CW

I Dessert: Veronica Mars

Ormai sapete che i dessert di ItaSA preannunciano una sorpresa. Non solo vi raccontano le serie cult del passato, ma ne accompagnano anche l’inizio del recupero dei sottotitoli. Ebbene sì, il team di traduzione vi dà il benvenuto a Neptune, nel liceo più malfamato della California, sulle tracce della bella detective Veronica Mars. Un regalo per voi a meno di due mesi dall’uscita del tanto atteso e omonimo film.

 

We used to be friends.

LA TRAMA

marshLa serie creata da Rob Thomas (Dawson’s Creek, 90210) è andata in onda dal 2004 per due stagioni sul morente canale UPN e per una terza sulla CW, prima di essere cancellata nel 2007. Un originale Noir Teen Drama che ha stregato pubblico e critica creandosi un seguito talmente affiatato da arrivare persino a finanziare un film, in imminente uscita (5,7 milioni di dollari raccolti su Kickstarter). Veronica (Kristen Bell, Gossip Girl, House of Lies) è una ragazza – mi permetto di dire – incantevole, figlia del rispettabile sceriffo di Neptune e membro degli 09er, gli studenti più cool e facoltosi del suo liceo. Ma questa bella vita è sconvolta dall’omicidio della sua migliore amica, Lily Kane (Amanda Seyfried), Mean Girls, Mamma Mia!, Les Miserablés), che va a corromperne ogni aspetto positivo. Suo padre Keith (Enrico Colantoni, Flashpoint) accusa Jack Kane, padre di Lily e volto importante in città, iniziando così una battaglia personale che gli costa la reputazione ed il ruolo di sceriffo. Veronica perde così anche la madre, che risponde alla situazione sviluppando un problema con l’alcool e fuggendo, gli amici, che la costringono a scegliere tra loro e il padre, e il ragazzo Duncan (Teddy Dunn), fratello di Lily. Da questa crisi esce però una ragazza più forte che finalmente comprende l’ipocrisia della sua vecchia vita e la rinnega. Una ragazza che scopre di possedere un grande talento investigativo e che decide di farne una professione. È qui che inizia la serie, un procedurale con trama molto orizzontale. Sì, perché se da un lato Veronica si occuperà in ogni puntata di risolvere un crimine “scolastico”, dall’altro non smetterà di lavorare al caso che le ha cambiato la vita. Lo stesso caso che può rivalutare il nome del padre e di conseguenza il suo. Lungo questo cammino verrà affiancata da personaggi che la Veronica del passato avrebbe rifiutato. Primo tra i quali è sicuramente Wallace (Percy Daggs III), un ragazzo di colore che diventa presto il suo migliore amico. Ci sono poi Weevil (Francis Capra), leader di una band di giovani motociclisti ispanici ben radicati nell’ambiente criminale di Neptune, e Mac (Tina Majorino), nerd esperta di computer che spesso aiuterà la detective nella risoluzione dei casi. Infine, non si può non menzionare Logan Echolls (Jason Dohring), figlio di un grande attore hollywoodiano ed ex-ragazzo della scomparsa Lily. Un personaggio tormentato che, in un modo o nell’altro, finirà per assumere un ruolo importante nella vita di Veronica.

LA SERIE

Il cast

Il cast

Come ho già detto, stiamo parlando di un procedurale atipico che al contempo offre una solida trama orizzontale. Ogni stagione affronta un caso importante per la protagonista e non lo fa secondo i soliti dettami dei network, alla ricerca di un pubblico fedele, ma anzi, il punto di partenza è proprio questa trama. In questo modo Rob Thomas riesce a creare un pool di personaggi molto profondi in cui ci si può immedesimare facilmente. Veronica Mars è infatti una di quelle serie che devono il loro successo al legame emozionale con lo spettatore, come i teen drama classici, ma ha una marcia in più sul piano narrativo. Non fraintendetemi, non stiamo parlando di un mostro di qualità al pari dei capolavori HBO, ma neanche di una banale serie da ascolti. Come spesso succede la verità sta nel mezzo. Personalmente non credo ci si possa neanche aspettare di più da uno show di questa categoria ed è un vero peccato che abbia dovuto affrontare il percorso travagliato che l’ha portato al termine.

