Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Giugno 2014

Puntuale, come ogni mese, arriva la nostra classificona che ha lo scopo di decretare le preferenze dell’esercito di ItaSA. Pare abbiate apprezzato il nuovo formato e quindi non facciamo marcia indietro. Troverete nuovamente la premiazione delle serie che si sono distinte nel bene  o nel male in questo mese ricco di palinsesto estivo. Ma prima di iniziare, le solite indicazioni per chi fosse nuovo dell’argomento. Per partecipare date un’occhiata a questo articolo e questo topic, ci troverete tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte della nostra prestigiosa base statistica. Questo mese avete votato in 72 – per un totale di ben 121 liste – ed ecco quello che è emerso!

SERIE DRAMA

ndjwo1

SERIE COMEDY

dgji9w

SERIE DRAMA NUOVE

70b32a

SERIE COMEDY NUOVE

2zr01zl

NETWORKS

17eja1

COMMENTI DEI NOSTRI BLOGGER

Screen-Shot-2014-05-20-at-4.51.48-PM-640x440DRAMA – Jakopelosh

Mentre nulla sembra destinato a cambiare mai nel podio e, anche nelle posizioni appena sottostanti, regna una generale staticità, qualcosa sembra muoversi dopo la top ten: Frank Underwood, come suo solito, inizia a scalare le gerarchie piazzando House of Cards in dodicesima posizione. Guadagnano una decina di posizioni le nuove Fargo (diciannovesima) e Penny Dreadful (ventinovesima). Attenzione a quella che sembra essere la nuova perla AMC (e probabile erede della capolista) Halt & Catch Fire: sono ben 86 i posti scalati, che piazzano la serie in quarantaduesima posizione, pronta ad attaccare – dal prossimo mese – la parte sinistra della classifica! Dopo aver avuto modo di recuperarla a inizio estate (operazione consigliata – anche perché non impegnativa, date le sole 8 puntate prodotte) posso dichiararmi stupito dalla sessantaseiesima posizione di Les Revenants: penso che chiunque abbia avuto modo di vedere questo show non possa negare che il suo posto è, come minimo, 45 posizioni prima… e il numero non è casuale! A seguito di diversi miei appelli (inascoltati, direi, data l’altrimenti ingiustificata assenza in graduatoria) al recupero di This is England, eccomi quindi chiedere il vostro supporto anche per porre rimedio a quest’altra ingiustizia e far avanzare lo show francese verso un posizionamento ad esso più congeniale.

article-2564511-1BB1A1D500000578-854_634x424DRAMA NUOVE – Jakopelosh

Estate: tempo di nuove serie! Nessuno stupore allora nel trovare, alle spalle di due show più “anziani” come Fargo Penny Dreadful, la serie sul mondo dell’informatica Halt & Catch Fire, con sole quattro puntate sul groppone al momento della chiusura delle votazioni e, di conseguenza, anche ampi margini di miglioramento. Discorso similare per il blockbuster di puro e piacevole intrattenimento The Last Ship (nuova entrata in settima posizione con sole due puntate) e l’apocalittico Dominion (new entry all’ottavo posto). È un piacere vedere finalmente una serie italiana, Gomorra, in classifica: settima posizione per lei. Appena sotto i primi dieci, ecco in dodicesima posizione un anonimo Murder in the First seguito dal nuovo drama FX Tyrant. Discorso a parte merita The Leftovers: una sola puntata trasmessa (per di più sul limite della chiusura delle votazioni), utenti spaccati a metà tra “perla” e “vaccata” e un nome – Damon Lindelof – che storicamente fa discutere su una rete – HBO – che molto spesso, invece, ha dato ottime garanzie. Ciononostante, undicesima posizione per questa nuovissima entrata. L’impressione è che questo e altri show che vedranno la luce nei prossimi giorni (quali Extant The Strain) siano destinati a scombussolare per bene – verso l’alto, almeno nel caso di The Leftovers – la graduatoria dedicata ai nuovi drama del mese di Luglio: prepariamoci a vederne delle belle, abbiamo assistito all’ultima quiete estiva prima della tempesta!

