Curiosità

Jus In Bello 2010 – Un’esperienza soprannaturale

Qui in Italia, diciamocelo, non succede mai nulla. Noi amanti delle serie tv ci dobbiamo sempre accontentare delle briciole. Perchè tutto accade là, oltreoceano. I nostri show del cuore vengono girati negli studios di Los Angeles, le nostre star preferite, girano per le strade di Hollywood. Oscar, Emmy, Gloden Globe… tutto laggiù.

E noi? Niente. Qualche apparizione fugace dei nostri beniamini in qualche show italiano, pochi minuti e via. Ecco perchè, quando finalmente succede qualcosa anche qui, se ne deve parlare. Ed è questo il caso. Gioite fans italiani di Supernatural, perchè anche noi del bel paese, finalmente, avremo la nostra parte!
Dal 2 al 4 Aprile 2010, si svolgerà a Roma, presso l'Hilton Hotel, la prima convention italiana dedicata a Supernatural. E' la prima volta che qui in Italia viene organizzato un evento simile, interamente dedicato ad un singolo show tv.

Intanto vorrei soffermarmi su cosa sia una convention. Una convention è un evento live di uno o più giorni, durante i quali si svolgono numerose attività e in questo caso specifico, ovvero una convention dedicata ad una serie tv, s'incontrano gli attori protagonisti dello show. Quali sono le attività? Si spazia dalle sessioni di foto e autografi, ai panels di questions&answers con gli ospiti, ai contest ecc…
La Jus in Bello sarà una tre giorni di full immersion nel mondo di Supernatural, un evento da non perdere per i fans della serie.

Spinta dalla curiosità e dalla voglia di scrivere un articolo che non si limitasse solo ad una sterile descrizione delle'evento, ho voluto porre alcune domande allo staff organizzativo della Jus In Bello.

Da dov'è nata l'idea di una convention italiana di Supernatural?

È partito tutto dai fan, sia italiani che stranieri. Hanno creato e firmato una petizione online chiedendo una convention in Italia, a Roma. Noi abbiamo accolto le loro speranze trasformandole in un progetto concreto di cui però fanno ancora tutti parte. Basta guardare il sito di Jus In Bello, i suoi social networks o il Fanbook Project per capire quanto i fan siano parte attiva della convention.

Com'è nata la collaborazione tra i membri dello staff?

Vari di noi si sono conosciuti nel corso degli anni collaborando ad altri eventi, il gruppo principale lavora abitualmente insieme ma la squadra si è arricchita man mano tramite amicizie e conoscenze di vecchia data. Servono molti elementi con competenze diverse per creare una convention di questa portata e in più si trattava di un progetto senza scopo di lucro, un’iniziativa ancor più difficile da mettere in moto. Eppure anche in questo caso Supernatural ha fatto la differenza: quando Daniela, il capo dell’organizzazione, ha iniziato a cercare colleghi disposti a lavorare gratis per realizzare la Jus In Bello Convention, sono emersi insospettati fan della serie un po’ da tutte le parti.

Come avete deciso di procedere? Come mai avete deciso di fare tutto da sole?

All’inizio nessuno di noi pensava di organizzare la convention. Semplicemente abbiamo visto la petizione online e l’abbiamo appoggiata da subito in quanto fan della serie ed italiani (ci capita di partecipare ad eventi e convention all’estero mentre nel nostro paese cose del genere non accadono mai).
In seguito abbiamo saputo che i fan impegnati nella petizione avevano chiesto l’appoggio di stranieri che organizzano altrove convention su Supernatural, ma erano stati tenuti in sospeso e poi ignorati. A quel punto la scelta era tra lasciar naufragare l’iniziativa o “adottarla” e abbiamo deciso di metterci in gioco direttamente. Per una volta l’Italia ed il fandom italiano non sarebbero stati a guardare mentre il meglio accadeva altrove.

