Battlestar Galactica

Intervista a Giorgio del Trio Medusa

E' un grande piacere proporvi l'intervista al simpaticissimo Giorgio del Trio Medusa, che sarebbe il più basso dei tre (lo dice lui stesso). Giorgio è infatti un utente di Itasa, ed un grande fan di serie televisive. E' uno dei nostri.

Ringraziatelo pure per la donazione al sito, qui trovate il post di qualche mese fa.

Tanto per iniziare, come hai conosciuto Itasa?

Per mia moglie è stata "colpa" di Smallville! Su Italia 1 non lo facevano più allora mi sono messo a cercare la serie sul web. Secondo me invece fu per Heroes che mio fratello mi diede da vedere prima dell'uscita italiana. Comunque arrivai a Itasa dopo aver tribolato abbastanza con altri siti nei quali erano a disposizione dei sottotitoli che mi davano dei problemi di compatibilità con i files video. Trovati voi mi sono iscritto e inchiodato qui!!!

Quali sono a tuo avviso le ragioni del successo di Itasa?

Tempestività nelle traduzioni, ottimo livello della traduzione stessa (anche nella interpretazione delle varie frasi idiomatiche che spesso creano problemi anche agli adattatori più bravi), bellissimo il MyItasa dove sono informato immediatamente delle novità sulle serie che seguo

Serie preferite?

In ordine alfabetico:

Battlestar Galactica
Caprica
Dexter
Flash Forward
Friday Night Lights
Lie to me
Lost
Prison Break
Smallville
The Hitchiker's Guide to the Galaxy
Visitors 2009
Whitechapel

C'è mica qualche itasiano nascosto tra le schiere di Radio DeeJay e/o Mediaset? E gli altri due del trio? Sappiamo che per molti è dura da ammettere e fare coming-out.

In effetti non sono a conoscenza di altri "seguaci" della nostra setta. Gli altri due hanno qualche problema con i mezzi elettronici per cui ci sono solo io

Dalla descrizione dell'attrezzatura che usi (in uno dei tuoi rari interventi sul forum) si capisce dedichi parecchio del tuo tempo per guardarti le serie, mai avuto la sensazione di dedicarne troppo? Hai mai fatto una maratona? Io ti consiglio Damages.

Non guardando la tv generalista il mio tempo per le serie va da quando mia figlia dorme (21:30 – 22:00) alle 23:30 mezzanotte. Riesco a vedere due o tre puntate di seguito quando ci sono. L'unica vera maratona che ho fatto è stata per vedermi tanti anni fa tutti gli episodi di Gundam di seguito. Esperienza mistica.

E' ben noto che gli utenti di Itasa non amino particolarmente il doppiaggio, senza però mai mancare di rispetto a nessuno. A volte ci sembra di essere presi in giro. Ad esempio è famoso il caso del doppiaggio e dell'adattamento di The Big Bang Theory, ma anche di Heroes. Tu cosa ne pensi?

I doppiatori bravi fanno un eccellente lavoro ma bisogna considerare anche il direttore del doppiaggio e la società che lo segue. A volte i doppiatori non sanno cosa stanno doppiando. Lavorano ad ore ed anelli. Nella stessa ora un doppiatore può doppiare anche tre o quattro serie differenti. E' il direttore del doppiaggio che sceglie le voci dei personaggi e dirige il tutto. Heroes in italiano è decisamente doppiato con voci sbagliate.

La domanda sull'ultima stagione di Lost è inevitabile. Come stai vivendo l'ultima stagione di Lost? Sei uno dei fan "speriamo-che-finisca- presto-è-diventata-una-presa-in-giro" oppure sei totalmente coinvolto nelle congetture?

Credo che una serie valga per quello che riesce a trasmettere al pubblico. Seguo Lost perché sono preoccupato per i personaggi che mi hanno fatto amare. E' diventata una serie molto complicata (a volte alla continua ricerca del colpo di scena ad effetto) e credo che sia giusto che giunga ad una fine, qualunque essa sia anche se diversa da come ciascuno vorrebbe che sia.

Hai confessato nei tuoi rarissimi post sul forum di essere quasi diventato otaku, non è che segui anche gli anime che traduciamo? Per riprendere le tue stesse parole, non è una cattiva abitudine?

Sono un "vecchio" otaku, per cui sono affezionato ai vecchi Anime. Come per le serie Tv anche gli Anime possono essere bellissimi o banali. Ma non non è mai una cattiva abitudine emozionarsi per una storia.

Cavolo… come fa a seguire così tante serie con gli impegni che ha ? Questa è una domanda di Zor-el 91 sul forum

E' facile: vai su itasa, guardi se sono usciti i sub che ti interessano, cerchi i divx corrispondenti e quando è tutto pronto te li godi quando vuoi o hai tempo. Per fortuna lo decidi tu!

Da fan della prima ora di Battlestar Galactica, come hai digerito il finale?

Ho amato molto BG. Trovo che il finale sia giustamente poetico, non spettacolarizzato ma lento il giusto per accompagnarti all'uscita di una delle serie più belle viste in tv. Nessun vinto e nessun vincitore, ma la serie non è mai stata realmente una guerra tra Cylon e Umani giusto?

Ultima domanda, hai mai fatto un’intervista dimenticando una domanda importante? Perché adesso sto avendo questa sensazione. E visto che sicuramente me ne sono dimenticata una, anche se fa molto Marzullo, fatti pure una domanda che ti aspettavi da me e datti una risposta XD

Ecco la domanda: secondo te perché facciamo tutto questo? Risposta: perché siete matti!!!
Ciaoooo

Un piccolo omaggio, l'intervento del Trio Medusa a RaiPerUnaNotte.

Per chi è ignaro… è quello al centro.

107951b_Takeshi-(trioMedusa)-560x32.jpg
The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su