Cinema

Io sono nessuno – Nobody: un Bob Odenkirk come non l’avete mai visto

Io sono nessuno – Nobody è il film d’azione con protagonista Bob Odenkirk nei panni di Hutch Mansell ed è uscito al cinema il 26 marzo negli Stati Uniti. Tra i produttori, oltre allo stesso Odenkirk, troviamo anche David Leitch (John Wick, Atomica bionda e Deadpool 2). Leggiamo un estratto dell’intervista al protagonista per Rotten Tomatoes.

Hutch Mansell è un padre di famiglia, una normalissima persona che incontri per strada e che un secondo dopo hai già dimenticato. Ed è questo che vuole essere, perché lui vuole nascondersi da un passato violento. Adesso ha una moglie, dei figli e una vita normalissima: è un signor nessuno.

Adesso, però, ha la sensazione di svanire nel nulla. A seguito di un’incursione di ladri in casa sua, una scintilla fa scattare la sua rabbia, tanto da volersi riconnettere col suo passato violento. Così facendo, causa a se stesso un mare di problemi.

Come è nata l’idea del film?

Ho deciso di lavorare a questo film un paio di anni fa, ne avevo 54, e i miei figli erano ancora degli adolescenti. Col passare degli anni si ha la sensazione di dover lasciare spazio alle nuove generazioni, sentendosi sempre più messi da parte nella società. Ti senti come se non contassi più niente, e questo fa male.

Come se non bastasse, nell’arco di qualche anno abbiamo subito delle irruzioni da parte di ladri. Provavo a restare calmo davanti alla mia famiglia fino all’arrivo della polizia, ma mi sono sempre chiesto se avessi potuto fare qualcosa di diverso. Ti rimane sempre quel pizzico di rabbia repressa, in seguito a un avvenimento del genere.

Bob Odenkirk fight scene

Parte dell’ispirazione è venuta anche da Better Call Saul. Lì interpreto un personaggio che prova in tutti i modi a far quadrare le cose, invano. Nonostante non demorda mai, avverte tutta la frustrazione. Allora, perché non interpretare un personaggio in un film d’azione che si sente allo stesso modo? Ero sicurissimo che chiunque avesse sentito la mia idea mi avrebbe riso in faccia, ma in realtà è stata molto apprezzata.

Odenkirk racconta anche di come il suo personaggio sia diverso da quelli interpretati fino ad ora nella sua carriera: non solo James McGill/Saul Goodman ma anche Bill Oswalt nella prima stagione di Fargo, tra gli altri.

La cosa più difficile che ho dovuto affrontare durante le riprese è stata la mancanza di ironia. Ho sempre interpretato personaggi che si comportavano da sciocchi, di proposito o meno. Invece Hutch è un personaggio sincero come in un film degli anni ’70. È stata dura interpretare un personaggio senza una vena comica.

Bob Odenkirk - Io sono nessuno

Spazio anche per i ringraziamenti al cast da parte di Odenkirk, in particolare al registra Ilya Naishuller (Hardcore!), a Derek Kolstad e David Leitch (già sceneggiatori di John Wick), oltre che a Daniel Bernhardt, co-fight-coordinator e “paziente istruttore per due anni” del protagonista.

Gli amanti del genere potranno dormire sonni tranquilli: dalle parole di Odenkirk possiamo aspettarci tantissime scene di combattimento e grandi scene stunt. Inoltre, senza prendersi troppo sul serio, il film proverà a intrattenerci così come è stato con la saga di John Wick, con cui condivide tantissime somiglianze.

La data d’uscita nelle sale italiane non è stata ancora ufficializzata, ma verosimilmente non si dovrà attendere ancora molto. Nell’attesa, potete vedere il trailer e, perchè no, commentare in fondo all’articolo o sui nostri canali social!

Fonte: Rotten Tomatoes

The following two tabs change content below.
Torna su