News

Immergetevi nel giornalismo di Jack Black

La news è che la NBC ha acquistato i diritti per My Life As An Experiment, una nuova commedia prodotta dal ciclone comico Jack Black e scritta da Cathy Yuspa e Josh Goldsmith. La piccola casa di produzione di Black collaborerà con Sony Tv alla realizzazione della serie.

La storia è tratta dall'omonimo libro di AJ Jacobs e racconta la vita di un giornalista d'immersione, che non è un documentarista amante dello snorkeling ma un particolare tipo di giornalista che si cala di persona nei fenomeni e nelle vicende che intende raccontare, descrivendone gli aspetti anche intimi e psicologici. Il tutto sarà comunque raccontato con leggerezza e comicità, specie per gli strani effetti che tali esperienze possono avere sulla vita familiare e privata.

La serie ha riscosso, secondo Nellie Andreeva di Deadline, un enorme successo presso gli executive di NBC e rappresenta una grossa scommessa per il futuro. I due autori non sono dei novellini, avendo già seguito la stesura di una vecchia comedy, The King Of Queens, andata in onda per ben 9 stagioni.

L'Immersion Journalism è una pratica piuttosto diffusa oltreoceano, dove si contrappone al giornalismo più di matrice anglosassone, e quindi distaccato e impersonale. Negli anni '70 si diffuse il Gonzo Journalism, molto simile per tecnica e contenuti, ma che poneva molto di più l'accento sulla vita del giornalista, e non sulle specifiche esperienze che andava a fare. L'immersionismo è più recente, e ha diversi esponenti anche qui da noi: pensiamo ad esempio ai famosi reportage di Fabrizio Gatti, e allo stesso Roberto Saviano.

The following two tabs change content below.
Torna su