Anche per il 2012, Halloween è alle porte. La festività che precede il giorno di Ognissanti, è ormai diventata da qualche anno una celebrazione dell’horror e della paura anche in territorio italico.
La parola Halloween è attestata la prima volta nel XVI secolo, e rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti.
Tale avvenimento ha comunque origini molto remote e pone le sue radici nella civiltà celtica, la notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre rappresentava per i celti la più importante celebrazione del loro calendario ed era chiamata la notte di Samhain. Alla vigilia di ogni nuovo anno (31 ottobre), Samhain Signore della Morte e Principe delle Tenebre chiamava a sè tutti gli spiriti dei morti, unendo il mondo degli spiriti a quelli dei viventi.
Una leggenda riferisce che tutte le persone morte l’anno precedente tornassero sulla terra quella notte in cerca di nuovi corpi da possedere per l’anno seguente.
Nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare l’arrivo degli spiriti maligni, ed al minimo sospetto venivano bruciati tutti coloro che erano ritenuti “posseduti” , come avvertimento per gli Spiriti.
Le presenze maligne potevano infatti prendere forme differenti, anche di animali; la più malvagia era quella di gatto.
L’usanza moderna di traverstirsi nel giorno di Halloween, nasce dalla tradizione che i celti avevano di festeggiare per tre giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti.
Ai giorni nostri, l’evento forse non è più celebrato per paura o per scacciare le anime inquiete, ma ha assunto una connotazione sicuramente più commerciale.
In fondo in fondo però ognuno di noi ha paura dell’ignoto e di ciò che non si riesce a spiegare.
E Halloween è un po’ così: ironizzare sulla morte e su ciò che ci fa paura è un’arma che ci difende da ciò che non comprendiamo.
Veniamo dunque all’Halloween più commerciale; se in questo periodo avete voglia di leggere qualche fumetto, non posso che consigliarvi The Walking Dead: anche solo la copertina mette paura..
Per quanto riguarda la scelta del vostro abito di Halloween, se avete voglia di andare a qualche festa, ho scovato in rete alcuni fantastici costumi che faranno impallidire chiunque vi stia guardando.
Se,invece, avete bisogno invece di fare un regalo speciale a qualcuno, blastr ci viene in aiuto mostrandoci delle splendide T-shirt, sempre naturalmente a tema Halloween.
Come molti ormai sapranno, i videogame sono il mio chiodo fisso; ecco quindi una lista di alcuni titoli da giocare in questo periodo dell’anno (e non solo):
- Resident Evil 3
- Resident Evil 4
- Silent Hill 2
- Dead Space 1,2
- Forbidden Siren
- Project Zero
- Alone in the Dark
- Obscure
- Parasite Eve
- Clock Tower 3
Buon Halloween a tutti ma state attenti. Samhain potrebbe comparire sull’uscio della vostra porta….
Fonti:
http://blastr.com/ [1] – [2] -[3]
cristal86
Ultimi post di cristal86 (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: The Good Place - 22 Settembre 2016
- Fiumi di sangue e sesso nel nuovo Dracula - 13 Ottobre 2013
- Hemlock Grove: la seconda stagione ha un nuovo volto - 10 Ottobre 2013