ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 8 – 14 Gennaio

Ormai le vacanze sono un lontano ricordo e quasi tutte le reti ricominciano con la loro programmazione abituale.

Domenica 8 Gennaio

Il football passa da NBC a CBS che grazie ai playoff vede incrementare i rating della serata di parecchi punti.

Alle 8 PM cresce Once Upon A Time e si riporta a risultati simili a quelli di inizio stagione, calano invece The Simpson e The Cleveland Show su FOX.

Alle 9 PM vince Family Guy che però registra un rating pari a quello dell’ultimo episodio trasmesso. Crescono anche Desperate Housewives e The Good Wife: la Brava Moglie subisce un rialzo di ben 0.5 raggiungendo il suo season high, avanti così Alicia! Nella sceonda mezz’ora American Dad non riesce a mantenere su FOX gli spettatori del suo traino e subisce addirittura un calo rispetto all’ultima puntata del 2011. E’ il giorno del debutto per The Firm, nuova serie in onda su NBC, ma i rating sono pessimi, il peggior debutto dai tempi di The Cape.

Alle 10 PM anche CSI: Miami fa un balzo verso l’alto a discapito di Pan Am che ormai, dopo essere arrivata al fondo ha cominciato a scavare. La nuova serie di ABC proprio non è riuscita a conquistare gli americani; la cancellazione non è ancora stata ufficializzata ma ormai si tratta di pura formalità.

Lunedì 9 Gennaio

Giornata fatta per la maggior parte da repliche, tra le serie solo Castle va in onda in prima tv aumentando i suoi ascolti e con Hawaii Five-0 in replica arriva primo nella sua fascia oraria.

Martedì 10 Gennaio

Alle 8 PM con Glee ancora in replica è facile per NCIS portare a casa la serata, la serie CBS registra lo stesso risultato della scorsa settimana. Su ABC scende invece Last Man Standing e questo non aiuta Work It che alla sua seconda puntata cala ad 1.5, bye bye.

Alle 9 PM il risultato non cambia: NCIS: Los Angeles vince nuovamente grazie alla replica di New Girl.

Alle 10 PM è ancora CBS a raggiungere la prima posizione ma Unforgettable non è messo molto bene in termini assoluti. Su NBC Parethood fa lo stesso risultato della scorsa settimana, mentre Body Of Proof su ABC incrementa i suoi ascolti (ma il dato è comunque insufficiente).

Mercoledì 11 Gennaio

Alle 8 PM The Middle, nonostante il calo, riesce comunque a primeggiare nella sua fascia oraria, grazie anche all’assenza di Criminal Minds, ancora in replica. Nella seconda mezz’ora Suburgatory rimane costante, mantenendo tutti gli spettatori del suo traino. Benino Whitney su NBC, ma Are You There, Chelsea? riesce a fare meglio, partendo con un rating abbastanza buono per la rete del pavone, ma settimana prossima arriverà American Idol su FOX quindi sarà tutta un’altra storia. Su CW One Tree Hill cresce, mantenendo la media di rete.

Nella fascia delle 9 PM domina come al solito Modern Family che perde qualche punto rispetto alla scorsa settimana, seguono i People Choice Awards su CBS con un risultato non proprio eccelso, tant’è che nella seconda mezz’ora Happy Endings riesce a fare meglio nonostante il calo. Su NBC Harry’s Law continua con scarsi risultati, la buona notizia è che almeno per ora si mantienet stabile.

Nell’ultima fascia oraria sono solo due i concorrenti: Revenge scende ma riesce comunque a battere Law & Order:SVU che però sale; entrambe le serie per ora non rischiano anche se i risultati non sono proprio eccelsi.

Giovedì 12 Gennaio

Alle 8 PM la vittoria è del solito The Big Bang Theory che vede anche incrementare i suoi ascolti nonostante ormai non ci siano più repliche. Bones si mantiene costante, mentre su CW The Vampire Diaries subisce un calo, segno che il ritorno della concorrenza ha colpito nel segno. Su NBC torna 30 Rock ma la season premiere non fa un gran risultato, la sitcom riparte con un dato inferiore rispetto alla premiere dell’anno scorso. Nella seconda mezz’ora fa molto bene Rob, nuova sitcom CBS, grazie al suo forte traino, mentre su NBC Parks & Recreation aumenta i suoi ascolti.

