Cinema

Guerre Stellari Episodio VII: notizie e rumors

Annunciato a fine 2012, il nuovo episodio di Guerre Stellari sbarcherà nei cinema di tutto il mondo nel 2015. Il film sta lentamente prendendo forma, e ben poco trapela da dietro le quinte.

NOTIZIE CERTE
Ad oggi, le notizie certe che riguardo l’intero progetto sono purtroppo molto poche. La Disney ha avuto recentemente ben due occasioni di importanza mondiale per dare ai fan qualcosa di cui parlare: il Comic-Con di San Diego e il D23 Expo di Anaheim (manifestazione che si svolge ogni 2 anni). A San Diego la Disney ha annunciato che non si sarebbe toccato l’argomento Episodio VII; dunque i fan hanno spostato la loro attenzione verso il D23 Expo, svoltosi lo scorso week-end. Ma anche in questa occasione non è stato rivelato nulla di nuovo; scopriamo dunque insieme i punti fermi del progetto.
– Regista e Co-Produttore: JJ Abrams
– Produttori: Kathleen Kennedy, Bryan Burk e Bad Robot Productions
– Consulenti Produttori: Lawrence Kasdan e Simon Kinberg
– Sceneggiatore: Michael Arndt
– Consulente Sceneggiatore: George Lucas
– Costumista: Michael Kaplan
– Compositore Colonna Sonora: John Williams
JJ Abrams ha collaborato in vari ruoli, più o meno importanti, in: Star Trek, Star Trek: Into Darkness, Alias, Lost, Fringe e via dicendo.
Kathleen Kennedy è la persona che prese il posto di George Lucas alla Lucasfilm, quando il padre di Guerre Stellari decise di uscire di scena.
Lawrence Kasdan fu uno degli sceneggiatori de L’Impero Colpisce Ancora e de Il Ritorno dello Jedi.
Michael Arndt è lo sceneggiatore di Little Miss Sunshine (premiato con un Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale), Toy Story 3 (premiato con un Oscar per la Migliore Sceneggiatura Non Originale) e The Hunger Games: Catching Fire.
Michael Kaplan è il costumista che ha collaborato con JJ Abrams nel reboot di Star Trek.
John Williams è uno dei più grandi compositori del mondo, con 47 candidature all’Oscar (42 per la Migliore Colonna Sonora, 5 per la Migliore Canzone) e ha vinto 5 volte: per le colonne sonore de Il Violinista sul Tetto, Lo Squalo, Guerre Stellari, E.T. l’Extraterrestre e Schindler’s List.

John Williams e George Lucas

CASTING CALL
Al momento i ruoli confermati e tutt’ora da assegnare sono i seguenti:
– Un giovane attore maschio sulla ventina, intelligente e acuto, bello e sicuro di sé
– Un uomo vicino ai trent’anni, atletico, bello e sicuro di sé
– Una ragazza vicino ai vent’anni, indipendente, buon senso dell’umorismo, atletica
– Una seconda attrice giovane, sempre verso i vent’anni, robusta, intelligente e atletica
– Un uomo sulla quarantina, atletico, il tipo militare
– Un uomo intellettuale sulla trentina
– Un uomo sulla settantina, dalle opinioni forti e duro
Ci sono molte speculazioni su alcuni di questi ruoli in giro per la rete; la maggior parte sono tratte dall’Universo Espanso di Guerre Stellari.

RUMORS
Qui si entra nel mondo delle teorie e delle elucubrazioni sulla trama, e nel mondo delle speranze di vedere i propri attori preferiti interpretare un determinato ruolo.
Per prima cosa sono in trattativa molto avanzata i 3 volti principali della prima trilogia: Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford. Nulla di ufficiale dunque, ma sembra che sia Mark Hamill che Carrie Fisher abbiano iniziato una dieta: visto che entrambi non sono sulle scene da un po’ (soprattutto la Fisher) è molto probabile che si stiano preparando per questo progetto. Nulla di ufficiale nemmeno sull’importanza dei loro ruoli, ma sembra che Luke Skywalker e Leila Organa avranno dei ruoli rilevanti, mentre per Ian Solo si prospetta un ruolo secondario o un cameo.
Un altro attore, che ha partecipato a entrambe le trilogie, sembra essere in procinto di tornare: Ian McDiarmid, il Maestro Sith Darth Sidious e l’Imperatore Galattico. In questo caso le speculazioni basate sull’Universo Espanso sono molto chiare, anche se molti fan non approvano il metodo con cui potrebbe fare ritorno il personaggio.
In questi mesi diversi attori che hanno partecipato ad entrambe le trilogie hanno ammesso di essere interessati a ritornare. Primo fra tutti Billy Dee Williams, interprete di Lando Calrissian, ex contrabbandiere e grande amico di Ian Solo. Anche Samuel L. Jackson si è dichiarato interessato, ma difficilmente potremo rivedere il Maestro Jedi Mace Windu. Piccola curiosità: l’attore ha raccontato in una intervista di aver personalizzato la spada laser usata nel film con una iscrizione: “Bad Motherf***er”. Sarà la verita?
Un attore mai visto in Guerre Stellari, ma che conosce bene JJ Abrams e la Bad Robot Productions, spera di riuscire ad avere un ruolo nel prossimo film: si tratta di John Noble, interprete di Sire Denethor ne Il Signore degli Anelli e di Walter Bishop in Fringe.
E poi ci sono le speculazioni più “spinte”: tra fanta-casting e rumors poi smentiti, si è parlato di Ryan Gosling, Zac Efron e svariati altri attori…
Ripeto e sottolineo: di tutto questo niente è ancora sicuro al 100%.

Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford

Cercheremo di tenervi aggiornati riguardo a tutte le possibili novità. Da grande fan di tutto l’universo di Guerre Stellari, io sono contento di poter vedere altri 3 film. Al momento la presenza di JJ Abrams, la supervisione di George Lucas e la colonna sonora di John Williams mi fanno ben sperare. E voi? Cosa ne pensate a riguardo? Commentate e partecipate al thread nella sezione Cinema del forum: Guerre Stellari Episodio VII.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su