Eccoci come al solito ad un’altra settimana di ascolti, andiamo a vedere insieme i graditi ritorni e chi ci saluta troppo presto.
Domenica 26 ottobre
Con il prevalere dello sport su tre canali, difficile fare buoni ascolti, ma alle 8 PM Once Upon a Time perde quattro decimi restando comunque su un buon 2.3 di rating. Sempre causa sport, Madam Secretary slitta all’ora successiva e guadagna un decimo, mentre Resurrection scende ancora di due decimi e si avvia alla cancellazione. Nell’ora successiva, The Good Wife rimane stabile al suo risultato precedente pur slittando anche lei di un’ora. Revenge perde due decimi e la fine si avvicina. Lo slittamento sulle frequenze di CBS comporterebbe la messa in onda di CSI alle 11 PM, motivo per il quale questa settimana salta il giro.
Lunedì 27 ottobre
Si torna al palinsesto CBS originale, con il ritorno alle 8 PM di 2 Broke Girls che guadagnano quattro decimi dal finale di stagione, con Gotham che scende di un altro decimo e The Originals non si muove dal suo 0.6. Nella mezz’ora The Millers perde già quattro decimi dalla settimana scorsa, mentre alle 9 PM Scorpions frena la caduta e scende di solo un decimo. Sleepy Hollow perde due decimi, uno solo quello perso da Jane the Virgin. Per finire, alle 10 PM The Blacklist e Castle guadagnano un decimo e testa con NCIS: Los Angeles che ne perde due.
Martedì 28 ottobre
Non ci siamo ancora liberati delle World Series di baseball su Fox, per cui ci aspetta un altro martedì nero. Tra le serie che vanno in controtendenza troviamo alle 8 PM NCIS, che guadagna due decimi. The Flash scende di un punto decimale, ma resta comunque su ottimi livelli. Alle 9 PM NCIS: New Orleans e Supernatural perdono un decimo, Marry Me ne perde due, ma Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D risale e guadagna un decimo. Nella mezz’ora About a Boy perde altri due decimi e si avvicina al pericolo cancellazione. Alle 10 PM guadagna due decimi Person of Interest rispetto alla scorsa settimana, a discapito di Chicago Fire che li perde e Forever che scende di un decimo.
Mercoledì 29 ottobre
Ultima serata di World Series, con l’ovvio risultato di togliere ascolti a molte serie, a parte qualche eccezione. Alle 8 PM The Mysteries of Laura perde un altre decimo, mentre The Middle ne perde tre e Arrow ne approfitta per salire di uno arrivando al punto tondo. Nella mezz’ora The Goldbergs perde un decimo, ma è chiaro che questa nuova collocazione da parte di ABC è stata azzeccata. Alle 9 PM Law And Order: SVU va in replica e Criminal Minds invece di approfittarne scende di due decimi; resta stabile sullo 0.5 The 100. Modern Family guadagna un decimo, seguito nella mezz’ora dopo da Black-ish che sale addirittura di tre decimi. Alle 10 PM Stalker non approfitta della replica di Chicago PD e perde un punto decimale. Stabile Nashville.
Giovedì 30 ottob
Archiviato finalmente lo sport, che ha fatto non pochi danni, si torna alla serata tradizionale CBS con le comedy in prima fila. Alle 8 PM The Big Bang Theory si riprende il suo posto e curiosamente perde cinque decimi dalla collocazione del lunedì, pur rimanendo ottimo. Bones perde quattro decimi, mentre The Vampire Diaries rimane stabile. Nella mezz’ora il ritorno di Mom guadagna ben sei decimi dal finale della passata stagione. Alle 9 PM torna anche Two and a Half Men, con tre decimi in più dal finale di maggio, mentre Reign e Gracepoint rimangono stabili, Scandal sale di un decimo e Bad Judge perde un altro decimo che gli vale la cancellazione, di cui parleremo nel riepilogo. Nella mezz’ora il collega di sventura A to Z perde altri due decimi e il suo destino è ugualmente segnato; il debutto di The McCarthys fa un tiepido 1.7 perdendo già parte del traino del suo lead: non bene. Alle 10 PM il ritorno di Elementary fa un pessimo nove decimi in meno del finale di stagione e decisamente non si mette bene, mentre HTGAWM perde tre decimi. Uno quello perso da Parenthood.