Quali sono gli ostacoli maggiori che avete incontrato nell'organizzazione dell'evento?

I fronti su cui lavorare sono davvero tanti, a partire dall’impegno necessario per avere così tanti ospiti di massimo livello, cosa che comporta grossi costi e complesse implicazioni logistiche e di sicurezza. Eppure uno degli ostacoli più subdoli si è rivelata proprio la mentalità degli italiani. I media e le società del settore non conoscono questo tipo di manifestazione e dimostrano poca elasticità nell’uscire dalla routine per relazionarsi con essa.

In questo periodo state avendo molto a che fare con il fandom italiano e internazionale di Supernatural. Quali i pro e quali i contro? Qualche evento che vi è rimasto particolarmente impresso?

Abbiamo conosciuto persone eccezionali su entrambi i fronti, ci sono fan italiani e stranieri che fanno tantissimo per questa convention e che ci rendono orgogliosi di aver preso a cuore il progetto Jus In Bello. Tanto per fare qualche esempio il bellissimo video di presentazione realizzato da una ragazza tedesca ha spopolato sul web e anche tra gli addetti ai lavori, e i ragazzi di Supernatural Legend ci sostengono sempre con passione.
In generale però capita più spesso che parte dei fan italiani si riveli meno pronta a capire e dunque supportare l’evento, probabilmente proprio perché non è abituata a questo tipo di opportunità. Hanno idee confuse su cosa è normale o meno per una convention, la danno per scontata invece di ritenerla un'occasione speciale che gente di tanti altri paesi vorrebbe avere in casa e non si sentono direttamente coinvolti, solo spettatori esigenti. A noi dello staff fa impressione vedere più partecipazione e coinvolgimento in un fan giapponese o americano che in uno italiano, e ci stupisce che nonostante gli italiani abbiano molti più timori e dubbi degli altri spesso siano restii a informarsi o scriverci.
In questo modo si fanno idee strane sugli aspetti più disparati, ad esempio non capiscono che i vari pass sono ideati proprio per venire incontro alle diverse possibilità di chi prenota e che offrono comunque in ogni caso l'incredibile possibilità di incontrare gli attori di persona, di scambiare con loro qualche parola e ricevere un autografo o una foto. Questo senza contare il fatto di divertirsi per tre giorni interi ad un evento esclusivo con anteprime, mostre, concerti e così via.
Proprio per questa ragione siamo sempre a disposizione di chiunque ci contatti per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, non si tratta solo di parole: rispondiamo sempre a tutti, al massimo entro un paio di giorni.

Cosa si devono aspettare i fans da questa convention e voi, cosa vi aspettate? Sarà un successo?

La lista degli ospiti parla da sola: attualmente siamo l’unica convention al mondo che nel 2010 ospiterà i quattro attori principali dello show contemporaneamente e per più giorni. Jensen Ackles, Jared Padalecki, Misha Collins e Jim Beaver saranno insieme all’Hilton Hotel dall’inizio alla fine della convention, tanto che ormai gli stessi fan americani di Supernatural si interessano a Jus In Bello e spesso decidono di volare fin qui il prossimo Aprile. Per il resto il successo di una manifestazione di questo tipo dipende sempre dall'entusiasmo e dalla gioia con cui i fan vi prendono parte, quindi più forte sarà l'affetto dei fan maggiore sarà il successo. Personalmente speriamo che il cast di Supernatural possa davvero ricordare questo evento come un'esperienza unica.

luccacomics1.jpg

[size=13pt]IL CHI…[/size]

A questo punto, vi chiederete "cosa mi spinge a spendere tanti soldi e magari a viaggiare da un capo all'altro del paese per partecipare a questo evento?".
Beh, di per se, la lista degli ospiti, dovrebbe essere un buon incentivo. Eccola:

