ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 17 – 23 Ottobre 2012

Settimana all’insegna della positività per quanto riguarda gli ascolti, mentre salutiamo Boss, Copper, Alphas e Switched At Birth. Quando presente, lo sport domina in maniera indiscussa lo scenario nei giorni canonici ad esso dedicati.

 

Mercoledì 17 Ottobre

Torna American Horror Story e torna in grande stile: la première è stata seguita da 3,8 milioni di telespettatori, con un rating di 2,2, battendo in termini di rating gli show in onda alle 22 sulle reti broadcast. Alle 23 è stata vista da altri 1,2 milioni di telespettatori, per un totale di 5 milioni di utenti. Niente male.

Il rientro della creatura di Murphy sembra aver nuociuto a South Park ed a Key & Peele: il primo perde 2 decimi di rating e 400mila telespettatori, mentre il secondo solo 250mila.

Sorride invece SyFy con Ghost Hunters al secondo rialzo consecutivo.

 

Giovedì 18 Ottobre

Thursday Night Football è stato il programma più visto dell’intera giornata, con 7 milioni di tifosi ed un incremento di ben 4 decimi di rating. Al secondo posto i tamarri, anche loro in ripresa di 4 decimi di rating.

La serata risulta essere complessivamente buona con It’s Always Sunny in Philadelphia che guadagna 2 decimi di rating, mentre The League rimane costante. Non illudetevi per gli amici a Philly: è semplicemente cambiato il coefficiente, perché il numero di telespettatori live è rimasto pressocchè uguale.

 

Venerdì 19 Ottobre

WWE Friday Night Smackdown è stato il programma originale più seguito sulle reti cable: sfiorati i 3 milioni di telespettatori, con un incremento di due decimi di rating, ed il secondo rialzo consecutivo compensa parzialmente la tristezza per il calo di Haven. Quest’ultimo, infatti, perde la bellezza di 300mila telespettatori ed un decimo di rating.

Salutiamo Boss, la cui terza stagione non è ancora stata confermata: 422mila i telespettatori che hanno seguito le vicende di Tom Kane per quest’ultima puntata. Speriamo di rivederci ancora, Sindaco!

 

Domenica 21 Ottobre

Neanche a dirlo: vince la morte, con The Walking Dead alle 21 ed alle 22. Al terzo posto Breaking Amish su TLC alle 22 ed ai piedi del podio la replica della première di Walking Dead alle 20. A seguire un Dexter in splendida forma. Ma andiamo con ordine.

The Walking Dead soffre del calo fisiologico, perdendo 7 decimi di rating e 1,3 milioni di telespettatori. Anche la replica delle 22 risulta essere in perdita: meno 3 decimi di rating e 250mila telespettatori.

Di conseguenza tornano a salire tutti gli altri show di itasiano interesse, con l’eccezione di Boardwalk Empire che si mantiene stabile a 0,8 di rating, nonostante l’incremento in termini di telespettatori.

Dexter sale a 1,1 grazie a 200mila telespettatori sintonizzati su Showtime. Bene anche Homeland, il cui rating vede ben 2 decimi in più.  Treme supera la soglia dei 2 decimi di rating, mentre Copper, che con questa puntata ha terminato la propria prima appassionante stagione, sale di pochissimo.

 

Lunedì 22 Ottobre

Scontro tra ESPN, con Monday Night Football, e FOXNC, con il dibattito presidenziale: se il primo vince in termini di rating, il secondo vince in termini di telespettatori; per entrambi trovate i numeri nella tabella.

WWE scende nel primo slot per via del dibattito, la perdita è stata addirittura di 500mila telespettatori; negli altri slot si conferma costante.

Come detto nella prefazione, salutiamo Switched at Birth: 0,8 il rating per questo finale di stagione e quasi 1,8 milioni di telespettatori. E’ stato un arrivederci in crescendo anche per Alphas, con 0,5 di rating: speriamo che SyFy premi la bontà di questa serie ed ordini al più presto una terza stagione.

 

Martedì 23 Ottobre

E’ Sam Crow a catalizzare l’attenzione della maggior parte dei telespettatori nella serata del martedì con un rating di 2,2, in linea con quello della settimana scorsa.

Costante rimane anche Covert Affairs, mentre Comedy Central gioisce per gli aumenti di Tosh.0, ben 4 decimi, e Brickleberry, solo 3 decimi di rating.

Sono tornate le bugiardelle per l’episodio speciale di Halloween: 1,2 il rating, in calo di un decimo rispetto all’episodio della stagione regolare. Niente male.

 

Varie

Cosa ne pensate di quanto accaduto durante la settimana? Le attese su American Horror Story: Asylum sono state rispettate, ma soffrirà il calo fisiologico? Ed a proposito di cali fisoligici, anche The Walking Dead ne ha sofferto, più di quanto onestamente ipotizzato dopo una ghiottissima première. Saliranno nuovamente gli ascolti?

Dite la vostra! Quanto a noi, arrivederci alla prossima settimana.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su