ABC

ItaSA Numbers Broadcast: November Sweeps 2012

La settimana del Thanksgiving scombussola il palinsesto americano e anche il programma del nostro blog: i dati di questa settimana sono solo parziali (perciò il solito articolo verrà posticipato), ma continuate a leggere che sul fronte degli ascolti abbiamo comunque notizie interessanti.

"NBC wins November Sweeps" "Wait... What???"

Tutta colpa della Festa del Grazie Ringraziamento, e noi a chiederci se era il caso di pubblicare l’articolo con i dati parziali che avrebbero subìto pesanti variazioni nei finali, oppure avvertire con un aggiornamento nell’articolo precedente della mancata pubblicazione. Ma la terza via è sempre la migliore e in più ci è venuta incontro la Nielsen, pubblicando i dati dei November Sweeps. Prima di dargli un’occhiata, però, è doveroso spiegare cosa siano esattamente questi November Sweeps.

Il termine “sweeps”, associato ai mesi di Novembre, Febbraio, Maggio e Luglio, va ad indicare quei periodi dell’anno in cui la Nielsen spedisce a 2 milioni di famiglie americane dei diari riguardanti la programmazione televisiva: il diario è di 7 giorni (o 8 giorni per le famiglie che possiedono un DVR) e deve essere compilato indicando i nomi dei compilatori e i programmi che guardano durante la settimana; al termine viene rimandato alla Nielsen che, la settimana successiva, ne spedirà altri in altre case, continuando così per tutto il mese. Al termine verranno raccolti tutti i diari e verranno analizzati. I dati che ne risultano sono fondamentali per capire il gradimento del pubblico verso i programmi  e danno delle buone informazioni alle reti locali su come programmare i loro palinsesti, oltre che essere di grande interesse per i pubblicitari.

I dati dei November Sweeps quest’anno sono ancora più interessanti, perché per la prima volta in 9 anni NBC riesce a vincere nei demo, sbaragliando la concorrenza. La rete del pavone incrementa i suoi ascolti nella fascia 18-49 del 17% rispetto allo scorso autunno, un risultato sorprendente considerato il brutto periodo che stanno passando le reti broadcast; il merito, oltre che al football, va a The Voice (che è programma leader di tutti gli slot in cui compare) e Revolution, la cui accoppiata con il talent show canterino domina letteralmente il lunedì sera, portando NBC a compiere un’impresa da record, andando a vincere ogni lunedì di programmazione regolare di quest’anno. Revolution e The Voice però andranno presto in pausa per poi tornare a marzo ancora accoppiati; sarà quindi interessante vedere come si ribalterà la situazione con gli sweeps di febbraio. Sul fronte degli spettatori totali chi domina è ovviamente CBS, che però perde il 10% rispetto allo scorso autunno. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i dati:

La vera sconfitta di quest’anno è FOX, che perde una fetta consistente di pubblico grazie ad un ribaltamento del palinsesto che ha portato alla distruzione di ogni singolo programma ed in particolare della serata del martedì, con le comedy che arrancano e New Girl che fatica a tenere in piedi la serata, visti i miseri risultati delle compagne di rete, e di Glee, spostato al giovedì nello slot più difficile della settimana, che è sempre stato la bestia nera per la rete di Murdoch.

In questa tabella manca CW: la piccola rete per ora ha un rating medio di 0.8 (frutto delle ottime performance di Arrow, Supernatural e The Vampire Diaries) e gli spettatori totali si aggirano su 1,80 milioni, ma siccome la sua programmazione autunnale è cominciata con notevole ritardo rispetto alle altre reti, non si possono comparare i suoi risultati di quest’anno con quelli dell’anno scorso.

Questa settimana è stata costellata anche da cattive notizie, che necessitano l’aggiornamento del nostro listone con lo spostamento di Happy Endings tra le serie a rischio di cancellazione, dopo il misero risultato di questa settimana; ma non disperate: visti i giorni di festa, i dati dei programmi andati in onda sono da prendere con le pinze, perché molti americani avranno approfittato dei giorni di vacanza per fare altro, ma di questo parleremo più approfonditamente nel prossimo articolo sugli ascolti.

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

90210
Ben And Kate
Don’t Trust The B in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Guys With Kids
Happy Endings
The Mindy Project
The Mob Doctor
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

CSI:NY (venerdì)
Beauty And The Beast
Chicago Fire
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
Scandal
The Neighbors
The Good Wife
The Mentalist

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Bones
Castle
Criminal Minds
CSI
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Law & Order: SVU
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The New Normal
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Family Guy
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock 
666 Park Avenue
Animal Practice
Fringe
Gossip Girl 
Last Resort 
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Office

 

Fonte dei dati d’ascolto: EW.com

The following two tabs change content below.
Torna su