ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 4 – 10 marzo

Periodo di pausa per molte serie tv, il momento ideale per chi va in onda con inediti per cercare di rialzare i propri ascolti. C’è chi ce la fa e chi no, e c’è anche chi debutta questa settimana ma non con grandi risultati.

Domenica 4 Marzo

Con l’assenza dello sport e dei grandi eventi televisivi la lotta nel primo giorno della settimana catodica si fa più giusta e i risultati sono meno sfalsati.

Alle 8 PM sale Once Upon A Time, ormai dominatrice assoluta di questa giornata, segue CBS con Amazing Race che resta costante mentre i Simpson su FOX subiscono un calo. Alle 8.30 Napoleon Dynamite sembra ormai essersi stabilizzato sul 2.0, risultato che potrebbe essere sufficiente per un rinnovo.

Alle 9 PM Family Guy si porta in testa, ma le nostre Desperate Housewives riescono comunque a tenere duro ed incrementare il loro rating, chi perde invece è The Good Wife, ultima classificata della fascia oraria (guai in arrivo? Speriamo di no). Alle 9.30 American Dad in calo.

Alle 10 PM debutta su ABC la nuova dramedy Good Christian Belles (ma per me resteranno bitches…) che va a sostituire Pan Am nella fascia oraria contro CSI: Miami (in calo questa settimana). Il debutto è veramente molto modesto.

Lunedì 5 Marzo

Giornata costellata di repliche.

Alle 8 PM solo NBC ABC e FOx vanno in onda con un inedito: The Voice approfitta dell’assenza delle comedy CBS per incrementare il suo rating, mentre The Bachelor riesce addirittura a perdere spettatori. Su FOX vanno in onda due puntate di Alcatraz, ma la serie di J.J. Abrams non riesce ad approfittare del tutto dell’assenza di gran parte della concorrenza e registra risultati scarsini: la prima puntata vede un incremento di solo 0.1, mentre la seconda (alle 9 PM) registra lo stesso risultato della scorsa settimana.

Alle 10 PM chi davvero riesce a sfruttare l’assenza degli avversari è Smash che zompa verso l’alto registrando un ottimo risultato.

Martedì 6 Marzo

Alle 8 PM con NCIS in replica e la pausa di Glee, FOX decide di anticipare Raising Hope, ma lo spostamento non ha alcun effetto sugli ascolti della sitcom che registra lo stesso rating della scorsa settimana, lo stesso fanno The Biggest Loser e 90210 che rischia quasi di diventare uno dei drama col miglior rating della CW, incredibile. Alle 8.30 scendono I Hate My Teenage Daughter e Cougar Town entrambe con pessimi risultati, preparatevi a dire loro addio.

Alle 9 PM fa bene New Girl che rimane costante;, così come The River ma, al contrario della sitcom di casa FOX, se la sta passando male e anche per questa serie il rinnovo è praticamente impossibile. Su CW Ringer si rialza un pochino ma resta sempre un pessimo risultato, altra candidata alla cancellazione. Alle 9.30 debutta la premiere di Breaking In, ma considerando il traino e la fascia oraria tutto sommato semplice vista anche l’assenza di NCIS: Los Angeles, il rating è veramente scarso.

Alle 10 PM solo repliche.

Mercoledì 7 Marzo

Alle 8 PM c’è un bel rialzo generale: bene American Idol e Survivor, mediocre Whitney, One Tree Hill resta costante ma con un risultato accettabile visto il cattivo periodo di CW. Alle 8.30 Are You There Chelsea? si rialza ma il risultato non è granché.

Alle 9 PM tutto in replica tranne America’s Next Top Model, risultato modesto, e Happy Endings che riesce pure a perdere rating nonostante la quasi totale assenza di concorrenti, arrivando anch’esso ad un risultato modesto.

All1 10 PM CSI in replica e su ABC va in onda un programma che non è il solito Revenge, ma un’altra cosa, solo non so cosa, ma tanto ha fatto un risultato scarso per una premiere quindi anche chi se ne frega, no?

