Curiosità

Le 10 cose che trovate solo su Italiansubs – 10 anni di Italiansubs

Proseguono i festeggiamenti per il decimo anniversario di Italiansubs, e vi posso assicurare che sto aspettando il 26 dicembre con molto più entusiasmo di quanto io stia aspettando il Natale. Ahimè, si vede che sto invecchiando e inizio a preferire le serie TV ai regali.

Ricominciando a parlare di argomenti seri, per oggi vi abbiamo riservato un elenco di dieci cose che trovate solo sul nostro sito. Buona lettura!

 

1 – L’ACQUARIO

Ah, ma siamo nell’acquario? Perciò cercate tutti di essere super funny?

hnort

Nessuno squalo nell’acquario di Italiansubs, mi spiace, e neppure tartarughe giganti o pesci pagliaccio. Ma è comunque possibile ammirare le più varie specie di traduttori disponibili in circolazione, nel loro habitat naturale. Un vero e proprio pass per il backstage, grazie al quale sbirciare come i nostri traduttori si organizzano per sfornare i sottotitoli delle vostre serie preferite. Fidatevi se vi dico che vale la pena curiosare nel loro strano mondo. Quindi preparate i popcorn e godetevi lo spettacolo, che trovate qui.

 

2 – LE ITALIANSUBS STORIES

– Cosa sta succedendo qui.
– Non lo so ma spero continui.

dido69 & chizpurfle

Si narrano leggende su un topic dove l’impossibile diventa possibile, dove la realtà supera la fantasia. Non è facile descrivere ciò che avviene quando un banale argomento di discussione si trasforma in qualcosa di epico, da raccontare a figli e nipoti. Non mi dilungo, perché in questo post trovate tutto quello di cui avete bisogno per immergervi in queste assurde storie vere.

 

3 – IL MY ITASA
Lo sappiamo tutti che a casa avete i vestiti ammucchiati sulla sedia, la scrivania piena di cartacce, il letto disfatto, i piatti sporchi nel lavello, il divano macchiato di cioccolata. Eppure, quando si parla di serie TV, non c’è niente di meglio della possibilità di organizzare ogni cosa alla perfezione e avere tutte le informazioni a portata di mano. Basta creare una lista con le vostre preferenze e potrete tenerle d’occhio come bravi genitori apprensivi. Sapere quando va in onda una serie, quando escono i sottotitoli, quando se ne parla nel forum e nel blog, tutto con pochissimi click.

 

4 – L’ULTIMO EPISODIO DI SENTIERI

Episodio in cui non succede assolutamente nulla, girata in un parcheggio con vestiti improponibili. In una parola? Imperdibile!

Sì, avete letto proprio bene. Se mai un giorno dovesse venirvi voglia (per ragioni che fareste bene a tenere per voi) di vedere l’ultimo episodio di Sentieri con i sottotitoli di Italiansubs… ecco il link. Perché? Non per tutto esiste una ragione. Vi basti sapere che c’è l’episodio. In fondo, non si sa mai.

 

5 – LA HOME PAGE PIÙ BELLA DEL MONDO
Ho visto tutte le Home Page del mondo (cosa significa che non ci credete? Utenti di poca fede!) e posso assicurarvi che solo su Italiansubs ne trovate una colorata, allegra, pratica, intuitiva, comoda e bella. So che sembra che io stia cercando di vendervela, ma non è così. Volevo solo far notare quanto sono bravi gli Imagineer e gli Admin! Però se ne ordinate una entro e non oltre il 31 dicembre 2015 vi diamo in regalo anche una batteria di pentole.

 

6 – THE SHADOW OF GIASTISSS

Viene trovato un morto. Maschio, caucasico. Arrivano sul posto il detective dal passato oscuro e ombroso che ha problemi con laggente…

Quasi per gioco, sul forum è nato un capolavoro. Una serie originale creata dagli utenti di Italiansubs, con tanto di cast, poster promozionale e addirittura la sigla. Una sceneggiatura da far invidia a molte serie TV realmente prodotte. Chissà che un giorno non diventi davvero una fiction. Pensate a un cliché comune nel mondo telefilmico. Uno a caso. Ebbene, in questa sceneggiatura lo troverete. Quanta meraviglia si può creare con poche righe e l’immaginazione della community… io mi sono commossa. Se non lo avete ancora fatto, leggetela, Babbani!