JENSEN ACKLES ~ Dean Winchester
JARED PADALECKI ~ Sam Winchester
MISHA COLLINS ~ Castiel
JIM BEAVER ~ Bobby Singer
JAKE ABEL ~ Adam Milligan (il terzo fratello Winchester)
TRACI DINWIDDIE ~ Pamela Barnes
FREDRIC LEHNE ~ Azazel (Il Demone Dagli Occhi Gialli)
SAMANTHA SMITH ~ Mary Winchester
RICHARD SPEIGHT JR. ~ Trickster
CHARLES MALIK WHITFIELD ~ Agente dell'FBI Victor Henricksen

Musical guest: Jason Manns
Special Guest: David Chevalier (voce italiana di Sam) e Stefano Crescentini (voce italiana di Dean)

Come spesso lo staff tende a precisare, questi ospiti hanno un contratto firmato, quindi i loro nomi non sono annunciati con leggerezza.
[size=13pt]
IL COME…
[/size]

Ogni fan avrà la possibilità di conoscere di persona gli ospiti, durante le sessioni fotografiche, di autografi e i panels.

Cosa sono le sessioni fotografiche? Semplice, sono dei momenti nei quali i fans potranno essere fotografati con gli ospiti da un fotografo professionista. (volete farvi immortalare avvinghiati a Dean Winchester? E' la vostra occasione!)

Cosa sono le sessioni d'autografi? Beh, anche qui, niente di complicato. I fans potranno farsi autografare foto, posters, merchadising e oggetti personali dagli ospiti, scambiare con loro qualche parola e portar loro dei regali. (volete farvi autografare la t-shirt da Sam Winchester? Fatevi avanti!)

Cosa sono i panels? I panels di Q&A (questions&answers) sono dei momenti in cui gli ospiti, su un palco, rispondono alle domande poste dai fans. (volete sapere qual'è il gusto di gelato preferito da Castiel? Chiedete pure!)

Allora, l'idea vi stuzzica? Un pensierino si è insinuato nella vostra mente e vi sorge l'annosa domanda "come posso partecipare?". Ok, passiamo allora alla parte "tecnica".
Di seguito vi elencherò i tipi di pass disponibili, con relativi prezzi e privilegi.

ANGEL PACKAGE quota 390€
Questa quota includerà:
Ingresso all’evento,
I migliori posti a sedere riservati nella sala principale (in ordine di prenotazione),
Fila prioritaria per ogni attività,
Possibilità di presentarsi in ogni momento durante la sessione giornaliera assegnata (per autografi e photo op),
Ingresso al concerto serale di Jason Manns con i migliori posti a sedere riservati,
Ingresso a qualsiasi attività serale organizzata,
Accesso al Welcome Cocktail con la presenza di tutti gli attori invitati,
1 autografo per ogni ospite,
La possibilità di prendere parte ad ogni concorso,
La possibilità di accedere alle stanze delle mostre e del merchandise,
La possibilità di riservare più autografi per ogni ospite,
La possibilità di riservare più di 1 photo op per ogni ospite.

DEMON PACKAGE quota 290€
Questa quota includerà:
Ingresso all’evento,
Posto a sedere riservato nella sala principale (in ordine di prenotazione),
Fila preferenziale per ogni attività,
Ingresso al concerto serale di Jason Manns in posti a sedere non riservati o in piedi (solo fino ad esaurimento)
1 autografo per ogni ospite,
La possibilità di prendere parte ad ogni concorso,
La possibilità di accedere alle stanze delle mostre e del merchandise,
La possibilità di riservare più autografi per ogni ospite,
La possibilità di riservare più di 1 photo op per ogni ospite.

