ABC

ItaSA Numbers Broadcast: (19-24/04) – Nubi sul futuro di Bones

Manca poco agli Upfront 2015 (previsti per metà maggio) e quindi non abbiamo grosse novità per voi… Ma abbiamo i numeri! Via alle tabelline!

Domenica 19/04

190415

CBS trasmette l’annuale The Academy of Country Music Awards che va fortissimo e fa portare a casa la serata alla rete (per la cronaca l’artista country dell’anno è Luke Bryan mentre il miglior album è di Miranda Lambert).

Resta sui dati bassi della scorsa settimana Once Upon A Time mentre Secrets & LiesRevenge e The Last Man on Earth recuperano un decimo. I cartoon della serata non brillano: The Simpsons perde un decimo e Family Guy resta stabile. Disastroso American Odyssey, che perde due decimi e scende a 0,5 punti, davvero troppo poco per alimentare speranze di rinnovo.

Lunedì 20/04

200415

Quasi tutte le serie andate in onda lunedì registrano rialzi: 2 Broke Girls sale di ben tre decimi, Mike & Molly di due decimi e i restanti show con la freccia verde di un decimo, compreso Gotham che si rialza dal brutto series low della settimana scorsa. Solo la fascia oraria più “nottambula” fa registrare cali, con Castle che perde un decimo e NCIS: LA che cala di due decimi e trova il season low.

Martedì 21/04

210415

Serata con tante repliche e tante frecce rosse. Male la serata CW, con The Flash che perde un decimo e iZombie che ne perde due, male anche NBC, con Chicago Fire che addirittura lascia per strada 4 decimi di rating. Su CBS va in onda un episodio aggiuntivo di CSI: Cyber, il cui giorno di messa in onda è il mercoledì, e, come sempre, la novità non paga: meno tre decimi e series low. Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. non sfrutta la carenza di concorrenti e pareggia gli ascolti mentre Forever è l’unica freccia verde della serata, con un guadagno di un decimo.

Mercoledì 22/04

220415

La solita serata crime di CBS resta stazionaria negli ascolti senza grossi scossoni. Il palinsesto più ricco è quello ABC, in cui però non ci sono grossi cambiamenti: tutte le variazioni riportate sono nell’ordine del decimo, tranne The Middle che di decimi ne perde due. NBC manda in onda solo The Mysteries of Laura, che guadagna un decimo. Infine, per quanto riguarda CW, sia Arrow che Supernatural guadagno un buon decimo a testa.

Giovedì 23/04

230415

A sorpresa The Big Bang Theory perde tre decimi di rating, a favore di Grey’s Anatomy che ne guadagna ben 7; evidentemente l’evento più spoileroso dell’anno (e se non sapete di che parlo basta accedere a un social network a caso, la marea di indignazione non si è ancora ritirata) ha evidentemente attratto telespettatori.  Agli altri show restano solo le briciole… In particolare The Blacklist eguaglia il suo series low a 1,5 punti, così come Bones, fermo sul suo dato più basso. Vi rimandiamo al riepilogo per saperne di più sulle “nubi”.

Venerdì 24/04

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

240415

Venerdì ormai povero di serie: troviamo Grimm, che pareggia i dati d’ascolto, Blue Bloods che perde due decimi e la matricola CW The Messengers che invece recupera un decimino.

Riepilogando

Come già vi abbiamo detto più volte, giunti a questo punto le speculazioni sono abbastanza inutili e il destino delle serie ancora in bilico si saprà solo con i prossimi Upfront (che ovviamente ItaSA Blog seguirà per voi, rete per rete). Abbiamo però una dichiarazione che fa muovere l’ago della bilancia verso la cancellazione per una serie molto amata; stiamo parlando di Bones. David Borenaz (Seeley Boothha twittato recentemente questo messaggio:

@BONESonFOX it was a great season. Family for 10 Seasons. Will always hold onto the memories. #Thanks

@BONESonFOX è stata una magnifica stagione. Una famiglia per 10 stagioni. Non dimenticherò mai. #Grazie

Evidentemente il rinnovo del contratto dell’attore non è stato raggiunto e a questo punto è difficile pensare ad una nuova stagione senza il suo protagonista, pertanto la serie scivola tra quelle in Bilico nel Listone… Ma per l’ufficialità, ovviamente, dobbiamo attendere gli Upfront!

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
American Crime
American Odyssey
Backstrom
Battle Creek
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The Following
Weird Loners

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Bones *
CSI: Cyber
Hawaii Five-0
Marvel’s Agent Carter
One Big Happy
Secrets & Lies
The Good Wife
The Messengers
The Mysteries of Laura
The Night Shift

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
Black-ish
Blue Bloods
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Fresh Off the Boat
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
iZombie
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
Nashville
NCIS
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
Undateable

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The McCarthys
The Mentalist
The Millers
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mike & Molly
Mistresses
Mom
NCIS: New Orleans
New Girl
Reign
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Last Man on Earth
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Under the Dome
Unforgettable

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su