BBC

La Rowling di nuovo sullo schermo… il piccolo, però

Il canale numero Uno dell’Inghilterra ci regalerà un adattamento del primo libro post-maghetto di J.K. Rowling, “The casual vacancy”, o se preferite la versione italiana, “Il seggio vacante”.

Eh sì, perché a detta della Rowling una trasposizione sul grande schermo non avrebbe reso giustizia alla sua opera, che si focalizza molto sull’interiorità dei personaggi; la soluzione? E’ presto detto: mamma BBC ne fa una serie TV!

E così BBC One e BBC Drama, in accordo con la Blair Partnership (che rappresenta Joanne), commissionano un adattamento del libro che dovrebbe andare in onda nel 2014. La BBC ha affermato che il numero di episodi verrà deciso una volta che inizierà l’adattamento vero e proprio; adattamento che verrà supervisionato dalla Rowling, ovviamente. La produzione della serie verrà affidata a Neil Blair, rappresentante della Blair Partnership, e a Rick Senat.

Per chi non avesse letto la versione inglese de “Il seggio vacante”, la storia si svolge in una cittadina inglese che, andando oltre le rosee apparenze, nasconde uno scenario di guerre tra ricchi e poveri, tra adolescenti e genitori, tra mogli e mariti; tutta un’altra musica rispetto alla saga di Harry Potter. La Rowling, felicissima per la scelta della BBC, ha dichiarato:

Ho sempre pensato che questa storia fosse più adatta a una trasposizione sul piccolo schermo piuttosto che a una versione per il cinema, e ritengo che la BBC sia perfetta per svolgere questo compito.

Danny Cohen, responsabile di BBC One, ha definito lo stile narrativo di JKR “di una popolarità senza pari”; ha inoltre aggiunto:

Questo progetto evidenzia le ambizioni e l’imponenza di BBC One Drama, nonché l’abilità della televisione moderna di convogliare le idee creative più eccitanti dei più grandi talenti mondiali.

Ben Stephenson (responsabile di BBC Drama) invece ha dichiarato:

E’ un libro davvero ricco di contenuti, e attraverso umorismo, critica sociale e, soprattutto, personaggi fantastici, riesce a dire cose tanto profonde quanto divertenti sulla nostra nazione.

Fonte: Hollywood Reporter

The following two tabs change content below.

mezzi

Ultimi post di mezzi (vedi tutti)

Torna su