tj_miller_silicon_valleyCOMEDY – Jack Darko

The Big Bang Theory, protagonista del nostro ultimo Blogduello, mantiene il primo posto nella categoria Comedy. Al secondo Scrubs,  serie conclusasi ormai da tempo, diverte ancora moltissime persone. Ancora più anziana è la terza posizione dove troviamo Friends, lo show cult degli anni 90. Altra serie di quel periodo è Will & Grace, che batte Family Guy di ben sei posizioni. Forse ci sono poche serie attuali che affascinano il grande pubblico, che si rifugia quindi nel nostalgico passato.
I nerd sembrano essere i protagonisti preferiti anche tra le nuove comedy andate in onda, con Silicon Valley che conquista il primo posto. La meno gradita è Jennifer Falls, storia di una madre disoccupata e single che cerca di risollevare la sua vita.
W i nerd, quindi, e le loro spassose vicende!

NETWORKS – Darthdread

Per prima cosa individuiamo le top 100 serie TV dalle classifiche: in quella dei drama bisogna considerarne 68 (fino a Parenthood incluso), mentre in quella delle comedy bisogna considerarne 32 (fino a 2 Broke Girls inclusa). HBO esce vincente su tutti i fronti: 13 serie e la miglior media. Il contributo a questo risultato arriva anche da serie finite ma ancora sulla cresta dell’onda degli itasiani, come ad esempio The Sopranos. Sorprendente in negativo SyFy: con tutte le serie che sono passate e sono trasmesse dal canale, vederne una sola in top 100 (Battlestar Galactica) ci fa intendere che gli itasiani non apprezzano molto il tipo di prodotto offerto. Attenzione: non mi riferisco alla fantascienza in sé, mi riferisco allo stile generale delle serie proposte dal canale. FOX e NBC hanno molte serie dalla loro, ma possiamo notare che metà circa sono prodotti ormai finiti ma ancora molto apprezzati. Infine, facendo i nazionalisti per un attimo, notiamo anche la presenza di Sky Italia grazie a Boris.

cropped-its-hbo

Ed è il momento dei premi che la redazione del blog di ItaSA ha voluto assegnare agli show che questo mese si sono distinti nel bene o nel male!

Iniziamo dal premio Miglior Giovane. Un premio che in genere viene attribuito per pure ragioni anagrafiche. Noi oggi vogliamo darlo ad un intero network. Netflix, con solamente 2 serie all’attivo, si posiziona davanti alla storica Syfy. Più che motivo d’orgoglio per il colosso dello streaming, è una brutta mazzata per la seconda.

awardRicordate la storia di Icaro? Nel mese passato abbiamo assistito all’ultima parte della quarta tanto attesa stagione di Louie. Il comico ha davvero dato tutto per accaparrarsi un altro Emmy, ma il lato comedy ne ha molto risentito. Ed evidentemente gli Itasiani non l’hanno apprezzato, buttandolo fuori dalla top 10. Potrà consolarsi con il nostro Telegatto mutilatto. Ci ha lasciato lo zampino!

Tornano due premi già storici. Per la migliore scivolata del mese (21 posizioni perse), Cougar Town porta a casa la statuetta di Mark Lenders.
Il premio Reinhold Messner se lo aggiudica invece Halt and Catch Fire con una scalata che ha dell’incredibile. 86 posizioni che bruciano le 61 guadagnate da Carnivàle, che in una giornata normale avrebbe vinto a mani basse.

Continua la serie di successi di Blue Mountain State che negli scorsi mesi non ha mai smesso di guadagnare posizioni e, arrivata in top 20, si può dire abbia raggiunto i play-off. È meglio che alla BMS inizino i lavori di espansione della sala trofei per far posto all’ambitissimo ItaSA Bowl!

E con questo, si chiude qui il nostro appuntamento mensile con la Classifica degli Itasiani. Quanto si avvicina alla vostra personale?

Fatecelo sapere nei commenti e sul forum. Ci annusiamo il 5 agosto!

The following two tabs change content below.

Matteo Pilon

Rocket Scientist, Alpinist, PirateBayers, Adobe Expert, ScreenWriter, Butcher, Drinking Buddy. Amo le serie TV di ogni razza e colore, ma venero le Dark Comedy. Se un Pilot sfiora l'etere, io l'ho visto. Cinefilo per folgorazione e per proto-professione. Cazzaro

Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)

Torna su