SINNER PACKAGE quota 150€

Questa quota includerà:
– Ingresso all'evento,
– 1 photo op DI GRUPPO (una sola foto con il partecipante e tutti gli attori elencati di seguito) con: JAKE ABEL, TRACI DINWIDDIE, FREDRIC LEHNE, SAMANTHA SMITH, RICHARD SPEIGHT JR, CHARLES MALIK WHITFIELD;
– La possibilità di prendere parte ad ogni concorso,
– La possibilità di accedere alle stanze delle mostre e del merchandise,
– La possibilità di riservare 1 o più autografi per ogni ospite,
– La possibilità di riservare un 1 photo op per ogni ospite,
– La possibilità di riservare un ingresso al concerto serale di Jason Manns.
(Attenzione questa quota non da accesso alla sala principale. Potrete comunque seguire quello che avviene sul palco tramite monitor affissi al di fuori della stanza.)

HUNTER PACKAGE quota 90€
Questa quota includerà:
Ingresso all’evento,
1 autografo per ogni ospite,
La possibilità di prendere parte ad ogni concorso,
La possibilità di accedere alle stanze delle mostre e del merchandise,
La possibilità di riservare più autografi per ogni ospite,
La possibilità di riservare un 1 photo op per ogni ospite.
La possibilità di riservare un posto a sedere al concerto serale di Jason Manns
(Attenzione questa quota non da accesso alla sala principale. Potrete comunque seguire quello che avviene sul palco tramite monitor affissi al di fuori della stanza.)

PROPHET PASS (ce ne saranno solo 5 a disposizione. Base d'asta: 1000€)
Questa quota includerà:
Ingresso all’evento,
In assoluto i migliori posti a sedere riservati nella sala principale,
Diritto di scavalcare qualsiasi file per ogni attività in qualsiasi momento scegliate di accedervi,
Ingresso al concerto serale di Jason Manns con in assoluto i migliori posti a sedere riservati,
Ingresso a qualsiasi attività serale organizzata,
Accesso al Welcome Cocktail con la presenza di tutti gli attori invitati in posti specialmente riservati,
Ammissione automatica a tutte le sessione di meet and greet con gli ospiti,
2 autografi per ogni ospite,
La possibilità di prendere parte ad ogni concorso,
La possibilità di accedere alle stanze delle mostre e del merchandise,
La possibilità di riservare più autografi per ogni ospite,
La possibilità di riservare più di 1 photo op per ogni ospite.

[size=12pt]Ecco dove e come prenotare![/size]

E' vero, i prezzi sono alti. Ma quest'evento, è un evento no profit. Lo staff sta lavorando gratis e tutti i soldi incassati, serviranno per pagare gli attori (eh si, non vengono gratis), i loro biglietti di prima classe e le loro camere d'albergo a 5 stelle, la sicurezza, i trasporti, l'affitto delle sale dell'hotel Hilton ecc ecc…
E' anche vero che un'occasione del genere non capite molte volte nella vita e magari, è il momento di coccolarsi un po' e farsi un bel regalo, no?

Non potete proprio farcela ma volete comunque esserci in qualche modo? No problem, c'è il FanBook!
Il fanbook sarà un vero e proprio libro, che conterrà disegni, lavori grafici e un DVD allegato contenente dei video, il tutto realizzato dai fans per il cast e la crew di Supernatural. Sarà un modo originale per poter esserci anche non partecipando alla Con di persona. Se siete interessanti e volete partecipare, ecco qui i dettagli.

La mia opinione personale? Sono veramente contenta che qui in Italia, una volta tanto, non ci toccherà stare solo a guardare. Personalmente, ho già prenotato il mio pass e non vedo l'ora che questi sei mesi passino in fretta!
Allora, che aspettate? Dean e Sam vi attendono il 2-3-4 Aprile a Roma, all'Hilton Hotel, per una tre giorni di puro divertimento "soprannaturale"!

Siti di riferimento per tutte le informazioni riguardanti l'organizzazione della Con:

Sito ufficiale di Jus in bello: http://www.jusinbello.it/
Forum ufficiale: http://jusinbello.it/forum/

Per contattare lo staff: info@jusinbello.it oppure staff@jusinbello.it

The following two tabs change content below.

BabyJenks

Ultimi post di BabyJenks (vedi tutti)

Torna su