Giovedì 8 Marzo

Alle 8 PM torna The Big Bang Theory e anche se subisce un calo, si riprende di prepotenza il primo posto nella classifica della serata, discesa anche per American Idol, mentre il povero 30 Rock mandato allo sbaraglio contro i due colossi può solo resistere cercando di non perdere ulteriormente ascolti e per ora questo risultato l’ha portato a casa… Fa decisamente meglio Parks & Recreation alle 8.30, in salita rispetto alla settimana scorsa. Nello stesso momento TBBT dimostra tutta la sua grandezza registrando 3.9 di rating con una replica, risultato superiore di ben 1.0 rispetto alla puntata inedita di Rob andata in onda nella stessa fascia oraria settimana scorsa.

Alle 9 PM tocca a Person Of Interest conquistare la vetta e grazie all’assenza di Grey’s Anatomy riesce anche a segnare un nuovo series high. In salita anche The Office (ottimo risultato) e The Finder, il cui risultato invece è mediocre se consideriamo il fortissimo traino. Alle 9.30 benino Up All Night, in salita anch’essa.

Alle 10 PM bene The Mentalist che guadagna punti mente maluccio Awake che perde ben 4 decimi rispetto alla premiere.

Venerdì 9 Marzo

Alle 8 PM fa molto bene Undercove Boss mentre scendono Shark Tank e Who Do You Think You Are?

Alle 9 PM  è ancora CBS a segnare un ottimo risultato con una puntata inedita di The Mentalist che cala rispetto alla sua programmazione abituale ma cresce del 33% rispetto ad A Gifted Man che occupava prima questa fascia oraria, motivo per cui è segnata la freccina verde. Il Mentalista fa calare Grimm, che comunque mantiene una buona media per il giorno in cui va in onda e What Would You Do?

Alle 10 PM ancora CBS in testa con Blue Bloods, che incrementa gli ascolti e segna l’ennesimo risultato positivo. Sale anche Dateline mentre scende 20/20.

Vi ricordo però che i risultati di questa giornata sono preliminari e potranno subire variazione verso l’alto o il basso.

Toto Flop

Questa settimana si è aggiunta una nuova serie: Good Christian Bitches Belles; riuscirà a non fare la fine di Pan Am? Siamo solo alla prima puntata ed è quindi presto per giudicare ma il debutto è sicuramente peggiore di quello delle hostess e il dato di partenza è già basso di suo. Potrebbe però riservarci delle sorprese sulla lunga distanza.

Chi invece non ci ha stupito (almeno a livello di ascolti) è Awake: una perdita un po’ troppo consistente che si va ad aggiungere ad un rating di partenza di per sè già modesto. Ora come ora il rinnovo è molto in bilico.

Se la passa bene Smash che con il rialzo di questa settimana si è praticamente già portato a casa il rinnovo.

Sul fronte FOX, dopo la cancellazione di Terra Nova, che arriva un po’ inaspettata ma anche no, la tentazione sarebbe quella di tirare un sospiro di sollievo per Alcatraz, ma io resterei sul chi va là perché la serie di Abrams sta facendo peggio di quella di Spielberg. Si potrebbe fare più o meno lo stesso discorso per The Finder che, anche se a livello di ratinge tra i 3 è quello messo meglio, c’è da considerare che si ritrova il traino migliore che la FOX possa mettere in campo: senza Idol non durerebbe neanche 3 settimane. La mia previsione è che FOX probabilmente vorrà dimenticare quest’annata fallimentare cancellandole tutte e 3. L’unica che si potrebbe salvare è Alcatraz con uno spostamento al venerdì a svantaggio di Fringe, ma in questo momento scommetterei più sul rinnovo (ma solo per una stagione dimezzata) della Fringe Division che non di Quelli del ’63.

Altra serie FOX partita male è Breaking In, 1.7 è un rating da cancellazione sicura e considerando che ha come traino New Girl che bene o male sta sempre sopra il 3.0, direi che la situazione si fa tragica.

The following two tabs change content below.
Torna su