ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 21 – 27 Ottobre

Un altro paio di premiere vanno a rimpinguare il palinsesto già ricco, ma il destino di molte serie sempre sempre più propendere per la cancellazione.

Domenica 21 Ottobre

Alle 8 PM Football Night in America scende di 9 decimi, 60 Minutes sale di 1,6 punti e Once Upon A Time di 3 decimi. Alle 8:30 PM comincia la partita di football, ma rispetto alla scorsa settimana c’è un calo di 1 punto di rating.

Alle 9 PM Revenge sale di 2 decimi, mentre The Amazin Race resta costante.

Alle 10 PM The Good Wife, posticipato di un’ora, riesce a risalire, guadagnando 2 decimi e lo stesso fa 666 Park Avenue.

Alle 10 PM The Mentalist soffre l’ora tarda e scende di 6 decimi rispetto a settimana scorsa.

Luned’ 22 Ottobre

Alle 8 PM The Voice perde 5 decimi, salgono invece Dancing with the Stars e il Baseball. Buoni risultati per le repliche di The Big Bamg Theory e 2 Broke Girls, mentre 90210 cala ulteriormente di 2 decimi.

Alle 9 PM, mentre sulle quattro grandi reti va in onda l’ultimo faccia a faccia tra Obama e Romney, su CW Gossip Girl riesce a rimanere costante per quanto il risultato sia comunque insufficiente.

Martedì 23 Ottobre

Alle 8 PM The Voice cala di 3 decimi ma fa lo stesso risultato del giorno precedente; anche NCIS cala, precisamente di 2 decimi, ma resta comunque la serie con il rating migliore su CBS. Su ABC Dancing with the Stars è in leggera risalita mentre su FOX Raising Hope resta costante su rating tutt’altro che eccelsi, ma la prospettiva di syndication è allettante per la rete che quindi si può anche accontentare in previsione di guadagni con la vendita della serie alle reti locali. Su CW Hart Of Dixie cala di 1 decimo, registrando un risultato ai limiti della sufficienza. Alle 8:30 PM Ben And Kate cala ancora di 2 decimi, ormai il suo destino è segnato.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles cala di 2 decimi, rischiando così di farsi raggiungere da New Girl che invece resta costante, registrando quello che è il rating più alto per una serie della FOX; su NBC Go On cala di 2 decimi, ma il suo rating resta comunque più che buono per la rete. Su ABC debutta Happy Endings, ma la premiere parte con il piede sbagliato: rispetto a quella dell’anno scorso si ha una perdita di 1,3 punti e appena un rialzo di 1 decimo rispetto al season finale. C’è da dire che l’anno scorso aveva il traino di Modern Family, ma dai risultati di questa premiere, sembrerebbe proprio che la serie non sia in grado di andare avanti sulle proprie gambe. Su CW Emily Owns MD scende ancora di 2 decimi, dimostrandosi un vero fiasco. Alle 9:30 PM troviamo X-Factor con una puntata riassuntiva e The New Normal che cala di 3 decimi, adeguandosi ai risultati mediocri di tutte le sitcom di NBC. Debutta anche Don’t Trust The B. in Apt.23 e se possibile, rispetto al suo traino la situazione è anche peggiore: perde 1,2 punti rispetto alla premiere dell’anno scorso e 7 decimi sul season finale. Ricordiamo però che anche in questo caso c’era il traino di Modern Family che falsava un po’ tutto.

Alle 10 PM NBC riesce a fare un recupero e nonostante il calo di 1 decimo di Parenthood, riesce a piazzarsi prima nello slot, grazie all’emorragia di telespettatori che subisce Vegas, andano a perdere 5 decimi di rating. Calo anche per Private Practice, ma ricordiamo che la serie è stata ufficialmente cancellata, perciò poco importano ormai i suoi risultati.

Mercoledì 24 Ottobre

Alle 8 PM il baseball si avvicina alle battute finali e conquista lo slot; Survivor resta costante mentre The Middle e Animal Practice salgono di 1 decimo, ma se per il primo il risultato è accettabile, per il secondo resta comunque un risultato scarso. Questa settimana Arrow cala di 2 decimi, ma il suo rating resta in ogni caso ottimo per CW. Alle 8:30 PM The Neighbors è in leggerissima risalita, ma il suo rating resta mediocre, mentre su NBC Guys With Kids resta costante, ma sempre insufficiente.

Alle 9 PM Modern Family risale di 2 decimi, Criminal Minds resta costante su ottimi risultati, Law & Order: SVU cresce di 3 decimi, mentre Supernatural subisce il decremento del suo traino e perde 3 decimi rispetto alla scorsa settimana. Alle 9:30 PM Suburgatory cala di 1 decimo, ma niente di preoccupante.

Alle 10 PM CSI sale di 1 decimo, Nashville rimane costante su risultati discreti e Chicago Fire si riprende tornando su rating più accettabili per NBC.

Giovedì 25 Ottobre

Alle 8 PM The Big Bang Theory sale di 2 decimi, continuando ad incassare rating di successo;fa bene il baseball e questo potrebbe avere influito sul rating di Last Resort che questa settimana perde altri 4 decimi, arrivando ad un risultato da cancellazione senza se e senza ma. Su CW ci pensa The Vampire Diaries a tenere in piedi la baracca, piazzandosi in terza posizione nello slot insieme ai marinai di ABC. Su NBC 30 Rock resta costante. Alle 8:30 PM Two and a Half Men perde 3 decimi mentre Up All Night sale di 1, ma resta insufficiente.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy si mantiene in vetta allo slot, ma il calo di 4 decimi rischia di far perdere il primo posto in favore di Person Of Interest, questa settimana in risalita di 1 decimo. Cala The Office e lo stesso tocca a Beauty And The Beast che proprio non riesce a sfruttare il suo traino. Alle 9:30 Parks And Recreation riesce a risalire di 1 decimo: un risultato discreto per NBC.

