30 Rock

La sfida degli ascolti – Giovedì

Quarta puntata. La serata più agguerrita della settimana. Vecchi e nuovi successi. E da quest’anno anche due nerd e una bionda.

8pm

The Big Bang Theory/Sh*t My Dad Says vs. Bones vs. My Generation vs. Community/30 Rock vs. Vampire Diaries

9pm

CSI vs. Grey’s Anatomy vs. The Office/Outsourced vs. Fringe vs. Nikita

10pm

The Mentalist vs. Private Practice

Da sempre è il giovedì la serata dei pezzi grossi. A maggio la CBS ha sorpreso tutti spostando la sua commedia più popolare nel target 18-49 al posto di Survivor: una scelta che aveva il sapore di una dichiarazione di guerra. A questo punto saranno gli altri ad adeguarsi e le prospettive per serie come Community e My Generation (predestinato al flop) non sembrano affatto buone. Dovrebbero riuscire a cavarsela sia Bones sia The Vampire Diaries perchè riferite ad un pubblico in entrambi i casi abbastanza diverso da quello di Sheldon e soci. L’altra commedia CBS, “quella ispirata da un account twitter”, non ripeterà quasi sicuramente il successo del suo traino, il compito sarà quello di sopravvivere.

Nello slot delle 9 non ci sono motivi per dubitare della solidità sia di Grey’s che di CSI. Tuttavia i tempi delle vacche grasse sembra stiano per finire per entrambe queste serie stagionate e ci si aspetta un calo degli ascolti (di nuovo). Sarà Fringe a beneficiare di questi cali? Non è detto, poichè Nikita sulla CW potrebbe riscuotere un buon successo ed attrarre il pubblico giovane in fuga dagli altri canali (o quello meno giovane nostalgico di Peta Wilson).

In sostanza si riprende la sfida Fringe/CSI/Grey’s con la prima che anche quest’anno  rischia di essere in bilico perenne. Bisognerà vedere se si verificherà un certo travaso di ascolti dai Lostiani orfani, ma Olivia e i Bishop sono già parecchio avanti con la storia e attrarre nuovo pubblico potrebbe non essere facile. Anche ripetersi potrebbe non bastare.

Questa fu la serata che lo scorso anno catturò l’attenzione dei media e dei fan con novità come FlashForward e cambiamenti di palinsesto con Fringe e The Mentalist. Quest’anno c’è invece solo uno scossone, seppur bello grosso. Fox infatti sembra essere contenta con l’accoppiata come Bones/Fringe; la massima innovazione per ABC sarà il cambiar niente. Se la CBS vincerà probabilmente la serata il canale che soffrirà maggiormente sarà proprio la NBC che nel giovedì ha la sua miglior programmazione.

Una delle voci sulla rete del pavone, alimentata anche dalle pessime recensioni ricevute, è quella che riferisce di una rapida cancellazione di Outsourced per far posto a nuovi episodi di Parks & Recreation, inizialmente rimandata a marzo per la gravidanza di Amy Poehler. Certo anche un buon prodotto può restare stritolato fra Grey’s da una parte e CSI dall’altra, quindi il consistente lead-in di The Office (con Steve Carell partente, oltretutto) potrebbe non bastare.

PS io tengo le dita incrociate per Community

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su