Curiosità

La matematica non è un’opinione

Avete presente quelle classiche classifiche che fanno gli americani o, peggio ancora, gli inglesi? Ammetto però che mi sono divertito un mondo a leggere la top 10 degli scandali di John Terry. Immancabilmente prima della premiere di poco tempo fa in parecchi si sono dedicati alla top 10 degli episodi di Lost, so far.

Leggendone parecchie spesso mi sono trovato d'accordo e altre volte ho invece detto: ma che ca…? Fare l'ennesima classifica mi sembrava originale come una fiction su -inserire santo a piacimento-.

L'Internet Movie Data Base(imdb) raccoglie le migliaia di voti lasciati dagli utenti nel corso degli anni su qualsiasi cosa da "Il cantante di jazz" all'ultimo episodio di Melrose Place e ovviamente, di Lost.

E' bastato usare Excel e fare qualche conticino per poter sapere quali sono i migliori episodi, le stagioni più amate e quelle dimenticabili.

Non aspettatevi sorprese perchè i vincitori di questa classifica sono gli episodi che sono già considerati dei classici. Quello che molto probabilmente è il più bel season finale di sempre, ovvero Through the Looking Glass (finale della terza stagione), è l'episodio con la media voto più alta ed occupa il primo gradino del podio da solo. Su questo penso proprio non ci sia molto da dire, se mi chiedessero quale episodio preferisco di Lost, risponderei esattamente con Through The Looking Glass.

Più in generale ho sempre pensato che gli ultimi quattro/cinque episodi della terza stagione fossero i migliori, a partire da The Brig, dove *** uccide ***, passando per The Man Behind The Curtain, Greatest Hits per poi finire con il botto. Non sorprende che questi siano tutti nella top 20.

Il secondo posto è condiviso da due episodi: Live Together Die Alone (finale seconda stagione) e The Constant (4×05), ovvero l'episodio dove la mente di Desmond viaggia nel tempo andando a conoscere quel simpaticone di Daniel Faraday.

Nei primi venti troverete soprattutto episodi delle prime tre stagioni che, diciamocela tutta, sono finora le migliori. Le uniche eccezione sono costituite da There's No Place Like Home (4×13), The Shape Of The Things To Come (4×09), The Incident (5×16), LaFleur(5×8).

E il più brutto? Vince Fire And Water (2×12) per intendersi quello dove Charlie rapisce Aaron e poi zzzz…..

Top20 degli episodi:

01- Through the Looking Glass
02- Live Together Die Alone
03- The Constant
04- Pilot: Part 1
05- Exodus: Part 2
06- There's No Place Like Home: Part 2
07- The Incident
08- Pilot: Part 2
09- The Man Behind the Curtain
10- Walkabout
11- Numbers
12- Exodus: Part 1
13- Man of Science Man of Faith
14- The Shape of Things to Come
15- Deus Ex Machina
16- The Other 48 Days
17- Lockdown
18- The Man from Tallahassee
19- The Brig
20- Greatest Hits
21- LaFleur

Un resoconto sulle stagioni:

Stagione    Media Voto
   1                    8,33
   2                    8,09
   3                    8,21
   4                    8,13
   5                    8,19

Ed ecco finalmente la tanto agognata classifica, in giallo sono evidenziati gli episodi migliori. La qualità è quella che è.
t7282o.jpg

http://i50.tinypic.com/t7282o.jpg

Fonte: imdb.com

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su