Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Aprile 2014

Ecco a voi la classifica del mese di aprile 2014.

Questo mese avete votato in 70 (un po’ pochini, votate!), ma ci sono ben 135 liste di votazione. Una piccola novità riguarda la grafica delle classifiche, modificata e migliorata. Vi ricordo che, se volete partecipare anche voi, in questo articolo trovate la spiegazione, mentre in questo topic del forum potete prendere parte attivamente alle classifiche e votare per le serie che più vi piacciono.

Bando alle ciance: ecco le classifiche e i commenti dei nostri blogger!

SERIE DRAMA
Serie Drama

SERIE COMEDY
Serie Comedy

SERIE DRAMA NUOVE
Serie Drama Nuove

SERIE COMEDY NUOVE
Serie Comedy Nuove

NETWORK
Network

COMMENTI DEI NOSTRI BLOGGER

jakopelosh
Pensavo e speravo davvero che l’inizio della quarta stagione di Game of Thrones, con i primi scoppiettanti e discussi episodi, avrebbe portato dei cambiamenti al podio della classifica drama. Invece, per ora, nulla di nuovo sul Continente Occidentale. Da notare in questa graduatoria, invece, la scalata degli agenti dello S.H.I.E.L.D, grazie a un’escalation di qualità iniziata dalla puntata numero 17 e che ha dato una scossa non da poco alla verve dello show. Da poco iniziata e subito nella parte alta della classifica la serie tratta dal film dei fratelli Coen, Fargo: le prime puntate sono state fenomenali e molto hanno ricordato lo stile grottesco dell’omonima versione cinematografica. Uscito dalla classifica delle new entry True Detective (meritatamente fisso, comunque, sul suo quinto posto nella classifica generale), si prospetta una lotta a due per il gradino più alto del podio di quella graduatoria proprio tra le due serie appena citate: qualitativamente parlando Fargo sarebbe favorita ma è seguita da un pubblico più di nicchia mentre Agents of S.H.I.E.L.D, che infatti al momento guida – seppur con margine risicato – la classifica, è intrattenimento Marvel puro e quindi destinata a una platea più ampia.
Per le serie comedy stupisce la retrocessione di una posizione di Friends a favore di How I Met Your Mother, che personalmente non seguo ma per la quale ho sentito molte critiche al series finale. Per il resto nulla di particolare da segnalare, se non nella classifica delle nuove serie: torno a ripetere che le prime due posizioni sono meritatissime ma, mentre la spassosa Brooklyn Nine-Nine è stata rinnovata (non senza sofferenze) per una seconda stagione, sembra difficile che rivedremo Robin Williams, Sarah Michelle Gellar e il loro The Crazy Ones anche l’anno prossimo, dati i pessimi risultati. Probabilmente lo show ha sofferto il fatto di non aver messo in scena una comicità pura con battute e scene da “rotfl” quanto piuttosto una serie con ironia e sarcasmo fatta principalmente di battute e frecciatine taglienti che probabilmente il pubblico medio americano ha fatto fatica a comprendere pienamente. Da tenere d’occhio Silicon Valley, nuova entrata posizionatasi subito sotto The Crazy Ones in entrambe le classifiche comedy, una serie che sta lentamente sbocciando: chi avesse abbandonato dopo i due primi episodi un po’ fiacchi desista e dia un’occhiata al terzo. Da lì si inizia a fare sul serio (beh, non letteralmente).
Nella classifica dedicata ai network fa piacere vedere HBO appaiare FOX sul gradino più alto del podio. Il quantitativo di prodotti realizzati dalla seconda rete citata è infatti di molto superiore a quello del canale cable: il fatto che abbiano lo stesso numero di serie televisive in classifica è emblematico per capire la differenza di qualità media tra i prodotti generalisti e quelli a pagamento. È una sofferenza, infine, vedere una rete come CW sopra network quali Showtime, Netflix, AMC (media più alta di tutta la classifica) o History. A tal proposito, che ci fa Vikings solamente al numero 59 della graduatoria drama? E ha perso pure una posizione, con la seconda stagione appena terminata. C’è qualcosa che non quadra, Itasiani: All Hail Earl Ragnar!