Alle 10 PM Elementary si porta a casa lo slot, ma il divario tra il suo rating e quello del suo traino comincia a farsi un po’ troppo consistente e in CBS non devono esserne molto contenti. Scandal risale di 1 decimo e Rock Center di 2.

Venerdì 26 Ottobre

Alle 8 PM Shark Tank perde 2 decimi; su NBC debutta Mockingbird Lane, ma il rating di partenza è mediocre, se però riesce a rimanere costante come fece Grimm l’anno scorso, potrebbe tranquillamente ottenere la stagione intera. Debutta anche Kitchen Nightmare, ma in questi caso siamo sull’insufficienza, anche se c’è da dire che il programma costa talmente poco che FOX si può anche accontentare.

Alle 9 PM Grimm vola in alto e raggiunge rating che potrebbero tranquillamente essere accettabili anche durante la settimana. Sale di 2 decimi anche CSI:NY ma in questo caso CBS non si accontenta e il rischio di cancellazione è semrpe più vicino. Scendono Fringe e Nikita.

Alle 10 PM sale Dateline, 20/20 resta costante e risale anche Blue Bloods, am anche in questo caso, il risultato è scarsino, anche se rispetto al suo traino, lo slot è talmente povero di guadagni per i pubblicitari che CBS potrebbe decidere di accontentarsi.

Vi ricordo che i dati per questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni con i dati definitivi.

Toto Flop

Facciamo il punto della situazione diviso per rete:

ABC

La rete soffre per le nuove serie ma questa settimana 666 Park Avenue ha fatto una buona risalita: evidentemente avere contro una serie dal pubblico più femminile come The Good Wife ha aiutato. Va malissimo invece Last Resort che subisce un ulteriore calo arrivando al punto di non ritorno: se la settimana scorsa c’era la speranza di avere almeno qualche episodio aggiuntivo grazie agli script ordinati, con i risultati di questa settimana, questa strada è ormai preclusa, godetevela finché dura. Nashville invece sembra tenere abbastanza: non fa risultati eccelsi, ma visto il periodaccio, possono essere accettabili: parlare di rinnovo è ancora presto, ma se si mantiene su questi rating può farcela a strappare la stagione intera. Sul fronte drama invece vanno bene le vecchie glorie, ad eccezione di Scandal che però è incredibilmente costante e questo è sicuramente un punto a suo favore.

Spostandoci sulle comedy, a parte Modern Family, The Middle e Suburgatory con risultati non proprio eccezionali, il resto è una vera delusione, soprattutto le due new entry di questa settimana che parto da risultati già scarsi di suo.

CBS

Anche questa rete è in crisi nera con le nuove serie: non si fa in tempo ad annunciare una stagione completa per Vegas che questa subisce un tracollo tale da far venire voglia a CBS di rimangiarsi tutto. Elementary va un po’ meglio ma l’idea che ci si sta facendo in queste ultime settimane è che in quello slot sia un po’ sprecato visto il grosso divario tra lui e Person Of Interest. Vanno male anche The Good Wife e The Mentalist (anche se la prima questa settimana ha subito un buon rialzo, segno che se messa contro serie con un pubblico non prettamente femminile è ancora in grado di fare risultati accettabili), ma a differenza delle nuove serie, queste possono contare su un pubblico ormai affezionato e se come sembra probabile, l’anno prossimo si libereranno 2 posti al venerdì, i candidati più probabili ora come ora sembrano proprio il Mentalista e la Brava Moglie, sempre che CBS mantenga la sua tradizione di ordinare 3 drama per l’autunno prossimo.

CW

La più piccola delle broadcast sta passando una fase di transizione: se da una parte Arrow, The Vampire Diaries e Supernatural possono annoverarsi tra i sicuri successi, tutto il resto è un vero disastro. Questa per 90210 sarà di sicuro l’ultima stagione e lo stesso possiamo dire di Hart Of Dixie. Emily Owens MD è incommentabile, mentre Beauty And The Beast, con il traino che si ritrova dovrebbe fare molto di più e non perdere per strada metà del pubblico dei vampirla. Bruttissima anche la situazione di Nilita che per quanto abbia dalla sua la syndication, con questi risultati il rinnovo comincia a diventare un miraggio.

FOX

La rete di Murdoch sta andando a metà regime in queste settimane a causa del baseball, ma la situazione per le nuove sitcom resta comunque tragica, mentre Raising Hope se rimane per lo meno costante potrebbe strappare una quarta stagione grazie alla syndication.

NBC

Senza Revolution, la media di questa settimana si abbassa notevolmente. Tra le sitcom le uniche a dare una qualche forma di speranza sono The Office (che però è all’ultima stagione) e Parks And Recreation, che non brilla ma almeno non fa risultati pessimi come tutto il resto. I risultati di Parenthood non sembrano invece così tragici come si prospettavano all’inizio di questa stagione televisiva, le nuove serie sono riuscite a fare di peggio. Questa settimana però Chicago Fire riesce a rialzarsi e a strappare ad NBC quantomeno l’ordinazione di nuovi script: vedremo se si tramuteranno in effettive puntate oppure no. Sospendiamo per il momento il giudizio su Mockingbird Lane perché, per quanto il debutto sia appena sufficiente, se si mantiene costante potrebbe comunque fare bene.

Fnte per i dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su