Vi siamo mancati? Spero di sì! E per farmi perdonare il ritardo, senza tanti indugi iniziamo subito il recupero delle due settimane di programmazione appena passate.
Mercoledì 7 agosto
Futurama e Royal Pains sono stati, a pari merito, i due show più visti della serata. Almeno tra quelli seguiti da noi. Futurama si rialza di ben due decimi, mentre Royal Pains scende di uno.
Sale anche The Bridge, che sfiora i 2 milioni di telespettatori. Con il rialzo di Melissa & Joey finiscono le buone notizie. Baby Daddy rimane stabile a 4 decimi, mentre Necessary Roughness scende a 6 decimi. Calo anche per Franklin & Bash, che si attesta a 6 decimi. Chiudiamo con Hot in Clevelnd, sceso a 3 decimi di rating.
Giovedì 8 agosto
Tolti squali e piranha, Burn Notice mantiene saldamente il suo primato: sfiorati i 3,7 milioni di telespettatori, che hanno fatto da ottimo traino a Graceland, di rientro dopo una settimana di pausa. Ridicolousness, MTV, perde 400 mila telespettatori. Su FX, Anger Management perde il decimo guadagnato precedentemente, mentre Wilfred si rialza di un decimo di rating.
Venerdì 9 agosto
Cali ovunque: Smackdown e Continuum scendono di un decimo di rating, mentre del series finale di Magic City non abbiamo al momento notizie.
Domenica 11 agosto
È tornato. Heisenberg è tornato. In pompa magna e con un risultato che definire straordinario è forse riduttivo. È stata sfiorata la soglia dei 6 milioni di telespettatori per le ultime 8 puntate dell’ultima stagione di Breaking Bad, e tale risultato ha regalato all’emittente un punteggio di 2,9, oltre al record di episodio più visto della serie. In totale, i telespettatori sono stati 3,6 milioni nella fascia 18-49, un incremento del 102% rispetto alla season 5A premiére dello scorso anno, dove l’evento, andato in onda il 15 luglio, fu seguito da 2,9 milioni di telespettatori per un rating di 1,5. Grazie al traino di Walter White, l’esordio di Low Winter Sun è stato seguito da 2,5 milioni di telespettatori, per un rating di 1,1 punti.
True Blood è rimasto a 2,2 punti, con un calo di circa 150 mila telespettatori; ci auguriamo che per il season finale questi numeri possano salire. Dexter è forse lo show che ha più subito il rientro di Breaking Bad, con un calo di 2 decimi di rating. Stabili le Kardashian a 1,4. L’amore degli americani per questa tipologia di show non finirà mai di sorprendermi.
Per l’ultimo episodio estivo, Drop Dead Diva saluta il proprio pubblico con un incremento di un decimo di rating, sfiorando i 2,5 milioni di telespettatori live. Dietro, alle 22, Devious Maids non sfrutta la scia e perde un altro decimo di rating.
Sempre alle 22, Ray Donovan lascia per strada quanto guadagnato la settimana precedente, mentre The Newsroom torna a sorridere con 1,8 milioni di telespettatori. Niente Copper, in pausa per una settimana.
In coda aggiungiamo i risultati di Hell on Wheels, la cui season 3 premiére è andata in onda sabato 10 agosto con un doppio episodio: i telespettatori live sono stati poco meo di 2,5 milioni, per un rating di 0,5 punti. I risultati risultano essere perfettamente in linea con quanto registrato per la season 2 premiére: niente male per essere sabato!
Lunedì 12 agosto
Come da consuetudine WWE si accaparra i posti migliori, nonostante una perdita di 2 decimi nello slot delle 20. In quello stesso orario, Switched at Birth rimane fermo a 7 decimi di rating.
Alle 21, The Glades sale di 1 decimo, mentre Major Crimes incrementa il proprio punteggio di due decimi di rating: che sia dovuto all’assenza di The Fosters? Chissà. Quel che è certo è che tutti gli show da noi seguiti in questa fascia registrano incrementi.
Interessante anche quanto accade alle 22. Longmire (ancora due episodi) e Teen Wolf si preparano ai propri finale (mid-season per i lupi), rimanendo fermi a 8 decimi di rating, mentre King & Maxwell chiude la propria stagione con 3,5 milioni di telespettatori live, ossia +0,2 punti rispetto all’episodio precedente.
Concludiamo con una piccola perla. Mythbusters. Perché parlarne? Perché in questa puntata sono presenti due guest star fenomenali: Vince Gilligan e Aaron Paul. Soprattutto alla luce dei risultati di domenica 11 agosto non potevamo esimerci dal riferire i risultati: la puntata di Mythbusters è stata seguita da 1,2 milioni di telespettatori per un rating di 9 decimi.
Martedì 13 agosto
Rizzoli & Isles vince la serata, salendo in termini di telespettatori, ma scendendo di un decimo. Dietro, Perception non si lascia sfuggire l’occasione e recupera quanto lasciato dal proprio traino.
In casa ABC Family la serata è nì, con le nostre bugiardelle preferite che calano e Twisted stabile a mezzo punto. Nessuna notizia di The Vineyard.
Calo su tutta la linea per USA Network, dove Covert Affairs perde 3 decimi di rating e Suits 2. Effetto ferragosto? Probabilmente sì.
