande performance di Morrissey. È una storia che trascina lentamente lo spettatore nella vita di Vince, che toglie il respiro e fa desiderare a entrambi una via di fuga. Un dramma psicologico ben articolato e ricco di suspense. Le immagini sono poco filtrate, la luce è naturale e le location poco adattate. Tutti aspetti che donano alla serie una parvenza di autenticità quasi soffocante.
IL QUESITO
L’ottimo pilot fa da atto primo a una narrazione in tre episodi, e in esso non è ancora evidente la piega che prenderanno gli eventi. Per ora quello che abbiamo in mano è un’introduzione, ma non è chiaro quale sarà la trama principale. Ci sarà un omicidio? Un colpo in banca? O forse un divorzio?
Difficile dirlo senza guardare il secondo episodio. Certo è che la direzione intrapresa sarà il determinante di un genere non ancora ben definito.
IL VERDETTO
Come al solito, se non fosse alla vostra altezza non l’avremmo proposto. È lo show perfetto per chi cerca qualcosa di breve, appassionante e adrenalinico. Un must per i fedeli della BBC. Il giusto aperitivo in attesa di gennaio!
Qui trovate i sottotitoli e qui sotto il trailer di The Driver. Buona visione!
Matteo Pilon
Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)
- Attraverso lo Specchio: da Blogger a regista. - 3 Agosto 2015
- BlogDuello: The Walking Dead - 19 Maggio 2015
- Upfront 2015/2016 – CBS - 14 Maggio 2015