Venerdì 31 ottobre
Nella notte delle streghe sarebbe stato meglio se le serie fossero andate in pausa, visto che quasi tutte sono scese e non poco. Alle 8 PM Last Man Standing perde altri due decimi dalla settimana precedente, mentre nella mezz’ora il collega Cristela rimane stabile. Alle 9 PM Grimm scende di quattro decimi, con Hawaii Five-0 che limita i danni e ne perde solo uno. Nell’ora successiva Blue Bloods perde due decimi, mentre Constantine perde addirittura mezzo punto dal debutto. Speriamo che sia solo colpa di Halloween, altrimenti possiamo già darla per spacciata.
Riepilogando
Iniziamo dalle cattive notizie: NBC ha già confermato che le comedy Bad Judge e A to Z si fermeranno ai 13 episodi iniziali; purtroppo la collocazione del giovedì è stata una morte per entrambe, che andranno comunque in onda fino alla fine degli episodi previsti. E dopo la strage delle comedy qualche buona notizia: CBS ha confermato la stagione completa per tutti i suoi nuovi drama: Scorpions, NCIS: New Orleans, Stalker e Madam Secretary avranno una stagione di 22 episodi. Stessa bella notizia per il crimedy NBC The Mysteries of Laura. Venendo ai commenti, l’influenza dello sport rende difficili le analisi nelle serate in cui le World Series ha fatto sentire pesantemente la sua presenza scombinando la programmazione originale. Per cui sospendiamo i giudizi alle prossime puntate per quanto riguarda le serate del martedì e del mercoledì. Poco da dire sulla domenica, a parte il sempre buono Once Upon a Time, Resurrection e Revenge sono ad un passo dalla morte. Male anche Forever, che fatica a stare a galla, e allo stesso modo non si può dire che About a Boy vada bene, continua a perdere decimi. Impossibile esprimersi su Constantine e Grimm, visto che nella serata di Halloween non era neanche il caso di trasmettere episodi inediti, e giudizio sospeso per Elementary, che è tornato e forse poteva stare dov’era visto il crollo. Resistono ma non brillano Gotham, che continua a scendere, e Sleepy Hollow. CW continua giustamente a gioire per The Flash, che perde quota ma rimane sempre la serie più vista della settimana. Bene anche Supernatural, Arrow, The Vampire Diaries e non male The Originals. Resiste Reign e per ora sospendiamo il giudizio per The 100, visto che le due puntate sono andate in onda contro un 3.0 dello sport. Perde quota Jane the Virgin e forse Pedowitz poteva aspettare ancora un po’ a confermarla per la stagione completa.
IL LISTONE
SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
Gracepoint
Red Band Society
Selfie
SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
About a Boy
Constantine
Elementary
Forever
Nashville
New Girl
Reign
Revenge
The McCarthys
The Mindy Project
SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Arrow
Black-ish
Blue Bloods
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
CSI
Grey’s Anatomy
Grimm
Gotham
Hawaii Five-0
How to Get Away With Murder
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Mom
Modern Family
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Resurrection
Scandal
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Blacklist
The Flash
The Goldbergs
The Middle
The Millers
The Mindy Project
The Mysteries of Laura
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Two and a Half Men
SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Parenthood
Manhattan Love Story
Unforgettable
SERIE RINNOVATE
Extant
Mistresses
The Big Bang Theory
Under the Dome
Anche per oggi è tutto, ci ritroviamo domenica prossima!
Manuela Raimo
Ultimi post di Manuela Raimo (vedi tutti)
- I personaggi LGBTQ più influenti di sempre - 26 Giugno 2021
- Gli Aperitivi: Shadow and Bone - 2 Maggio 2021
- CANCELLAZIONE: MacGyver si ferma alla quinta stagione! - 9 Aprile 2021