Angel

Slayer ItaCon di Buffy e Angel: ItaSA c’era

james

Molti anni fa, quando ancora i vampiri non luccicavano, gli appassionati di serie TV e fantasy si sono uniti e innamorati di una serie televisiva che ha fatto storia: Buffy.
Da quando il nostro amatissimo Joss Whedon ha creato la serie, insieme poi al suo spin-off Angel, tutto il Buffyverse nostrano si è battuto per poter incontrare i propri idoli sul suolo italico.
Forse un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ma la FantasyEvents è riuscita ad esaudire questo desiderio al Demidoff Country Resort Hotel di Pratolino (FI), dal 2 al 4 Agosto 2013, organizzando la “Slayer ItaCon”, una convention su Buffy e Angel. Quello che segue è il resoconto della nostra traduttrice pollocombinaguai.

Gli acclamatissimi ospiti della convention sono stati James Marsters (Spike in Buffy), Nicholas Brendon (Xander in Buffy), J. August Richards (Gunn in Angel) e Mark Lutz (Groosalugg in Angel).
nickCome già vi avevo anticipato nell’articolo della Love&Blood di qualche settimana fa, facendo parte di questa associazione, posso raccontarvi un po’ il dietro le quinte e, più in generale, lo svolgimento dell’intera convention.
Il tutto è iniziato venerdì mattina, con la consueta distribuzione dei pass, mentre alcuni degli ospiti ed io andavamo a visitare la bellissima Siena. Inutile dire che ne sono rimasti talmente affascinati che J, durante la cerimonia di chiusura, ci ha confidato che la Cattedrale di Siena è forse la cosa più bella che abbia visto in Italia!
Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di apertura, in cui i partecipanti hanno visto per la prima volta gli ospiti e hanno potuto porre loro le prime domande. A seguire, sono state scattate le prime foto con due degli ospiti e si è svolto il welcome cocktail. Tutti gli attori hanno avuto il piacere di girare tra i tavoli dei fan e fermarsi per una breve chiacchierata, accompagnata da un buon aperitivo.
Alla sera, ci siamo travestiti, truccati da zombie e abbiamo ballato sulle note del nostro dj preferito, DJ Prophet, ormai veterano nelle nostre convention.
Il sabato, come da programma, si sono alternate varie attività: photo-op, autografi, meet & greet e panel, in cui i fan hanno avuto la possibilità di fare ogni tipo di domanda ai loro beniamini.
jLa sera, oltre al nostro DJ di casa, si è svolto uno speciale concerto, un “intimate concert”, durante il quale James e suo figlio Sullivan ci hanno deliziato con le loro canzoni in versione acustica. Non è stato speciale solo per la buona musica, ma anche perché, chi ha avuto la fortuna di partecipare, ha avuto la possibilità di apprezzare dal vivo lo splendido rapporto che c’è tra padre e figlio. Chi l’avrebbe mai detto che Spike potesse essere un padre così dolce e premuroso?
L’ultima giornata, oltre ad aver permesso di svolgere gli ultimi extra (foto, autografi e M&G), ha visto come protagonisti la sottoscritta e il buon senior Bettaro!
Convinti che il nostro destino ci riservasse una platea vuota, un panel di 15 minuti e fischi di disapprovazione (dalle poltrone, suppongo, visto che la platea sarebbe stata vuota), ci siamo ritrovati ad intrattenere qualche decina di persone, per un’ora e mezza, parlando di sottotitoli, doppiaggio, serie TV e di come funziona Italiansubs. Un’esperienza assolutamente da ripetere, magari con un’audience maggiore!
[comunicazione di servizio: sì, Bettaro, questa è la mia proposta indecente per la prossima convention che faremo!]
markDopo questo panel che, diciamocelo, è stato un livello sopra gli altri, si è svolta la cerimonia di chiusura, dove, ancora una volta, tutti gli ospiti (ad eccezione di James che purtroppo è dovuto partire in anticipo) hanno risposto alle ultime domande, facendoci ridere tutti come dei pazzi. Ma soprattutto si è capito che Nicholas Brendon ha una fissa per la pizza.
Insomma, ben lontana dai grandi numeri della precedente convention, questa si è comunque contraddistinta per la disponibilità e la simpatia degli ospiti, per il panel ItaSA (ovviamente) e per il fatto che finalmente lo staff ha avuto il tempo di mangiare!
Bene, io chiudo qui e vi invito a tenere d’occhio la pagina della FantasyEvents su Facebook perché, come avrete già capito, le nostre convention sono davvero speciali e ce ne sono già ben due in preparazione per il 2014. Che aspettate?

The following two tabs change content below.

Bettaro

Nerd e fisico, ma più simpatico di quelli di TBBT. Marvel fan, Star Wars fan, Halo fan. Stregato da Arrested Development e Life on Mars. Su ItaSA Blog dal 2012, sono dietro a ogni pessima decisione editoriale.
Torna su