ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 6 – 11 Gennaio 2013

Le vacanze sono terminate e si ritorna al solito tran tran della vita quotidiana. Lo stesso fanno le reti broadcast americane, ormai in procinti di riprendere l’intera loro programmazione, con qualche novità in arrivo.

Domenica 6 Gennaio

Alle 8 PM i Simpsons tornano con un bel rialzo: per loro freccia verde ed un aumento di 8 decimi rispetto all’ultima puntata del 2012. Stabile Once Upon A Time, che continua la sua collezione di ottimi ascolti. Alle 8:30 PM Bob’s Burger segna il suo season high, guadagnando un intero punto di rating sull’ultima puntata andata in onda.

Alle 9 PM Family Guy riesce a guadagnare ancora più dei suoi predecessori: per la serie animata, l’aumento è di 1,1. Su NBC debutta, con un ottimo rating, The Biggest Loser, mentre su CBS ed ABC, Revenge e The Good Wife restano costanti, ma se la prima tutto sommato se la sta cavando bene, la seconda continua a stare in quel limbo di risultati bruttini ma non abbastanza da poterne decretare la cancellazione. Per ora comunque, la Brava Moglie è in vantaggio rispetto alle nuove serie per un posto al venerdì. Alle 9:30 American Dad torna con un aumento di 8 decimi. La serata animata della FOX ritorna proprio col botto, segnando gli ascolti migliori del canale televisivo.

Alle 10 PM The Mentalist segna il season high, con una programmazione un po’ più oculata, per l’anno prossimo potrebbe anche evitare il venerdì sera, perché ha ancora le forze per fare discreti risultati durante la settimana. Su ABC parte l’esperimento per Happy Endings e Don’t Trust The B. In Apt. 23, ma è un fallimento su tutta la linea: entrambe le serie segnano il series low, perdendo 3 decimi rispetto alle ultime puntate trasmesse il martedì.

Lunedì 7 Gennaio

Alle 8 PM The Biggest Loser perde 6 decimi, sarà dura quando tornerà la programmazione abituale sulle altre reti. Su ABC debutta The Bachelor, ma la partenza non è proprio il massimo.

Alle 9 PM The Mob Doctor chiude la sua prima ed unica stagione in maniera deludentissima, ma almeno guadagna 5 decimi sulla puntata della scorsa settimana.

Alle 10 PM, su NBC, debutta Deception: la series premiere parte con un risultato discreto, ma vista l’assenza di Hawaii Five-0 e che andrà sicuramente incontro al calo fisiologico, il futuro per questa nuova serie è abbastanza nero. Su ABC Castle guadagna 2 decimi, restando in linea con i suoi risultati, ma poteva e doveva fare qualcosina di più, vista l’assenza di Revolution.

Martedì 8 Gennaio

Alle 8 PM NCIS torna con un aumento di 2 decimi, restando in linea con i suoi ottimi risultati. Raising Hope resta costante, mentre su NBC il debutto di Betty White’s Off Their Rockers non fa proprio scintille, ma si riprende meglio con la seconda puntata delle 8:30. Nello stesso slot, Ben & Kate continua a collezionare ascolti scarsi, ma si alza di 1 decimo rispetto all’ultima puntata trasmessa.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles resta costante, New Girl sale di 1 decimo, confermandosi l’unica ancora di salvezza della serata per FOX. Su NBC, l’assenza di The Voice si fa sentire per Go On e The New Normal: la prima perde 9 decimi, mentre la seconda 4, ed entrambe segnano il series slow. Su ABC Happy Endings continua ad andare male, ma recupera 1 decimo rispetto all’ultima puntata trasmessa il martedì precedente, e 4 decimi sulla puntata di domenica. Su CW Emily Owens MD perde 1 decimo. Alle 9:30 PM The Mindy Project resta costante e insufficiente, così come Don’t Trust The B. In Apt. 23, che però guadagna 2 decimi sulla puntata di domenica.

Alle 10 PM Parenthood torna con un buon risultato, in rialzo di 1 decimo, Vegas resta costante, ma sempre scarso e Private Practice perde 1 decimo.

Mercoledì 9 Gennaio

Alle 8 PM The Middle segna un buon risultato, aumentando il suo rating di 3 decimi. Su CBS I Get That A Lot perde 4 decimi rispetto alla puntata trasmessa sabato sera ed anche Whitney su NBC perde 4 decimi, restando su risultati pessimi. Alle 8:30 PM The Neighbors recupera 5 decimi, tornando ad un livello accettabile di ascolti, mentre Guys With Kids continua la sua crisi profonda, perdendo 4 decimi.

Alle 9 PM Modern Family guadagna 5 decimi sull’ultima puntata del 2012, mentre i People’s Choice Awards segnano un ottimo risultato. Su NBC Law & Order perde 1 decimo ma fa sempre bene. Alle 9:30 PM Suburgatory guadagna 4 decimi, ma se in termini assoluti si tratta di un buon risultato, se consideriamo il suo traino, il giudizio va ridimensionato.