Alle 9 PM c’è il solito cambio al vertice della classifica con ABC che si porta in testa grazie a Grey’s Anatomy: la serie subisce però un calo dovuto anche qui al ritorno di tutte le serie concorrenti. Person Of Interest al secondo posto aumenta il suo rating scalzando The Office che perde ben 2 posizioni rispetto all’ultima volta. Su CW Secret Circle rimane costante. FOX fa partire una nuova serie, The Finder, ma è un bruttissimo debutto; fortunatamente da settimana prossima potrà approfittare del traino di American Idol e fare sicuramente meglio (anche perché peggio è un po’ difficile). Alle 9.30 Up All Night fa abbastanza bene su NBC.

Alle 10 PM The Mentalist si alza, Private Practice si abbassa, mentre The Firm scende ancora più giù raggiungendo uno dei rating più bassi mai registrati su NBC.

Venerdì 13 Gennaio

Alle 8 PM torna il programma di Gordon Ramsey ed il primo posto è tutto suo, segue Extreme Makeover Home Edition e A Gifted Man che subisce il ritorno della concorrenza. Lo stesso dicasi per Nikita, mentre Chuck rimane costante.

Alle 9 PM è il turno di CSI: NY di stare in prima posizione nonostante il calo. Torna Grimm, ma il ritorno non è indolore, qualche spettatore è andato perduto. Fringe invece si mantiene costante ma il rating continua ad essere più che pessimo. Scende anche Supernatural raggiungendo il suo series low.

Alle 10 PM buono il risultato di Blue Bloods.

Toto Flop

Si ritorna con la programmazione abituale e questa settimana abbiamo ben 4 series premiere:

The Firm (NBC): debutto molto debole (e la seconda puntata nel suo slot definitivo fa anche peggio), la cancellazione sarebbe cosa certa, ma siamo di fronte ad un caso molto particolare. La serie è prodotta da Sony che ha venduto i diritti di trasmissione negli Stati Uniti ad NBC per una cifra irrisoria. Per la prima stagione sono già stati ordinati 22 episodi che in un modo o nell’altro riusciremo a vedere. Certo, nonostante il megasconto ricevuto, NBC non può permettersi di mandare in onda una serie che fa risultati così scarsi, almeno non in mezzo alla settimana, probabilmente sposterà tutto al sabato sera.

Are You There, Chelsea? (NBC): debutto discreto, ma essendo su NBC possiamo anche azzardare un buono visti gli scarsi risultati della rete quest’anno. Vedremo se riuscirà a reggere su lunga distanza, contro American Idol sarà molto dura.

Rob (CBS): ottimo debutto, grazie al suo grande traino e al fatto che è quasi impossibile che una sitcom su CBS riesca ad andare male, con tutti gli over 40 che tengono acceso sul canale di default…

The Finder (FOX): bruttissimo debutto, roba da cancellare la serie all’istante senza ripensamenti se non fosse che grazie al traino di American Idol i rating avranno la possibilità di crescere anche di parecchi punti. Aspettiamo le prossime settimane per dare un giudizio definitivo.

C’è anche una season premiere che debutta questa settimana: 30 Rock torna con la sua sesta stagione, ma i suoi rating sono al limite della sufficienza. Vedremo come si comporterà più avanti, ma siamo già messi maluccio.

Per il resto siamo sempre lì, tra le “vecchie” glorie abbiamo Pan Am che si sta schiantando alla velocità della luce contro il suolo, l’annuncio di cancellazione è pura formalità, e Fringe che torna con un series low e la cui cancellazione, dopo le parole di Reilly, sembra ormai inesorabile.

Notizia di pochi minuti fa: Work It è cancellato.

The following two tabs change content below.
Torna su