Mercoledì 14 agosto
Ma quanto piacciono i cacciatori di anatre agli americani? Tanto, talmente tanto che quasi 12 milioni di telespettatori hanno seguito la season 4 premiére su AEN. Dietro Duck Dynasty il vuoto. Per trovare il primo degli show da noi seguiti occorre scorrere non di poco l’elenco dei 100 programmi più visti della giornata: Royal Pains è la prima serie a saltare agli occhi. 3,2 milioni di telespettatori, un calo di quasi 400 mila unità e di un solo decimo di rating. Subito dietro The Bridge, che di telespettatori ne perde 300 mila ma almeno rimane stabile nel proprio punteggio.
Per quanto riguarda ABC Family, sia Melissa & Joey quanto Baby Daddy ottengono 4 decimi di rating, un calo per il primo show, mentre per il secondo è una conferma.
Su TNT, Franklin & Bash è ferma a 6 decimi di rating, pur registrando un lieve incremento in termini di telespettatori.
Ma è alle 22 che le cose si fanno più movimentate. Dati i numeri di Duck Dynasty non sorprendono i cali di telespettatori per tutte le serie. Solo per Futurama, tuttavia, questo calo si trasforma in un passaggio da 8 decimi a 6, mentre tutti gli altri rimangono sugli stessi valori di rating.
Giovedì 15 agosto
Burn Notice continua a rimanere sul punto intero di rating, a dimostrazione della propria forza in un periodo così particolare come metà agosto. Fa meglio Anger Management che torna a superare il milione di telespettatori ed ottiene mezzo punto di rating. Alle 22 giù Graceland e su Ridicolousness. Wilfred rimane a 3 decimi, incrementando tuttavia il numero di telespettatori live di quasi 200 mila unità.
Venerdì 16 agosto
Magic City è finita, Continuum anche. Non rimane che Smackdown, seguito da 2,4 milioni di telespettatori, con lo stesso identico rating della settimana precedente.
Domenica 18 agosto
Qualcuno aveva dubbi su chi potesse essere il vincitore assoluto di questa giornata? Breaking Bad domina lo scenario, scendendo forse un po’ più di quanto ci si sarebbe augurati, complice il season finale di True Blood. Procediamo con ordine.
Lo scontro è alle 21, con Breaking Bad, come già anticipato, vittorioso su True Blood per un solo decimo di rating. Il calo, per il primo, è di ben mezzo punto, mentre il secondo guadagna un decimo. True Blood chiude la sesta stagione con un calo di circa 400 mila unità rispetto alla season 6 premiére, facendo registrare il valore più basso della propria storia. Orfani di Alan Ball, gli sceneggiatori capiranno che il pubblico ha quasi perso le speranze di avere uno show degno delle prime stagioni? Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Ne riparleremo sicuramente l’anno prossimo per la season 7 premiére. Arrabbiandoci, ma continuando a seguire ciò che accade a Bon Temps.
Una piccola gioia, ma piccola eh, arriva dal calo delle Kardashian. L’esiguo numero di telespettatori persi, tuttavia, fa pensare ad una oscillazione naturale, niente di irreparabile o che ci possa far pensare ad un calo definitivo. Dexter stabile a 9 decimi di rating, con solo 4 puntate rimanenti. Riuscirà a riconquistare la fiducia dei telespettatori? Non possiamo che augurarcelo e sperare in una degna conclusione di una serie straordinaria.
Alle 22 tutte le serie rimangono stabili sui valori della domenica precedente, tranne Low Winter Sun, che a valle della propria series premiére scende di un milione di telespettatori e di ben 6 decimi di rating. Ma AMC è qualità. E vedremo la settimana prossima se lo show si riprenderà o meno.
Per finire, i dati di Hell on Wheels: 1,8 milioni di telespettatori e 0,5 punti di rating, rimanendo in linea con i dati della premiére.
Lunedì 19 agosto
Tolto WWE, che ormai fa storia a parte, Major Crimes saluta i propri telespettatori con un leggero calo, mentre Teen Wolf rimane fermo a 8 decimi di rating, pur superando i 2 milioni di telespettatori. Ad onor del vero, non stento a credere che questi numeri sarebbero potuti essere molto più allettanti se l’episodio 3×12 di Teen Wolf non fosse stato messo online, contro la volontà dell’emittente, una settimana prima.
Su A&N The Glades continua la propria scia positiva, con 300 mila telespettatori in più. Sale anche Longmire, sia pur non nel rating.
Martedì 20 agosto
Rizzoli & Isles, dopo il calo della settimana precedente, rimane fermo a 1,1 punti di rating, così come Perception dietro di esso. In casa USA Network salgono Covert Affairs quanto Suits: entrambi gli show ottengono un decimo di rating in più.
La serata risulta essere negativa per ABC Family: Pretty Little Liars è al secondo calo consecutivo, mentre Twisted, perde 2 decimi di rating, scendendo al di sotto del milione di telespettatori.
Varie
Nessuna premiére in vista, essendo ormai giunti agli sgoccioli di agosto. Non rimane che aspettare settembre, che si preannuncia ricco di premiére.
Ho già detto tanto, e senza dilungarmi, vi saluto e vi rimando a giovedì.
N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.