Alle 10 PM Chicago Fire, nonostante la perdita di 2 decimi, resta saldamente in testa. Anche su ABC Nashville se la cava bene, con un aumento di 2 decimi.

Giovedì 10 Gennaio

Alle 8 PM The Big Bang Theory segna un nuovo series high e stavolta lo fa con tutta la concorrenza schierata! Vero che comunque il resto dei programmi fa davvero pochino e manca X-Factor, ma il risultato resta sbalorditivo se si pensa che settimana scorsa aveva fatto 3 decimi in meno, ma aveva contro solo repliche. Su NBC 30 Rock torna con un rialzo di 4 decimi, superando così Mobbed che però guadagna 1 decimo, pareggiando con il defunto Last Resort, che di decimi ne guadagna 2. Alle 8:30 PM Two and a Half Men perde 3 decimi.

Alle 9 PM Person Of Interest riesce finalmente a sorpassare Grey’s Anatomy, nonostante la perdita di 1 decimo per lui e il guadagno di 3 decimi per i dottori. Anche The Office è in salita. Alle 9:30 PM, per 1600 Penn, la situazione comincia a farsi un po’ drammatica: senza il traino di The Voice, la serie perde ben 6 decimi.

Alle 10 PM Scandal, guadagnando 4 decimi e segnando il season high, distanzia nettamente Elementary, in calo di 2 decimi. Su FOX Rock Center guadagna 1 decimo.

Venerdì 11 Gennaio

Alle 8 PM Undercover Boss si alza di 3 decimi, mentre su ABC Last Man Standing guadagna 1 decimo e Malibu Country, alle 8:30 PM, guadagna 2 decimi. Per entrambe le serie i risultati sono discreti.

Alle 9 PM Shark Tank subisce un rialzo di 2 decimi, raggiungendo un ottimo risultato, mentre su CBS CSI: NY segna il season high, che però in termini assoluti non è un gran risultato. Su NBC, Dateline perde 1 decimo, mentre su FOX Fringe torna con 2 decimi in meno rispetto all’ultima puntata andata in onda.

Alle 10 PM Blue Bloods guadagna 3 decimi e si mantiene su buoni risultati (ricordo che, andando in onda nella fascia delle 10 del venerdì, il pubblico di fronte alla tv è molto meno rispetto agli slot precedenti, quindi il suo rating risulta migliore). Bene anche 20/20.

Vi ricordo che questi sono dati preliminari e potranno subire variazioni con i dati finali.

Toto Flop

Cominciamo subito con una notizia di rinnovo: Bones tornerà l’anno prossimo con la nona stagione! Il che significa che presto avremo i rinnovi anche di New Girl e Glee, visto che entrambe le serie fanno ascolti più alti del medico legale. Anzi, per Glee si ipotizza addirittura un rinnovo per più stagioni, stando almeno alle parole di Kevin Reilly in un intervista ad Hollywood Reporter. Non sembra una grande idea, visto che la serie canterina non attira più come gli anni passati, ma effettivamente, finché FOX non troverà nuove serie con cui sostituire quelle vecchie, può fare ben poco e Glee fa guadagnare ancora moltissimo con il mercato accessorio. Oltre al rinnovo però, è il caso che alla FOX pensino anche a cambiare il loro palinsesto per l’anno prossimo, perché quello di quest’anno ha affossato gran parte degli ascolti.

Questa settimana abbiamo anche un debutto: Deception, su NBC, parte maluccio. Il rating, già così, è poco al di sopra della sufficienza, non oso pensare cosa succederà con il calo fisiologico. Ma chissà, potrebbe anche comportarsi come Chicago Fire e riprendere alla grande sulla lunga distanza. I pompieri di NBC ormai stanno andando a gonfie vele, dopo una partenza che definire pessima è un eufemismo!

Per il resto, tutto rimane come prima di Natale. Terminiamo solo con un accenno ad Happy Endings e Don’t Trust The B. In Apt. 23: questa settimana è cominciato ufficialmente l’esperimento domenicale, ed è stato un fiasco totale. Per la sitcom di James Van Der Beek, non c’è più alcuna speranza, mentre per Happy Endings esiste ancora una piccola, fievolissima luce, un’ancora di salvezza legata alla Sony, casa di produzione della serie. Sony potrebbe anche decidere di tenere in vita la sitcom, vendendola a qualche rete cable (su ABC non può chiaramente continuare la messa in onda, non con questi rating); decisione improbabile, ma non impossibile, visto che l’anno scorso è successa la stessa cosa con Cougar Town, che ora sta facendo ottimi risultati su TBS.

Terminiamo con il solito listone, aggiornato per l’occasione.

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

90210
Ben And Kate
Don’t Trust The B. in Apt 23
Guys With Kids
Happy Endings
The Mindy Project
Up All Night
Vegas
Whitney

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

1600 Penn
Beauty And The Beast
CSI:NY (venerdì)
Deception
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
The Cleveland Show
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Elementary
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The New Normal
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Bones
Family Guy
How I Met Your Mother
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su