I toni ricordano quelli del noir anche se riproposti in una chiave più moderna e più adatta al target di pubblico e non sono rari gli episodi ad elevata suspance. Una scelta vincente che ha permesso di dipingere il personaggio di Veronica in maniera molto autentica e, per questo, magnetica. Senza dimenticare che per incastrare i maschietti, Kristen Bell basta e avanza. Io ricordo di aver seguito la serie per la prima volta su Italia 1 ai tempi del liceo e, in quel periodo, tra i miei compari più d’uno aveva perso la testa per l’attrice. Mentre, per quanto riguarda il gentil sesso, credo ci siano elementi piacevoli anche tra gli attori. Ricordo del fermento anche per Logan.

Insomma, è una serie che non dovrebbe mancare nella collezione di nessun itasiano. E credo sia il giusto compromesso per chi, abituato a show di alto profilo tecnico e narrativo, voglia rivivere le emozioni tipiche dei teen drama della sua adolescenza. Ora che ci mettiamo i sottotitoli, non avete più scuse per recuperarla!

CURIOSITÀ

La locandina del film

La locandina del film

Se ancora non vi ho convinti, vi propongo un assortimento di curiosità legate alla serie e alla sua produzione. Iniziamo dal fandome della serie, i cosiddetti Cloud Watchers che spesso hanno preso in mano la situazione come nel già citato episodio di Kickstarter. In passato sono arrivati a noleggiare un aeroplano per sventolare uno striscione davanti alla sede della CW che riportava la scritta “Renew Veronica Mars” (rinnovate V.M.) ed hanno risposto al lungo hiatus della terza stagione con un’enorme azione di volantinaggio nelle più grandi città americane. Ma l’episodio più eclatante è avvenuto in seguito alla cancellazione della serie. I fan hanno inviato alla CW più di 10.000 barrette Mars per richiedere il rinnovo. La manovra non ha avuto successo ma ha commosso il creatore e, come sappiamo, l’happy ending arriverà il 14 marzo nelle sale. Per chi poi si fosse perso la recente notizia, il film sarà accompagnato da uno spin-off  sul sito della CW che narrerà le vicende di Ryan Hansen, il Dick Casablancas della serie, nei panni di sé stesso alle prese con la produzione di una web series incentrata sul suo personaggio (rileggere più lentamente per assimilare il concetto).

Dovete poi sapere che Rob Thomas nasce come scrittore e inizialmente il soggetto della serie era pensato per un romanzo con un protagonista maschile. Il cambio di rotta è dovuto a pure motivazioni economiche. Lo sceneggiatore ha inoltre creato la serie senza nessuna sicurezza e di conseguenza con poca dedizione. Un lavoro che l’ha impegnato nei ritagli di tempo e che è stato utilizzato in gran parte durante la stesura definitiva degli script. Durante le trattative per il rinnovo della serie, il creatore ha addirittura sviluppato un trailer per un’eventuale quarta stagione ambientata 4 anni dopo il finale della terza. Il progetto avrebbe raccontato i casi di Veronica, ormai diventata un agente dell’FBI. Anche in seguito alla cancellazione si è parlato a lungo di un film conclusivo proprio sul tema FBI.

Tra le varie guest apparse nel corso della serie ritroviamo Alyson Hannigan (Buffy, HIMYM, American Pie) nei panni di Trina Echolls, sorellastra di Logan, che non ha avuto un ruolo più attivo solo in virtù dei suoi altri impegni lavorativi. Anche Amanda Seyfried si può collocare in questa categoria, apparendo solo in alcuni flashback. Ma il creatore è rimasto così impressionato dalla sua performance che ha deciso di utilizzarla più spesso di quanto inizialmente programmato. Un ruolo importante l’ha avuto invece Charisma Carpenter, altro lascito di Buffy, entrata a far parte del cast dalla seconda stagione nei panni di una cacciatrice di doti insinuata nella famiglia Casablancas. Ci sono poi Max Greenfield, star di New Girl, che interpreta l’agente Leo D’Amato, una vittima del fascino della protagonista, Ken Marino, Leighton Meester (Gossip Girl), Aaron Ashmore (Smallville, Warehouse 13), Ed Begley Jr. ed un’ancora sconosciuta Dianna Agron.

E voi cosa ricordate della bella Veronica? Raccontatecelo, prima di correre a scaricare i sub del primo episodio QUI!

The following two tabs change content below.

Matteo Pilon

Rocket Scientist, Alpinist, PirateBayers, Adobe Expert, ScreenWriter, Butcher, Drinking Buddy. Amo le serie TV di ogni razza e colore, ma venero le Dark Comedy. Se un Pilot sfiora l'etere, io l'ho visto. Cinefilo per folgorazione e per proto-professione. Cazzaro

Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)

Torna su