ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 16 – 22 Settembre

Seconda settimana di programmazione: pian piano ricominciano le premiere e abbiamo già il primo flop dell’anno!

Domenica 16 Settembre

Ancora niente serie tv per la domenica.

Il football su NBC perde qualche punto di rating mentre il Big Brother aumenta i suoi ascolti di un decimo rispetto alla scorsa settimana.

Lunedì 17 Settembre

Alle 8 PM The Voice guadagna ben 5 decimi rispetto alla scorsa settimana, mentre su FOX debutta la nuova stagione di Bones con un rating discreto. Su CW L.A. Complex riesce a guadagnare un decimo rispetto alla scorsa puntata, ma resta un brutto risultato; i fan però non si preoccupino, la serie va abbastanza bene in canada che è poi il paese che la produce, quindi se anche CW dovesse sospenderla potrete comunque continuare a seguirla.

Alle 9 PM debutta la prima novità di quest’anno per FOX, the Mob Doctor, ed è subito flop tanto che la serie si è fatta battere dalle repliche di 2 Broke Girls, non oso immaginare cosa succederà settimana prossima quando si dovrà scontrare con le premiere delle sitcom di CBS.

Alle 10 PM abbiamo un altro debutto, forse uno dei più attesi della stagione televisiva, almeno su broadcast: Revolution. La nuova serie creata da Eric Kripke registra un rating eccezionale per un drama, andando a superare di gran lunga anche i debutti di Terra Nova e Alcatraz dell’anno scorso. Il tutto è reso ancora più incredibile se si pensa che la rete su cui va in onda è la NBC che ormai da tre anni a questa parte naviga in cattivissime acque. Vedremo come se la caverà nelle prossime settimane, ma per ora è di sicuro un epic win.

Martedì 18 Settembre

Alle 8 PM salgono sia The Voice che il season finale di So You Think You Can Dance, per il resto nulla da segnalare.

Alle 9 PM tiene benissimo Go On che registra lo stesso rating della settimana scorsa, mentre la puntata speciale di 20/20 cala di 2 decimi rispetto alla canonica programmazione di venerdì ma registra il miglior risultato per un programma che non parli di sport dal 22 maggio 2012. Alle 9:30 The New Normal comincia a calare perdendo 3 decimi rispetto alla scorsa puntata.

Alle 10 PM calo anche per Parenthood (meno 1 decimo) che ormai rischia parecchio considerando che questi risultati sono fatti senza praticamente concorrenza.

Mercoledì 19 Settembre

Poca roba in questa giornata: bene X-Factor in rialzo di 2 decimi e buon risultato anche per la premiere di Survivor. Su CW Oh Sit! si mantiene costante nella mediocrità.

Alle 9:30 il finale di Big Brother registra un rialzo di 4 decimi rispetto alla scorsa settimana.

Il resto sono solo repliche.

Giovedì 20 Settembre

Alle 8 PM X-Factor fa un bel balzo verso l’alto aumentando il suo rating di 4 decimi rispetto alla scorsa settimana, segue la replica di The Big Bang Theory che batte anche la premiere di SNL che per quest’anno si sposta al giovedì, ma il risultato è scarsino. In salita anche il finale di Wipeout. Alle 8:30 debutta Up All Night con un rating disastroso: ha perso quasi il 50% rispetto alla series premiere e perdendo 2 decimi rispetto al finale della prima stagione; con questi dati la cancellazione sembra cosa certa.

Alle 9 PM Glee segna l’unica freccia rossa della serata: il risultato continua ad essere buono in termini assoluti, ma considerando la crescita del suo traino era lecito aspettarsi uno o due decimi in più; vedremo come se la caverà la settimana prossima con la concorrenza schierata.  Premiere anche per The Office che segna anche’esso un calo di quasi il 50% rispetto alla premiere del 2011, ma a differenza di Up All Night il risultato attuale per NBC è ancora accettabile. Su CW sale The Next. Alle 9:30 terza premiere della serata per NBC: Parks & Recreation non fa un risultato grandioso, tutt’altro, ma almeno la perdita rispetto all’anno scorso è “solo” di 4 decimi.

Alle 10 PM scende Rock Center di Brian Williams.

Venerdì 21 Settembre

Alle 8 PM Shark Tank perde 1 decimo così come America’s Next Top Model.

Alle 9 PM  in caduta anche What Would You Do? che segna un ribasso di 2 decimi.

Alle 10 PM 20/20 perde 4 decimi rispetto alla scorsa settimana, mentre Dateline guadagna 1 decimo.

Ricordiamo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire aggiustamenti.

Toto-Flop

Alla seconda settimana di programmazione possiamo cominciare a sbilanciarci su come andrà quest’anno per le nuove serie. Di sicuro possiamo già assegnare il premio “serie cancellata a tempo record” a The Mob Doctor: capisco che le sitcom CBS siano difficili da battere, ma farsi superare anche dalle repliche è imbarazzante. Gli concediamo ancora una puntata prima dell’annuncio ufficiale; riuscirà ad andare sotto l’1,0?

Chi invece se l’è cavata alla grande è proprio Revolution, molti lo davano come flop annunciato e invece ce l’ha fatta sotto il naso a tutti. Il traino sicuramente ha aiutato, ma resta comunque un risultato che supera ogni più rosea aspettativa. Per dovere di cronaca bisogna precisare che la premiere ha registrato un rating di 4,4 nella prima mezz’ora e di 3,8 nella seconda andando a perdere 6 decimi nel corso della puntata, che non è poco. La settimana prossima se la dovrà vedere con Hawaii Five-0 e Castle e sarà tutta un’altra cosa. Per ora come detto è una epic win, vediamo se riuscirà a restare tale o si trasformerà in un epic fail come già troppe volte è successo nel corso di questi ultimi anni (Terra Nova e Alcatraz docet).

Ottimi risultati li ha registrati anche Go On, che sia la volta buona per Matthew Perry? Di sicuro è il miglior risultato da alcuni anni a questa parte registrato da una sitcom di NBC.

Terminiamo con The New Normal: la serie è sicuramente partita bene e sembra reggere abbastanza anche se quest’ultima puntata ha subito un calo. Difficile fare pronostici, in questo caso bisognerà aspettare che riprenda la programmazione sulle altre reti per capirci qualcosa. Considerando comunque i risultati del suo traino forse sarebbe lecito aspettarsi qualcosina in più.

Fonte: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su