BBC

Gli Aperitivi: War and Peace

Oggi vi presentiamo una nuova produzione BBC One, adattamento del famoso romanzo di Lev Tolstoj. Ecco a voi War and Peace.

war and peace

LA TRAMA:

Immagino che Guerra e Pace sia universalmente conosciuto e la trama sia piuttosto nota. O forse no? Nel dubbio, ve la ripropongo, anche perché per quanto sia noto il romanzo di Tolstoj forse non tutti hanno avuto il piacere (o il dispiacere, chi lo sa!) di leggerlo a scuola o per cultura personale. Io sono una di quest’ultimi, non ho mai letto Guerra e Pace ed ero a digiuno di ogni tipo di trama, sebbene avessi in mente l’ambientazione a grandi linee. War and Peace riguarda due grandi famiglie aristocratiche, i Bolkonskij e i Rostov, nella Russia dell’Ottocento durante la campagna napoleonica. Tra promessi sposi al fronte, giovani donne in attesa dei loro futuri mariti, eredità e diritti di nascita, guerre e matrimoni organizzati, i personaggi vengono svelati pian piano, ognuno con una propria storia da raccontare. Tra i protagonisti vediamo Pierre Bezuchov (Paul Dano, Little Miss Sunshine), figlio illegittimo del conte Bezuchov, Anna Pavlovna (Gillian Anderson, The X-Files, Hannibal), Andreij Bolkonskij (James Norton, Happy Valley) principe insoddisfatto dalla vita coniugale, alla quale preferisce il campo di battaglia, o ancora la figlia del principe Rostov, Hélène (Tuppence Middleton, Sense8), una giovane ragazza dalle maniere libertine che avrà un ruolo centrale nella vita di Pierre.

LA PRIMA IMPRESSIONE:

Non essendo una miniserie originale, se deciderete di iniziarla ovviamente saprete già cosa aspettarvi: un period drama a tema familiare in costume, con intrighi, guerre, matrimoni e di chiaro stampo ottocentesco. Il linguaggio è adeguato per l’epoca, sebbene non sia comunque difficile seguire lo svolgimento degli avvenimenti. I costumi, le musiche e le ambientazioni rendono War and Peace un bel prodotto e che rimane nello standard sempre molto alto delle produzioni a cui ci ha abituato BBC nel corso degli anni. Gli attori, alcuni ben conosciuti, come la splendida Gillian Anderson o il giovane James Norton, sono sicuramente un valore aggiunto, che conferisce maggior prestigio al prodotto.

IL TASTO DOLENTE:

Sarò sincera: il primo episodio è abbastanza lento. Certo non è faticoso da seguire, ma è comunque un episodio di introduzione ai personaggi e alle vicende che potrebbero risultare un po’ noiosi. Ho deciso di guardare War and Peace perché generalmente adoro i period drama e le serie in costume, ma se devo trovare un tasto dolente quello è sicuramente il poco coinvolgimento nella prima parte dell’episodio. Proseguendo, si iniziano a capire tutte le parentele e le vicende legate a queste famiglie, nonché il carattere dei personaggi, rendendo la visione decisamente più godibile. Come dicevo, non conosco la storia per intero, quindi non saprei cosa aspettarmi, ma immagino che le cose si complicheranno molto di più nel corso delle prossime puntate. Perciò mi armerò di taccuino e penna per segnarmi tutti gli avvenimenti!

IL VERDETTO:

Se anche voi apprezzate le serie storiche o se amate gli adattamenti dai classici, questa serie fa sicuramente per voi. Essendo una miniserie in sei parti non è richiesta una dedizione completa, per cui personalmente la guarderò con calma, gustandomi tutta la bellezza dei costumi e delle ambientazioni. E anche James Norton in attesa della seconda stagione di Happy Valley, chi voglio prendere in giro?

IL TRAILER:

 

I sottotitoli del primo episodio li trovate a questo indirizzo.
Non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate e al prossimo Aperitivo!

The following two tabs change content below.

Edel Jungfrau

Edel Jungfrau sul forum
Traduttrice/dialoghista per professione, blogger appassionata di makeup e serie TV. Più di ogni cosa, preferisco le serie drammatiche e i period drama: più sono cruente e sconvolgenti e più mi piacciono, ma datemi un manzo vichingo con la barba e farete di me una bimba felice. Blogger dal 2012, spietata correttorA di bozze dal 2014 e traduttrice dal 2015, amo Italiansubs come una seconda famiglia e odio in maniera viscerale la parola "disturbante". Non esiste, deal with it.
Torna su