ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 22-27/03 – season finale sottotono per The Mindy Project, ci lascia Hart of Dixie

Nessun rinnovo o cancellazione questa settimana. Vediamo come sono andati gli ascolti.

Domenica 22/03

220315

Once Upon a Time e The Last Man on Earth vincono la serata senza grossi problemi. Entrambe sembrano essersi stabilizzate su questo livello di ascolti. Si stabilizza, e guadagna un decimo, anche Madam Secretary su CBS ma rimane sotto la media stagionale. Parlando del resto della serata CBS, The Good Wife si mantiene sul punto mentre Battle Creek è ormai certo di non vedere una seconda stagione. Secrets & Lies è stabile fin dal pilot mentre Revenge continua stabilmente a navigare in acque non molto tranquille, visto e considerato che l’andamento è decisamente peggiore rispetto alla scorsa stagione.

Lunedì 23/03

230315

CW si prende un lunedì di pausa, trasmettendo repliche. Doppio appuntamento con The Following su Fox: la serie guadagna qualcosa ma rimane comunque al di sotto dei risultati dello scorso anno e al di sotto dei risultati di Sleepy Hollow (questo potrebbe in realtà spiegarsi con l’effetto primavera, arrivano le belle serate e gli americani escono). Serata CBS in discesa, ma niente di cui preoccuparsi; unico show controcorrente è Scorpion, che sembra aver finalmente trovato un proprio zoccolo duro di ascolti attorno ai due punti e qualcosa di rating. Castle, alla sua settima stagione, sta ottenendo risultati non proprio esaltanti (rispetto alle stagioni precedenti) ma sembra comunque essere sicuro di ottenere il rinnovo.

Martedì 24/03

240315

Series low per The Flash: gli autori hanno cominciato a spiegare un po’ di cose e gli ascolti sono calati? Oppure effetto primavera anche qui? Rimangono comunque ottimi ascolti per la CW, che vede iZombie cedere un decimo e perdere 300 mila spettatori: se la serie si mantiene su questi livelli il rinnovo potrebbe essere assicurato. La serata CBS fa il suo dovere anche se ci si poteva aspettare di più da Person of Interest, vista l’assenza di Chicago Fire. Marvel’s Agents of SHIELD è ormai stabile intorno al punto e mezzo di rating; se continua così non dovrebbero esserci problemi per un eventuale rinnovo. Season finale per The Mindy Project su Fox un pochino deludente, ci si aspettava che pareggiasse almeno la media stagionale che è sul punto di rating; potrebbe aver inciso il traino scarso della replica di New Girl? In questo caso non credo.

Mercoledì 25/03

250315

Finalmente ABC, NBC, CBS e CW possono respirare: su Fox non c’è più Empire per questa stagione. Gli show che beneficiano di questa assenza sono quelli di CW: Arrow e Supernatural si riprendono un po’. Oliver Queen torna in media stagionale mentre i Winchester rimangono ancora sotto, ma entrambe sono rinnovate. CSI: Cyber pareggia i risultati della scorsa settimana: che sia finita la classica emorragia di ascolti delle prime puntate? Rimane da dire che nello stesso slot non fa risultati più importanti della serie madre CSI. Modern Family scende sotto i tre punti, sarà un episodio singolo, come lo fu il 2.8 ottenuto qualche mese fa? Molto probabile. The Mysteries of Laura tocca di nuovo il punto di rating, scendendo pericolosamente. A rischio il rinnovo, a questo punto.

Giovedì 26/03

260315

Su CBS continua il March Madness della NCAA, quindi niente serie TV. Su CW niente puntate nuove, solo repliche. Bones in risalita dopo il season low, ma comunque rimane sotto la media stagionale. ABC domina la serata, con Scandal ancora in dinimuendo, anche se di poco. Il trend di questa serie non è per niente tranquillizzante ma difficilmente il network si sbarazzerà di uno degli show di Shondaland. Backstrom e The Slap continuano la loro agonia, mentre The Blacklist tocca il series low: trasferire lo show dal lunedì al giovedì ha danneggiato gravemente la serie nonostante abbia già ottenuto il rinnovo per una terza stagione.

Venerdì 27/03

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

270315

Poco da dire su questo venerdì. March Madness NCAA su CBS e slot delle nove completamente pieno di repliche. C’è da segnalare il series low di Grimm su NBC e la resa definitiva di Cristela su ABC, non ancora cancellata ufficialmente ma senza speranze di rinnovo. Series finale per Hart of Dixie in media stagionale, senza sussulti o scosse.

Riepilogando

Nessuna notizia di rinnovi o cancellazioni questa settimana. Ci lascia definitivamente Hart of Dixie di CW, mentre finisce la stagione The Mindy Project su Fox. Analizziamo un attimo la stuazione di CSI: Cyber. Dopo la consueta emorragia di ascolti dei primi episodi, la serie sembra essersi stabilizzata. Se andiamo ad analizzare i dati della serie madre CSI: Las Vegas, possiamo notare che nello stesso slot i risultati dello spin-off sono di poco migliori. Se si continuasse su questa strada non vedo un motivo valido per rinnovare Cyber e, a maggior ragione, non vedo un motivo valido per rinnovare anche CSI. Insomma a maggio potremmo vedere la fine di questo enorme franchise che ha segnato la TV nella scorsa decade. Aspettiamo sempre che ABC si decida a prendere qualche decisione.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
American Crime *
Backstrom
Battle Creek
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
CSI: Cyber *
Hawaii Five-0
Marvel’s Agent Carter
Secrets & Lies *
The Following
The Good Wife
The Mysteries of Laura
The Night Shift

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Fresh Off the Boat
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
iZombie
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. *
Modern Family
Nashville
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
One Big Happy
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Last Man on Earth
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
Undateable

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mike & Molly
Mistresses
Mom
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su