 

7 – LA CLASSIFICA DEGLI ITASIANI
Sembra complicato, e invece non lo è. Qualsiasi utente può creare la propria classifica con le sue serie preferite drama o comedy. Ogni mese potete tenerle d’occhio, votarle e sperare che non vengano surclassate proprio da quella bruttissima serie che avete abbandonato dopo il terzo episodio… Per partecipare alla classifica, basta cliccare qui, dove riceverete tutte le informazioni per poter esprimere il vostro voto. Inoltre, ogni mese sul blog pubblichiamo la classifica aggiornata, in continuo cambiamento. Venite a dire la vostra!

 

8 – GLI ITALIANSUBS AWARDS

Ottimo lavoro, nomination di gran lunga migliori di quelle degli Emmy […] non vedo l’ora di sapere i vincitori!

filibanfi

And the Italiansubs Award goes to… bé, siete voi a deciderlo! Solo Italiansubs ha i premi scelti dalla community, grazie ai quali potete dare le vostre preferenze in decine di categorie personalizzate e divertenti. Qualche esempio? …il premio “Nuova ragione di vita”, per votare la serie drama che vi ha conquistati, oppure il premio “It’s bigger on the inside”, per votare la miglior miniserie dell’anno. Mi raccomando, raddoppiate le serie TV da vedere nel 2016, così sarete pronti per l’edizione del prossimo anno! Se nel frattempo volete dare un’occhiata alle scorse edizioni, potete farlo cliccando qui.

 

9 – UN PROGRAMMA PER SOTTOTITOLARE PERSONALIZZATO
I nostri traduttori sono bravissimi e bellissimi e simpaticissimi, dunque meritano un programma per sottotitolare di tutto rispetto. Così, gliene è stato fornito uno personalizzato, su misura per loro. Il software, VisualSubSync for Italiansubs, o più semplicemente VSS, ha alcuni strumenti in più rispetto all’originale, dedicati ad aiutare i resyncher a velocizzare il lavoro, la ricerca automatica nei dizionari per i traduttori, tanti bei pulsantini pronti a risolvere qualsiasi problema possa presentarsi con il video o con i sottotitoli, un correttore ortografico, hotkeys per velocizzare il processo di traduzione e sync e molto altro. Cosa desiderare di più?

 

10 – IL BINGE-SUBBING

Perché siamo soprattutto un sito di sottotitoli, ma non siamo solo un sito di sottotitoli. Questi sono i miei amici. Questa è Italiansubs.

Impossibile non citare questo bellissimo post, in cui viene presentato il risultato del primo riuscitissimo esperimento di binge-subbing, che ha permesso a molti di gustare in tempo record le serie Jessica Jones e The Man in the High Castle con i nostri sottotitoli. Impegno, passione, amicizia, sacrificio, sangue, sudore, lacrime, gioia, soddisfazione, affiatamento, pazienza. Non v’è altro luogo sul web dove le serie TV creano un mix simile. Questa è Italiansubs, e la trovate solo qui.

Naturalmente ho dovuto fare una selezione, perché le cose che rendono unica Italiansubs sono molte di più. Diteci nei commenti qual è la vostra preferita!

The following two tabs change content below.

GaiaLps

Book blogger per passione, la lettura condiziona tutta la sua vita, ma negli ultimi anni le serie tv si sono ritagliate un angolino non indifferente, anche grazie a (o per colpa di) Italiansubs. Ama Fantasy e Fantascienza in tutte le salse. Le piace ridere e dormire. Aspetta ancora la sua lettera per Hogwarts.

Ultimi post di GaiaLps (vedi tutti)

Torna su