ABC

ItaSA Numbers Broadcast: (26/04-1/05) – I numeri danno ragione a Shonda

Nell’attesa degli Upfront 2015, teniamoci occupati con un po’ di numeri e di tabelle… Siete in grado di predire i rinnovi e le cancellazioni ancora in bilico?

Domenica 26/04

26042015

Nessuno speciale domenicale, stavolta, quindi normale programmazione su tutte le reti. A casa ABC Once Upon A Time ormai veleggia sempre sugli stessi valori, mentre Secrets and Lies porta a casa un series high, guadagnando due decimi. Chiude la serata Revenge, stabile, ma di cui in settimana è stata ufficializzata la cancellazione. Fronte CBS: andiamo male, con Madam Secretary e The Good Wife che totalizzano solo un punto di rating, series low per entrambe. Meglio la domenica FOX, con il ritorno in guadagno della comedy Brooklyn Nine-Nine e i cartoni animati che bene o male reggono intorno alle loro medie di ascolti.

Lunedì 27/04

270415

Lunedì sera all’insegna dei cali. Quasi tutte le serie in perdita o, quando va bene, in pareggio, con la sola eccezione di Stalker che ritorna dopo una lunga pausa in una nuova fascia oraria e guadagna due decimi. Che sia un buon segno? Tra le freccie rosse segnaliamo in particolare Gotham, che non riesce a riprendere i rating che aveva a inizio stagione, il series low di Castle e il capitombolo di 2 Broke Girls, che dopo aver guadagnato tre decimi la settimana scorsa, questa volta ne perde quattro; il dato dissonante era evidentemente quello della scorsa puntata.

Martedì 28/04

280415

Bene il martedì di CW, che porta a casa frecce verdi sia con The Flash che con iZombie (che veleggia fiera verso il rinnovo). Calano invece di un decimo i Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., forse a causa di un traino deludente da parte di Dancing with the Stars, in calo anch’esso. NBC sfodera una puntata di Chicago Fire che dà il via all’ennesimo crossover tra Fire/PD/Law & Order SVU. Forse i telespettatori sono un po’ stufi di tutto questo andirivieni perchè la puntata non porta a casa nessun decimo in più. Per finire, cala di un decimo Person of Interest, nel suo penultimo episodio di questa stagione.

Mercoledì 29/04

290415

Anche questa settimana, le variazioni degli show che affollano il mercoledì sera sono tutte modeste, nell’ordine del decimo sia in positivo che in negativo. Si discosta da questa linea Criminal Minds, che perde due decimi e CSI:Cyber, che ne perde addirittura tre e infila il series low. Brutto colpo per la matricola del franchise. Su NBC vanno in onda i due terzi restanti del crossoverone di cui abbiamo accennato sopra, ma in questo caso le due serie ne giovano: più tre decimi sia per Chicago P.D. che per Law & Order: SVU.

Giovedì 30/04

300415

Non si riduce l’effetto “morte di protagonista” per Grey’s Anatomy, anzi. Evidentemente tutti quelli che avevano giurato e spergiurato di non seguire mai più la serie si devono essere rapidamente ricreduti perchè, nel puntatone doppio, lo show perde solo due decimi, rimanendo però su ascolti significativamente più alti della media di stagione. E niente, Shondona ha avuto di nuovo ragione. Come da manuale, i decimi in più sono rosicchiati a The Big Bang Theory, che perde altri due decimi oltre a quelli già persi la settimana scorsa. Per finire vi segnalo l’ennesimo series low di The Blacklist (addirittura meno tre decimi) e quello di The Vampire Diaries (meno un decimo).

Venerdì 1/05

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

010515

Piccolo miglioramento di un decimo per Hawaii Five-0, che tuttavia resta in bilico, mentre il season finale di Blue Bloods chiude in positivo, con un guadagno netto di tre decimi. Male invece Grimm, che infila il nuovo series low a 0,9 punti.

Riepilogando

Oltre a Revenge, della cui cancellazione ufficiale vi abbiamo accennato sopra, vi segnalo anche il rinnovo “ufficioso” di The Golbergs, notizia che l’attore Jeff Garlin si è lasciato sfuggire durante un’intervista al Daily Show e che sta ricevendo conferme indirette dal resto del cast.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
American Crime
American Odyssey
Backstrom
Battle Creek
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Marry Me
Resurrection
Stalker
State of Affairs
The Following
Weird Loners

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Bones
CSI: Cyber
Hawaii Five-0
Marvel’s Agent Carter
One Big Happy
Secrets & Lies
The Good Wife
The Messengers
The Mysteries of Laura
The Night Shift

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
Black-ish
Blue Bloods
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Fresh Off the Boat
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
iZombie
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
Nashville
NCIS
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
Undateable

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Revenge *
Selfie
The McCarthys
The Mentalist
The Millers
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mike & Molly
Mistresses
Mom
NCIS: New Orleans
New Girl
Reign
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Golbergs *
The Last Man on Earth
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Under the Dome
Unforgettable

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su