Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Dicembre 2014

Come ogni mese, ritorna la Classifica degli Itasiani.

Per partecipare date un’occhiata a questo articolo e questo topic, dove troverete tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del nostro campione statistico.

Questo mese i votanti sono stati 61, e le classifiche postate 106.

Nella parte alta della classifica drama l’unica vera novità è Black Mirror che dopo aver recuperato cinque posizioni si piazza al nono posto. Lo speciale natalizio deve aver risvegliato nei votanti un po’ di amore per la serie. Da grande stimatore di Black Mirror, non posso che essere contento. Nel resto della classifica si nota qualche altro spostamento significativo: The Killing recupera quindici posizioni, Masters of Sex nonostante sia votato da cinque persone in meno riesce a salire di dieci posti, e sono molto felice di vedere Broadchurch recuperare undici posizioni, spero che l’inizio della seconda stagione gliene faccia recuperare altre. Mi dispiace invece notare che Peaky Blinders sia sceso di sei posti. Dal mese scorso sono state aggiunte le colonne che segnano le percentuali degli utenti che hanno abbandonato le serie in classifica. Nei drama le due serie con la percentuale più alta sono Homeland e Once Upon a Time, abbandonate addirittura dal 33% dei votanti. Ricordo che per partecipare a queste percentuali c’è un topic apposito.

Nella classifica delle comedy abbiamo ancora una volta un cambio di posizioni nel podio: Scrubs scende al terzo posto lasciando spazio a The Big Bang Theory e Friends. Questa instabile situazione si ripete ormai da qualche mese, nessuna serie riesce mai a prevalere. Poco più in basso notiamo Veep rientrare in top 10 recuperando cinque posizione. Altri spostamenti significativi sono quelli di Plebs e di The Wrong Mans, due comedy britanniche che salgono rispettivamente di venti e ventinove posti. La lista degli abbandoni ci fa curiosamente notare che due serie con una percentuale molto alta sono tra i gradini più alti della classifica, parlo di The Big Bang Theory e di How I Met Your Mother, abbandonate dal 20% dei votanti.

Per poter consultare adeguatamente le classifiche, qui sotto trovate una legenda:

Ed ecco a voi le classifiche:

SERIE DRAMA

SERIE COMEDY

SERIE DRAMA – NUOVE

SERIE COMEDY – NUOVE

Colgo l’occasione per augurarvi un felice 2015. Ci vediamo il prossimo mese, sempre qui sul nostro blog!

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su