ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 1 – 7 Febbraio

Eccoci giunti ancora una volta al consueto appuntamento settimanale per i dati d’ascolto delle serie TV sulle reti via cavo. Dopo un inizio settimana scoppiettante, i vari giorni si sono andati tingendo di rosso, e non parliamo di omicidi. Vediamo insieme cosa è successo.

 

Mercoledì 1 Febbraio

Iniziamo Febbraio all’insegna dell’ottimismo! Tutto positivo. Si rialzano Ghost Hunters e Face off, in ripresa dopo il calo fisiologico a valle della premiere.

Hot in Cleveland torna alla sua media di 0.4 e Royal Pains continua la sua striscia positiva arrivando a 1.1 di rating e superando i 4 milioni di telespettatori.

 

Giovedì 2 Febbraio

Grande scivolone per il Jersey Shore: una lastra di ghiaccio si è formata fuori dagli studios e ha fatto cadere lo show di ben 6 decimi di rating. Quanto ci dispiace! Il Jersey Shore ha comunque fatto da traino per la nuova serie I Just Want My Pants Back, in onda alle 23: 1,8milioni di telespettatori e un punto tondo di rating.

Bene il basket su TNT: ambo le partite hanno ottenuto un rating pari a 0.9 alle 22:30.

Su FX Archer si mantiene stabile sui valori della scorsa settimana, mentre Unsupervised sale a 0.4, con oltre 600mila telespettatori.

 

Venerdì 3 Febbraio

Serata opaca per SyFy, che vede Smackdown tornare ad un punto tondo di rating con solo 50mila telespettatori in più rispetto a venerdì scorso, e Merlin scendere a 0.5 con oltre 300mila telespettatori in meno.

Su HBO, On Freddie Roach perde ancora, rimanendo stabilmente sullo 0.1 di rating. Abbiamo visto che anche con rating bassissimi e pochi telespettatori gli show vengono rinnovati, quindi perché perdere tempo a dire che 166mila telespettatori sono pochi? Misteri e miracoli in HBO, “where the amazing happens“.

Star Wars: Clone Wars rialza la testa dopo il tonfo della settimana precedente: venerdì 27 gennaio i telespettatori erano stati 1,6milioni. Questa volta siamo tornati a 1,8, con mezzo punto di rating. Speriamo di non vedere più segni negativi!

A valle della premiere, Spartacus non registra cali apparenti e si mantiene sugli stessi numeri della premiere: 0.6 di rating e 1,3milioni di telespettatori. Il calo invece è presente se teniamo conto anche del pre-air, visto da 900mila fans. Siamo tuttavia più che fiduciosi sul fatto che Spartacus non perderà ulteriori telespettatori e si manterrà sempre sui  valori sin ora mostrati, se non addirittura aumentati.

 

Domenica 5 Febbraio

Superbowl: ti amo, ti odio. La partita di football più attesa dell’anno ha letteralmente catalizzato l’attenzione di ogni americano, lasciando le briciole alle altre emittenti. Questo vuol dire che ESPN, solitamente asso pigliatutto, si è dovuta accontentare di 1.2 di rating e di 2,6 milioni di telespettatori nel post-super bowl.

Hanno osato invece HBO e Showtime mandando in onda nuovi episodi dei loro show, fiduciosi dell’on demand e dei replay. Nella sfida live, tuttavia, è Showtime a battere HBO. Shameless supera il milione di telespettatori e racimola mezzo punto di rating. A seguire House of Lies e Californication ambo su 0.4. Luck, invece, si deve accontentare dello 0.2 e di poco più di 400mila telespettatori. Siamo comunque sia sicuri che ambo le emittenti abbiano ragione con gli On Demand. Dopotutto non c’è gusto a guardare una partita in replica, ma  un telefilm si.

 

Lunedì 6 Febbraio

Serata negativa per le varie emittenti, con la sola eccezione delle bugiarde di ABC Family, in rialzo di un decimo di punto. The Lying Game perde 200mila telespettatori, interrompendo così la sua striscia positiva.

Su Syfy segnaliamo Lost Girl stabile, mentre Being Human scende a 0.7.

Il calo più significativo viene registrato da WWE, che passa da 2.1 per ambo gli slot a 1.9 e 1.8.

 

Martedì 7 Febbraio

Giornata negativa per tutti. L’unica nota positiva, e non mi riferisco all’aumento di mezzo punto di rating delle Mammine di MTV, è la conferma del rating di Justified superiore a quello di White Collar. Ovviamente dipende dai punti di vista, a seconda se siete fan dell’una o dell’altra serie.

Analizziamo con ordine il tutto. Switched at Birth perde circa 100mila telespettatori. Un calo di poco conto, che può rientrare nelle normali oscillazioni settimanali.

Justified perde 2 decimi di rating e mezzo milione di ascoltatori, così come White Collar, che però di rating perde solo un decimo. Calo ancor più sostanziale per Southland: 600mila telespettatori in meno.

Storage Wars, su AEN, nei due episodi perde  300mila e 200mila telespettatori, rispettivamente.

Facendo un rapido conto nella serata, sugli show da noi seguiti, sono stati persi circa 2,2 milioni di telespettatori. Di questi, solo 700mila sono affluiti sulle madri adolescenti. Il resto che fine ha fatto? Perso sulle repliche di The Big Bang Theory (3,5M) oppure a vedere TOSH.0 (2,6M). Speriamo comunque che questo sia solo un episodio e che la settimana prossima ci siano rialzi.

 

Varie

Domenica su AMC tornano gli Zombie. Non dico altro. E sono estremamente curiosa di vedere cosa succederà. Molti di voi sicuramente non ne vorranno sapere, dopo la deludente prima metà della stagione, tuttavia vi invito a dare una chance allo show.

Altra buona notizia. SyFy ha rinnovato Being Human: personalmente credo che questo telefilm sia sotto stimato e sono molto felice di questa notizia.

Nonostante quanto auspicato la settimana scorsa, Luck ha subito un calo: ci sentiamo di non considerare la giornata di domenica per via del Super Bowl. A questo punto un sostanziale aumento per Luck risulta d’obbligo. Lo stesso discorso, calo fisiologico a parte, può essere applicato anche alle altre serie tv. Con una grande incognita: The Walking Dead.

Proviamo a fare una previsione per i nostri zombi. La prima metà di stagione ha scontentato più di qualche fan; l’ultimo episodio era stato visto da oltre 6,6 milioni di telespettatori con un rating di 3.5 . Dopo due mesi di pausa  e contando il malcontento, credo che Nebraska avrà un rating pari al precedente, 3.5, perchè l’attesa è tanta e perchè gli sneak peek rilasciati promettono bene. Siete d’accordo con questa ipotesi? Di più? Di meno?

 

Cosa pensate di quanto accaduto? Dite la vostra!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

 

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su