jogi__
Questo mese nessuna importante novità nella classifica dei drama. Possiamo vedere True Detective che non risente minimamente del cambio di categoria e rimane stabile al quinto posto. Subito sotto notiamo Doctor Who e Six Feet Under salire di una posizione e scambiarsi rispettivamente con Sherlock e Fringe. Tra le serie nuove invece vediamo Agents of S.H.I.E.L.D. prendere la prima posizione e continuare a salire nella classifica generale. Con un costante miglioramento degli episodi questo risultato è praticamente dovuto. Subito dietro entra in classifica Fargo: la serie basata sul film dei fratelli Coen ha sin da subito mostrato la sua qualità, non è affatto da escludere un largo aumento di punti nei prossimi mesi. La serie ha tutte le carte in regola per diventare la nuova dominatrice della classifica dei nuovi drama, come lo è stata True Detective negli scorsi mesi.
Passando alle comedy, sono altamente stupito di vedere How I Met Your Mother guadagnare una posizione. Dopo il deludente finale pensavo che la serie scendesse in classifica, ma a quanto pare mi sbagliavo. Sono contento invece di vedere l’ottima Silicon Valley entrare direttamente al terzo posto della nuove comedy, spero che nei prossimi mesi riuscirà a scalare ulteriormente la classifica.
Nella tabellina dei network non stupisce vedere HBO con il punteggio più alto e AMC con la media maggiore. La classifica delle comedy tiene ancora alti i punteggi delle reti broadcast, mentre nei drama prevale la presenza delle serie cable nella prima parte della classifica. Io mi tengo saldo alla mia vana speranza che un giorno anche la classifica delle comedy venga invasa dalle serie cable.

Abelardo
Da persona che segue gli ascolti, ho un rifiuto innato nel commentare la classifica tra le varie emittenti. Passo direttamente ai drama.
Come la volta scorsa, anche qui il podio è più che stabile: Breaking Bad, Lost (e non concordo) e Game of Thrones. Tranne qualche inversione di posizione, non abbiamo grandissime movimentazioni nelle prime 30 posizioni in classifica. Bene gli Agents della Marvel, che guadagnano 14 posizioni. Meritatissimo anche il salto in avanti di Banshee, mentre Masters of Sex perde 6 posti nella graduatoria. Il tonfo più eclatante di questo mese è di The Vampire Diaries, che scivola di ben 14 posizioni. E’ vero che The O.C. ne perde 18, ma i vampiri sono uno show che è al momento in onda, e un calo del genere non è sicuramente un buon segno. Nel mio piccolo sono più che felice per le 13 posizioni prese da quella perla di delicatezza francese che è Les Revenants.
Una parola sulle serie drama new entry: i complimenti vivissimi a Fargo, FX, che incontra i favori degli itasiani posizionandosi direttamente sul secondo gradino del podio, ai cui piedi arriva The Originals che scavalca Helix.
Per quanto riguarda le comedy, ancora una volta inossidabile The Big Bang Theory insieme a Scrubs. Cambio al vertice per l’ultima posizione del podio, tra due delle serie più amate di sempre: How I Met Your Mother scavalca Friends. Per vedere un po’ di movimentazioni occore scendere fino all’ottava posizione, dove The Office US compie un bel salto in avanti. Louie sale di una posizione e sono pronta a credere che il prossimo mese salirà ancora. Scorrendo la classifica tra gli incrementi notiamo un salto di 15 posizioni per 30 Rock (recuperate, gente, recuperate!) e di ben 29 per About a Boy. Perdono tante posizxioni Veep (meno 9) e la britannica Vicious. Cougar Town accusa la fine della stagione e scivola di ben 23 posizioni. Peggio fa solo Mom, che di scalini ne perde ben 27.
Tra le novità riderecce, sempre ferme nei cuori sono Brooklyn Nine-Nine e The Crazy Ones, mentre Silicon Valley con tre soli episodi entra di prepotenza in classifica e si posiziona al terzo posto. Bene About a Boy che sale di 4 posizioni.

In cosa siete d’accordo con i nostri blogger? In cosa non lo siete? Avete dei commenti da fare? Aspettiamo le vostre riflessioni! Vi rinnoviamo l’appuntamento per il prossimo mese e vi ricordiamo che c’è solo un modo per fare sentire la vostra voce: votare!
Se invece volete entrare a far parte dello staff del blog (e quindi anche commentare la classifica), non esitate a scrivere a blog@italiansubs.net inviando una rielaborazione in italiano di un articolo in inglese sul mondo dei telefilm o del cinema!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su