Firefly

Il ritorno di Firefly?

Forse qualcuno di voi potrebbe essere già impazzito dopo il titolo. No con calma, nessuna notizia ufficiale ma tante speculazioni: e se Firefly tornasse tra di noi?

Firefly1Facciamo un passo indietro, anzi due: è il settembre del 2002 quando Firefly (serie creata da Joss Whedon con protagonisti Nathan FillionGina TorresAlan TudykMorena BaccarinAdam Baldwin Summer Glau) va in onda per la prima volta sulla FOX. Pochi mesi dopo a causa dei bassi ascolti la serie viene cancellata dopo la trasmissione di undici episodi. E’ strano però, diranno alcuni di voi, eppure ne ho sempre sentito parlare benissimo e letto ottime critiche al riguardo: cos’è successo? E’ presto detto.
La FOX, poiché ha avuto idee brillanti, aveva deciso di mandare in onda lo show con gli episodi in un ordine del tutto fantasioso: ad esempio il pilot vero della serie è stato mandato come undicesimo episodio invece che come primo, e questo ha causato non pochi problemi a livelli di trama e di comprensione dei personaggi per gli spetattori. Ma non è tutto. Per il lancio della serie, la rete l’ha descritta come una nuovaaction-comedy lasciando perdere le ottime sfumature e caratteristiche anche profonde dei personaggi. Mi chiedo quindi se era stata vista prima di mandarla in onda. Per questi motivi e tanti altri, la serie “western/sci-fi” del creatore di BuffyDollhouse, si è sempre portata dietro un grande fetta di fan tanto che nel 2005 viene prodotto e realizzato un film conclusivo, ma che a noi tutti non è comunque bastato, con il nome Serenity.

Perchè riaprire certe ferite direte voi, beh un piccolo motivo c’è.




Firefly Nathan Fillion

Nathan Fillion



In un’intervista rilasciata a Inside TVNathan Fillion (oggi protagonista di Castle), alla domanda se riprenderebbe il suo ruolo nella serie nel caso in cui la FOX decidesse di riportarla in vita, non ha esitato nel rispondere si! Ma non è tutto. Forse scherzando, o forse no, il buon Nathan ha affermato che nel caso vincesse 300 milioni di dollari con la lotteria della California, la prima cosa che farebbe sarebbe di comprare i diritti di Firefly e distribuirla via internet. Ad occhio e croce il “Capitano Malcolm “Mal” Reynolds” ha scatenato un vero e proprio “tornado”.

A soli pochi giorni dall’intervista i fan si sono messi subito all’opera per dare il via ad un movimento con scopo finale quello di poter comprare i diritti della serie.In più ci hanno pensato anche Jose Molina, uno dei produttori, e Jane Espenson, una delle autrici, a dare nuova speranza che attraverso Twitter hanno dato la loro disponibilità a partecipare di nuovo a Firefly nel caso dovesse succedere qualcosa.


MolinaFireflyTweetEspensonFireflyTweet





Veniamo ai diritti: 300 milioni sono anche troppi, a quanto pare non servono tutti questi soldi per i diritti visto che quelli di Terminator, molto più famoso, sono costati “solo” 30 milioni (anche se c’è da dire che i proprietari erano in bancarotta). Ma ovviamente ci pensa la FOX a rendere le cose difficili, infatti non è detto che se anche ci fossero i soldi la rete sia disposta a venderli; in questo momento sembra più possibile dunque, un reboot della serie che una nuova stagione dell’originale. Ma mai dire mai!

Intanto però sono stati aperti un sito web e una pagina su Facebook per dare supporto a quest’idea. Inoltre, sempre via Facebook, è partita un’iniziativa che chiede a tutti i fan di cambiare la propria immagine profilo con una della serie per dimostrare l’affetto per questo show.

Sperando in buone notizie al più presto, ricordate:

…You can’t take the sky from me…

 

Fonti:
Blastr
InsideTv

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su